Antenna e canna da pesca per Wouxun KG-UV6D

Aperto da brcttr, 04 Luglio 2012, 12:48:27

Discussione precedente - Discussione successiva

brcttr

73 a tutti. Vorrei avere informazioni su come costruire un supporto per un'antenna veicolare da usare per un Wouxun KG-UV6D. Pensavo di acquistare 10 mt di cavo coassiale, una canna da pesca fissa da 7/8 mt, un'antenna veicolare bibanda UHF/VHF e un supporto per fissare la canna da pesca al terreno; più fascette a piacere per assicurare cavo coassiale e antenna alla canna.

Il mio obiettivo è aumentare il guadagno della ricezione del Wouxung. Tenendo conto che mi sto avvicinando al mondo radioamatoriale da qualche mese, vorrei sapere se è sensato ciò che intendo fare e soprattutto se avete consigli per riuscire nel mio intento.

Grazie per la disponibilità a tutti quelli che vorranno aiutarmi!

bergio70

l'antenna veicolare va montata sull'auto, non sulla canna da pesca.
ovvero ha bisogno di un relativamente grande piano di massa, più o meno ortogonale allo stilo.

ovvero... scegli una antenna bibanda, ma non veicolare.
poi vedi se la canna da pesca riesce a tenerla in piedi.

brcttr

Citazione di: bergio70 il 04 Luglio 2012, 12:57:12
ovvero... scegli una antenna bibanda, ma non veicolare.
poi vedi se la canna da pesca riesce a tenerla in piedi.

Quindi posso usare anche la Diamond da 20 cm che ho montato già sul mio Wouxun? La rimuovo dal trasmettitore, attacco il coassiale e la monto in cima alla canna.

Kuono

Non avrai un guadagno stratosferico... ti consiglio direttamewnte di prenderti una antenna per stazione fissa... anche la piuù scadente renderà meglio del gommino nel guadagno, certo se ti porta ros è inutile ! .. questo è il mio consiglio poi fai tu la scelta
1RGK464

shineime

CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

bergio70

la diamond che hai è da montare sul palo?
se si allora sei a posto, se non è così puoi fare cosa vuoi, ma non ne ottiene un guadagno rilevante.

davj2500

Citazione di: brcttr il 04 Luglio 2012, 12:48:27
73 a tutti. Vorrei avere informazioni su come costruire un supporto per un'antenna veicolare da usare per un Wouxun KG-UV6D. Pensavo di acquistare 10 mt di cavo coassiale, una canna da pesca fissa da 7/8 mt, un'antenna veicolare bibanda UHF/VHF e un supporto per fissare la canna da pesca al terreno; più fascette a piacere per assicurare cavo coassiale e antenna alla canna.

Il mio obiettivo è aumentare il guadagno della ricezione del Wouxung. Tenendo conto che mi sto avvicinando al mondo radioamatoriale da qualche mese, vorrei sapere se è sensato ciò che intendo fare e soprattutto se avete consigli per riuscire nel mio intento.

Ciao brcttr.

Secondo me la cosa migliore da fare è investire 30€ e comprarsi un clone cinese della X-30, tipo una Hoxin o roba del genere.
Le trovi a tutte le fiere: sono lunghe 1.30m, bibanda, coi loro radialini e vanno benissimo.
Costano così poco che anche autocostruendo qualcosa, i soli materiali possono raggiungere e superare quella cifra.
Le puoi montare su qualunque supporto ma non direi una canna da pesca. Piuttosto compra due o tre segmenti di palo TV da 2m. Con due o tre segmenti e una X30 non devi nemmeno tirantare.
L'unica cosa che puoi fare in 2m e/o 70cm con una canna da pesca è una slim-jim fatta con la piattina da 300 ohm: quella piattina era molto diffusa per le TV dei nostri nonni, ma oggi non si trova e la vendono a peso d'oro. Inoltre ci vuole anche un ROS-metro per tararla, quindi alla fine vanifica il risparmio.

Ciaoo
Davide

brcttr

Grazie infinite per i consigli! Proverò a fare qualche tentativo.

Sent from my Kindle Fire using RogerkMobile

Ugo da Norcia

straquotone per davj2500
la x30 "cinese (A2E)" la posseggo da non sò più quanti anni e ogni estate in vacanza riesce a stupirmi. Credo, con il senno di poi, il mio miglior acquisto come rapporto qualità/prezzo/prestazioni/ingombri, etc.
Certo non  la monti su una canna da pesca ma comunque per peso e dimensioni praticamente dove vuoi. Non mi è ancora capitata una situazione sia in villaggi, residence, case in affitto, case di amici, etc dove non riuscire a piazzarla e giocare. Serve solo il gioellino e 10mt di buon cavo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene