antenna per ricezione hf

Aperto da Fabio64, 20 Settembre 2012, 12:07:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio64

ciao a tutti!!! sono in possesso di un kenwood th-f7e e di uno scannerino alinco dj-x1. Per incrementare la ricezione nelle hf (il kenwood riceve anche ssb) e avendo particolari problemi di posizionamento di un'antenna esterna che sarebbe sicuramente l'ideale, chiederei a chi è moooolto più esperto di me che tipo di antenna potrei utilizzare al posto di quelle in dotazione. Preciso che lo scanner alinco ha un gommino apposito per la ricezione delle hf ma mi sembra davvero troppo corto. Potrei utilizzare un gommino da cb? renderebbe meglio delle antenne in dotazione? oppure esiste un'antenna particolare che posso utilizzare direttamente sugli apparati? un consiglio grazie di cuore!!!

maxastuto IU8MLV

:up: Ciao, di certo il gommino non serve a nulla in hf (salvo momenti in cui c'è una fortissima propagazione e un rtx nella stessa provincia che pompa a d un centinaio di watt).Le antenne esterne sono di tantissimi tipi:a partire dalle filari a finire le loop.
le semplici filari  possono essere di tipo windows, beverage,slooper, random ecc.ecc,poi potresti utilizzare per iniziare il classico filo penzolante da 5,5 metri.Già così ti rendi conto di qualcosa spendendo nulla.Per le filari hai bisogno di un balun, un filtro notch se hai vicino emittenti FM commerciali ed eventualmente di un preselettore, perchè una filare raccoglie veramente di tutto.
Le discone sono multibanda ma vanno bene da sopra le HF, cioè prettamente VHF e UHF ,ma non guadagnano poi così tanto: è come avere i gommino sul tetto, tanto vale che ci sali in terrazzo e fai un pò di prove con il gommino.Le verticali sono ottime antenne però costose , perchè sono caricate, trappolate,perchè native per funzionare anche in tx.Ottime sono le loop perchè funzioando sul fattore magnetico, sono selettivissime e già eludono il problema del preselettore e non essendo filari anche il balun.Un'ottima antenna loop magnetica (anche perchè è con preamplificatore incorporato facente dalla 0.5MHz fino all 500MHz) è la AOR  LA 380 oppure il modello successivo AOR LA 390.Costa un pò però, è da tavolo, maneggevolissima e  se utilizzata negli ultimi piani fa miracoli in HF.     

maxastuto IU8MLV

Fabio 64 ci sei? hai recepito le info?

Fabio64

eccomi!! e grazie di cuore!! il punto è che esternamente non posso mettere nulla (abito al piano terreno) e in casa ahimè...non ho molto spazio...l'unica soluzione potrebbe essere il filo (aslmeno per iniziare) come si costruisce? sul gommino cb cosa ne pensi?

r5000

73 a tutti, ti serve un connettore e un filo lungo qualche metro, non esagerare con la lunghezza perchè è facile saturare il ricevitore, io comincerei con 2-3 mt al massimo, se propio dà l'impressione che i segnali sono ancora deboli non superare comunque i 5 mt perchè facilmente si satura già con 2 mt e aumenta il rumore di fondo tanto da non sentire nemmeno i segnali più forti che ricevi con un filo da 1mt, l'antenna a telaio è invece un'antenna da costruire se interessano le frequenze più basse, sotto i 4 mhz ha il vantaggio di essere selettiva e meno rumorosa dello stilo e permette l'ascolto migliore anche dentro casa a patto che la tieni lontana da fonti di disturbo come pc o monitor ecc...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fabio64

Rieccomi!! È grazie per le preziosissime informazioni. In questi giorni di assenza ho rimesso un po' a posto cantina e garage e... Sorpresa!!! Ho trovato alcuni pezzi di un vecchio stereo: un dipolo per fm 88-108 e un antenna quadrata che credo servisse per le onde medie o corte. Se pasticciò un po' cosa posso farci con queste due antenne?