Test su accordo antenna

Aperto da enzo74, 27 Settembre 2012, 21:25:42

Discussione precedente - Discussione successiva

enzo74

Ciao a tutti, volevo riportare per tutti voi l'esperienza su un piccolo test che ho svolto oggi con l'accordatore (mfj945e) con l'ausilio dell' analizzatore (rigexpert aa51).
L'antenna è una verticale 5/8 sigmacomm 2011 in fibra di vetro che sto utilizzando in 10m. Sinceramente il giorno in cui l'ho montata su ( stanchissimo per la rimozione di una yagi per i 2m, un hb9 per i 6m e una boomerang per i 10m con relativo rotore e gabbia) non ho avuto il tempo per settarla al meglio ma comunque ho un ros decente.

L'analizzatore la vede così...
SWR: 1,22
|z| : 53,6 ohm
R: 52,4 ohm  X:11 ohm
L: 60nH

Comunque è possibile affinare il tutto mediante l'utilizzo dell'accordatore di antenna (che uso per i 20m e i 15m).
Ma l'accordo sembra "prestazionale" in almeno 2 posizioni diverse e da qui il test con l'analizzatore "sotto accordo"...

posizione K-14-7
SWR: 1,02
|z| : 0,2 ohm
R: 50,5 ohm
L: 2nH

posizione J-5-5
SWR: 1,09
|z| : 53,9 ohm
R: 54 ohm
L: 14nH  X:2,5ohm

quindi seppure il ROS e la potenza in uscita sono identici allo strumentino dell'accordatore le parti reattive e capacitive sono diverse.
Quello che mi chiedo, se avessi usato un accordatore automatico quale delle due condizione avrebbe scelto? la prima che raggiungeva un ros accettabile?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;