Tre radio... un'antenna...

Aperto da serjo61, 02 Ottobre 2012, 16:15:53

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

73 a tutti!
Avrei necessità di collegare tre rtx ad un'unica antenna, come posso commutare tra un apparecchio e l'altro?
Può andare bene un commutatore d'antenna montato al contrario, cioè dal lato rtx ci metto l'antenna e dal lato antenna ci metto gli rtx?
Ho sentito pareri discordanti in merito, sopratutto sul fatto che avendo la massa in comune un pò di segnale entrerebbe comunque negli altri apparati anche se spenti.
Voi che mi dite?
Mercì per le risposte  ;-)

COLICADESONNO

Io su un unica antenna, una eco antennne hf 8+, da anni faccio convergere un icom ic706mk2g e un icom ic 7400, il commutatore, un buon commutatore montato al contrario, è un meccanico diamond che sino ad ora non mi ha  mai dato problemi..... però c'è sempre la legge di murphy in agguato....
73 da COLICADESONNO.

serjo61

Ehhhh..... Murphy e' il mio incubo...:))

Sent from my HTC Desire HD A9191 using RogerkMobile

IV3CYZ

io non vedo problemi, ma non mandarmi la parcella se bruci  :P

serjo61

Ho preso un commutatore a tre vie della ZG il negoziante/tecnico mi ha detto che lo usa anche lui cosi' da anni e che non ha mai avuto problemi...
Proviamo e vediamo....... e poi rapportiamo alla RGK comunita' :))

Sent from my 932i using RogerkMobile

ciarly

prendi magari un buon daiva o altri dello stesso livello la zg sono molto economici.. ricordati din dare sempre un occhio alla posizione del selettore prima di trasmettere un saluto

oscar 3

Si può fare, ma a patto di spegnere le altre radio! La RF è micidiale e può fare danno alle radio se accese mentre una di loro è in TX e infatti sarebbe ideale un commutatore collegato a dei relè con il controllo anche sulla alimentazione, ovvero quando commuti su una radio, si attiva pure la relativa alimentazione. Dovrò realizzare un qualcosa di simile, ma al momento non ho granchè tempo per gli hobby e poi mi serve solo per mettere ogni tanto, in antenna i miei cari baracchini!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

serjo61

sul manualetto di istruzioni/caratteristiche del commutatore c'è scritto che si può usare come serve a me, quindi "al contrario"
l'ho montato, ma la prima cosa spiacevole è che solo salite leggermente le stazionarie  :sfiga:
vabbè che ci monterò poi un ricevitore e due rtx, almeno con il ricevitore le stazionarie non saranno un grosso problema...

shineime

leggermente quanto?  da 1:1 ad 1:1.5?  che ti cambia? cosa cambia ai tuoi corrispondenti?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

serjo61

diciamo in media che sono salite di 2 punti (da 1.1 a 1.3)
purtroppo non sono ancora riuscito a fare due chiacchere con nessuno.. sigh.. si sentono solo le signorine dell'est (centrali taxi)
sto aspettando un amico con cui ci si sente di solito ma anche lui non c'è  :'(
da ste parti poco traffico in banda

mcd

Citazione di: serjo61 il 03 Ottobre 2012, 16:35:51
diciamo in media che sono salite di 2 punti (da 1.1 a 1.3)
purtroppo non sono ancora riuscito a fare due chiacchere con nessuno.. sigh.. si sentono solo le signorine dell'est (centrali taxi)
sto aspettando un amico con cui ci si sente di solito ma anche lui non c'è  :'(
da ste parti poco traffico in banda

Miiiizzega.........da 1.1 a 1.3 ?............ :-D   le avessi io così........
Stai tranquillo che non ti cambia proprio niente  ;-)
Come ....non c'è nessuno in banda?? con la propagazione di questi giorni si sentono anche i baby monitor australiani... :-D

shineime

ehm...scusa....non sono DUE PUNTI ma due DECIMALI di punto....e che vuoi di piu dopo aver messo un commutatore "giocattolo" sulla linea RF?
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

ciccio90

mi accodo alla discussione in quanto in stazione ho ben 5 cb di cui due portatili fino al midland 77-102 ed al george, ora vorrei utilizzare almeno in rx 4 degli apparati per far comparative e prove varie, anche perchè sicuramente sostituirò  o amplierò il parco cb, e per evitare di staccare continuamente pl ecc ecc che sono a non finire, e cmq anche se andassi in tx tendone uno solo in tx e gli altri spenti, però si aggiunge il problema che oltre la 1/2 di skypper che mi sono auto-costruito adesso farò anche la gain master del nostro amico per provarla e compararla e dunque oltre a 4 cb avrei due antenne e dunque un commutatore 4x2 sarebbe necessità, non ho trovato nulla in merito a parte una sola auto costruzione simile, cosa mi dite e consigliate? mettere due commutatori in cascata è fattibile o solo eccessive perdite? cosi basterebbero due commutatori uno a 4 vie per i cb etramite spezzone di rg, uno a 2 vie  su per le antenne no?

ciccio90

aggiungo che oltre a consigli come sopra chiesti ben accetti, l'unico progetto degno e a me utile è questo:preso da alberto iz1ner... VORREI solo capire se i deviatori sono quelli on on a 2 scambi oppure on off on,cosa cambierebbe elettricamente utilizzando quello con off pure?

breve appunto fatto da iz1ner :

Be ce veramente poco da dire su quest oggetto e un commutatore 4x2 si possono
collegare sia 2 radio x 4 antenne che 2 antenne x 4 radio, la scatola deve essere rigorosamente metallica,
ed e significativo e importante il fatto che sia gli ingressi che le uscite non selezionate vengono riposti
a massa durante la comutazione rispetto a quelli utilizzati, in sostanza quando si utilizza una radio con una antenna,
le altre radio o le altre antenne sono messe a terra, appena si commuta su un altra radio o antenna la nuova radio o antenna
viene svincolata dalla messa a terra per essere messa in condizione di operativita, ponendo a sua volta tutte le restanti uscite o
ingressi nuovamente a massa. Un oggetto del genere se comperato puo anche costare qualche euro, ma se ce lo realizziamo , abbiamo un
ottimo oggetto con costi contenuti, io questo commutatore lo utilizzo nella mia stazione radio con ottimi risultati e sono molto contento
del suo funzionamento. Non ho altro da aggiungere, alberto iz1ner

]{iLLErDj

ecco.
questo è un commutatore decente!
bravo.

Io con un semplice commutatore usato al contrario ho "strinato" il vr-5000 perchè mi ero dimenticato di spegnerlo...
adesso aspetto i benedetti 3sk228 (quasi introvabili) per ripararlo...
è importante che una radio non usata abbia il lato caldo verso massa per non comprometterla
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

ciccio90

ok ho letto le diverse discussioni in merito ai commutatori, ma scusate se mi ripeto, ma concettualmente vorrei chiarirmi meglio il problema della massa e del rientro di rf verso gli altri apparati, in questo caso nel commutatore sopra descritto in quale configurazione si colloca e come lavorano, dato che vengono messe a massa? e per i deviatori, sono di tipo on on? come questo  http://www.electronic-center.it/04-06682-Deviatore-doppio-a-leva-10A-ON-ON-Terminali-a-viteA-VITE

ciccio90

ciccio90

acquistato il tutto per auto costruirlo......quando arriverà il tutto e metterò mano, posterò qualche foto...