Esami patente OM Milano - Novembre 2012

Aperto da AleTanz, 30 Ottobre 2012, 19:17:37

Discussione precedente - Discussione successiva

AleTanz

Buonasera, sulla scia di topic simili, colgo l'occasione per inaugurare questo topic per chi sosterrà l'esame in oggetto.

Scriviamo qui per consigli, suggerimenti o semplicemente un augurio.

Io ci sarò, 15 novembre ore 9. Chi di voi ci sarà??  cq

vokhacew

Ma non e' il 14?! O fanno due sessioni?

AleTanz

Probabile che ci siano più giornate in base al cognome...io inizio per P

vokhacew

Ah ecco ... io G! Comunque in bocca al lupo!

AleTanz

Mi va bene così perché il 14 ho un esame in università, almeno non si sovrappongono  :-D

Crepi il lupo e buona fortuna anche a te!
Teniamoci aggiornati qua!  :birra:

1CSTE

Ciao ragazzi , io l'ho fatto l'anno scorso ,
ed erano due giornate in base all' ordine alfabetico del cognome .
Vi consiglierei di prendere posto possibilmente indietro o zona della colonna ..che crea un po' di mimetismo eheheh
il vostro compagno di banco avrà il compito differente dal vostro ..ma
chi vi è davanti e dietro dovrebbe avere il vostro stesso compito ;-).
Passeranno tra i banchi gli assistenti che sono dell'ari di Milano per
chiarire eventuali dubbi sulle domande .
Importantissimo non scrivere di getto sul compito perchè non si può cancellare ..fate una brutta e poi ricopiate alla fine .
Non abbiate fretta e soprattutto CHIEDETE SEMPRE AL MINIMO DUBBIO
AGLI ASSISTENTI ... quando passano fermateli e chiedete una loro opinione .. diciamo che vi consiglieranno saggiamente sulla scelta migliore ehehehe .
il nostro esame aveva 35 domande con 9 possibilità di errore ;
ripassate gli argomenti tipo legislatura , qualche domanda di questa categoria c'è .
Ripeto , approfittate sempre del passaggio dell'assistente più disponibile per chiedere opinioni e...
in bocca al lupo !
:birra:
ciaoooooo
1cste -
Terza Legge di Clarke: "Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia."

vokhacew

Grazie per le dritte!

Immagino che non sia previsto un orale successivo vero?

franco77

AleTanz

Un augurio a chi come vokhacew ha l'esame domani.
Un augurio a chi come me ha l'esame giovedì.
Un grazie a chi dispensa consigli!

:birra:

vokhacew

Grazie AleTanz!

30 domande in 2 ore, l'atmosfera e' moooolto ma moooooolto rilassata!
Per le poche domande che non si "autorispondono" vale decisamente la pena aspettare un assistente e chiedere lumi.
La "sorveglianza" non e' stata per niente rigida (anzi ...)

Dopo averci "sbattuto la testa" come si suol dire ... confermo quanto scritto da 1CSTE: non scrivete di getto neanche sulle cose che vi sembrano piu' ovvie!

Qualche info logistica che magari puo' essere utile: il Centro Scolastico e' vicinissimo all'uscita dell'A4 viale Certosa.

Percorrendo via Natta lasciandosi sulla destra la stazione di Lampugnano e a sinistra il Centro Scolastico, dopo 100 m scarsi ci si trova di fronte una vietta con una pista ciclabile dove potrebbe esserci qualche posto per parcheggiare (senza strisce blu - io sono arrivato alle 7.30 ed era praticamente deserta).

L'esame si e' svolto nell' "Aula vetri" (all'entrata della scuola, subito sulla sinistra ... comunque l'assembramento non puo' passare inosservato).

In bocca al lupo!

AleTanz

Grazie per le informazioni, speriamo bene!

AleTanz

In diretta dalla scuola  :grin:

Sveglia 5:30, in auto verso milano, parcheggio molto easy, ho già incontrato altri aspiranti radioamatori, colazione al bar della scuola....sono carichissimoooo!!!

Microchip

Citazione di: AleTanz il 15 Novembre 2012, 08:02:19
In diretta dalla scuola  :grin:

Sveglia 5:30, in auto verso milano, parcheggio molto easy, ho già incontrato altri aspiranti radioamatori, colazione al bar della scuola....sono carichissimoooo!!!
In bocca al lupo Ale!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

davj2500

Citazione di: AleTanz il 15 Novembre 2012, 08:02:19
In diretta dalla scuola

In bocca al lupo!!!

Ciaooo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

SteMN

Fatto pure io ieri mattina (ero quello con la felpa bianca in seconda fila), se sei ancora in tempo per leggere il mess. ASPETTA almeno che passi la prima ora, e NON segnare nulla sul foglio sino all'ultimo momento. Capirai poi il perchè!

In bocca al lupo!!!

antilope

Buona fortuna...io sono il 5 dic a mestre venezia!!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

AleTanz

Esame andato, mi verrebbe voglia già di rifarlo!!  :mrgreen:

30 domande, massimo 9 errori, 2 ore di tempo.

Un saluto a tutte le persone conosciute stamattina, non so se leggono rogerk ma è grazie anche a loro che è stata un'esperienza piacevole.

Son contento di aver visto anche un po' di donne e giovanissimi a dare l'esame....ora attendiamo l'esito!!!

Microchip

Citazione di: AleTanz il 15 Novembre 2012, 13:02:30
Esame andato, mi verrebbe voglia già di rifarlo!!  :mrgreen:

30 domande, massimo 9 errori, 2 ore di tempo.

Un saluto a tutte le persone conosciute stamattina, non so se leggono rogerk ma è grazie anche a loro che è stata un'esperienza piacevole.

Son contento di aver visto anche un po' di donne e giovanissimi a dare l'esame....ora attendiamo l'esito!!!
Ciao Ale,erano difficili le domande oppure erano abbordabili ? :'(
Ho' un po' di ansia visto che devo farli il 27 (Bari)
www.cisarbari.it

PK

Ciao Ale e ciao a tutti,

allora............... era come ti ho detto IO ?????????????

Facci sapere !!!!!

Ciao Microchip     Ti aspetto per la Birra  :birra:

Microchip

Citazione di: PK il 15 Novembre 2012, 13:42:36
Ciao Ale e ciao a tutti,

Facci sapere !!!!!

Hahaha ciao Pk certo non manchero'...prima o poi verro' a trovarti!! abbraccino
www.cisarbari.it

Piccolo Genio

Fatto anch'io ieri!!!

:rool:

Speriamo bene!!!

In bocca al lupo ai prossimi!!  :-D :-D

SE PER VIVERE DEVI STRISCIARE......ALZATI E MUORI!!!

emanuele

Salve a tutti,
non partecipo molto al forum ma vi leggo spesso.

Volevo dire che anch'io ho sostenuto l'esame il 14 e confermo che è importantissimo leggere e rileggere più volte le domande!
Io non ostante l'abbia fatto sono riuscito a commettere degli sbagli su cose banalissime....avrei dovuto rileggere una volta di più e non buttarmi
sulla risposta che mi sembrava più corretta.
Infatti molte domande sono dei veri trabocchetti.
Vorrei anche aggiungere che anch'io ho apprezzato la gentile disponibilità degli assistenti che cercano sicuramente di dare una mano a chi si trova in difficoltà...ma consiglierei vivamente a chi dovrà sostenere l'esame a breve in altre regioni, di studiare e pensare molto con la propria testa!
Per seguire la logica di ragionamenti fatti con un'assistente, che ritenevo più preparato di me, ho poi verificato di aver commesso altri due errori su altrettante domande.

Insomma per me, anche si mi ero abbastanza preparato, non è andata benissimo. Dai ragionamenti fatti dopo ho paura di non averlo passato :(

Chissà quando e come si avranno gli esiti??

Comunque faccio i miei migliori auguri a tutti quelli che devono ancora sostenerlo!

Saluti
Emanuele

marko1061978

CIAO A TUTTI , ANCHE IO STAMATTINA HO FATTO L'ESAME A MILANO, LE DOMANDE NON ERANO DIFFICILI MA ALCUNE ERANO FORMULATE IN UNA MANIERA CHE DAVANO SPAZIO A DIVERSE INTERPRETAZIONI, INFATTI, SU 2 ASSISTENTI , DUE LA PENSAVANO DIVERSAMENTE, ECCO CHE LA PROPRIA TESTA E' IMPORTANTE  E BISOGNA PRENDERE CON LE PINZE I SUGGERIMENTI. ORA BISOGNERA' ATTENDERE GLI ASSURDI TEMPI BUROCRATICI ITALIANI PER AVERE STA BENEDETTA PATENTE O NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI LA LETTERA DI NON IDONEITA'.

flash1

Citazione di: marko1061978 il 15 Novembre 2012, 15:40:33
CIAO A TUTTI , ANCHE IO STAMATTINA HO FATTO L'ESAME A MILANO, LE DOMANDE NON ERANO DIFFICILI MA ALCUNE ERANO FORMULATE IN UNA MANIERA CHE DAVANO SPAZIO A DIVERSE INTERPRETAZIONI, INFATTI, SU 2 ASSISTENTI , DUE LA PENSAVANO DIVERSAMENTE, ECCO CHE LA PROPRIA TESTA E' IMPORTANTE  E BISOGNA PRENDERE CON LE PINZE I SUGGERIMENTI. ORA BISOGNERA' ATTENDERE GLI ASSURDI TEMPI BUROCRATICI ITALIANI PER AVERE STA BENEDETTA PATENTE O NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI LA LETTERA DI NON IDONEITA'.
Ma non è detto!!
io ho dato l'esame a torino il 17 settembre e ho già patente e nominativo posso dire che sono stati abbastanza veloci.
Comunque in bocca al lupo a tutti dal Flash
[

AleTanz

Citazione di: PK il 15 Novembre 2012, 13:42:36
Ciao Ale e ciao a tutti,

Facci sapere !!!!!

Non esattamente come hai detto tu, ma ci siamo andati vicinissimi eheh
Tutto a posto, dovrei aver passato la prova, attendiamo i risultati!

emanuele

Scusate, c'è qualcuno che ha fatto l'esame il 14 e che era nella mia stessa fila che magari mi possa aiutare a ricordare alcune domande del questionario (io ero nella fila che aveva ad esempio domande tipo: una stazione che ha un nominativo i5 da che regione trasmette?, od anche: quale è la caratteristica principale di un altoparlante?) onestamente non riesco a ricordarne molte, se qualcuno può aiutarmi vorrei cercare di ricostruire la situazione per capire se ho qualche speranza di averlo passato :rool:

Essendo l'esame concluso credo non ci sia niente di male a citare le domande.

Quelle che anche se ovvie ma stupidamente ho sbagliato erano qualcosa come:
Quale lunghezza d'onda di una linea può NON può variare l'impedenza della linea stessa: io ho risposto 1/4 d'onda :'(
Una riguardava il rapporto tra il primario ed il secondario del trasformatore, chiedeva cosa viene trasferito al secondario: io tra potenza e tensione ho sbagliato rispondendo tensione.
Un'altra che ho sbagliato riguarda la seconda lettera del tipo di trasmissione: la risposta giusta era "il tipo di informazione trasmessa" io ho risposto diversamente.

Se a qualcuno può interessare posso allungare l'elenco di quelle che ricordo per eventuali confronti...

Grazie a tutti!
Emanuele

davj2500

Ciao a tutti.

Se i tempi rispecchiano le sessioni precedenti, si dovrebbero avere le patenti a metà gennaio, mentre i nominativi entro marzo.
E questi mesi sembreranno lunghissimi... :-)

Ciaooo
Davide

franco77

Allora in piemonte non possiamo lamentarci...Dato l'esame il 19 settembre scorso e il 9/11 ero gia operativo on-air con tanto di patente-nominativo e autorizzazione generale...OTTIMO DIREI!

cluster73

Salve a tutti, anch'io ero in via natta stamane.... speriamo bene....
Vorrei ringraziare tutti quelli che ho conosciuto (e non) per la piacevole compagnia e fare un augurio di "promozione" a TUTTI :up:

Ora non ci resta che aspettare  :candela:

73 a tutti.
73!

Jimny

Citazione di: cluster73 il 15 Novembre 2012, 18:25:23
Salve a tutti, anch'io ero in via natta stamane.... speriamo bene....
Vorrei ringraziare tutti quelli che ho conosciuto (e non) per la piacevole compagnia e fare un augurio di "promozione" a TUTTI :up:

Ora non ci resta che aspettare  :candela:

73 a tutti.

:candela: :candela: :candela: Anchio ero a MI stamattina :candela: :candela: :candela:
Un Ringranziamento a tutte le persone che ho conosciuto.
Un Grazie ancora ai miei compagni di corso,che ci siamo aiutati l'un con l'altro.
cq 73 a tutti

Deejay

Anche io ho fatto l'esame giorno 14 ed avevo le stesse domande di Emanuele,solo che oltre a quelle che ha citato lui non me ricordo.Spero soltanto di aver fatto meno di 9 errori,ho ragionato con la mia testa e su alcune domande ci siamo aiutati con gli altri ragazzi che avevano lo stesso quiz,devo dire che c'e' stata molta collaborazione fra noi stessi anche se non li avevo mai visti ne conosciuti non so neanche i loro nomi,quindi ringrazio questo gruppetto di aspiranti om tutti seduti in fondo all'aula a sx della colonna.Spero solo che un giorno li potro' ringraziare di persona.In bocca a lupo,e speriamo che prima di Natale non vi arrivi nessuna risposta negativa. ;-)
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

emanuele

Ciao Deejay, sono contento di aver trovato un "collega" che era lì lo stesso giorno e che aveva le mie stesse domande!

Più ci penso più mi vengono in mente gli errori stupidi che ho fatto, un'altra che mi è tornata in mente è quella che chiedeva qualcosa come:
In un circuito risonante serie, al di sopra della frequenza di risonanza il circuito si presenta come: una resistenza ed un condensatore in serie - una sola resistenza - una resistenza ed un'induttanza.... io purtroppo ho risposto che si comporta come una sola resistenza, ma temo proprio che prevalendo o la capacità o l'induttanza la risposta giusta sia una delle altre due con conseguente cambiamento di fase :rool:

Spero davvero di passare, ma forse ci vorrebbe un miracolo! :candela:

Saluti
Emanuele

AleTanz

Piccolo off-topic: quante radio ci saranno state nel pickup della commissione dell'ispettorato? Appena fuori dall'ingresso della scuola l'ho visto parcheggiato, è bianco con tantissime antenne e ho visto un po' di strumentazione dentro  :-D

marko1061978

NON C'ERANO RADIO DENTRO MA UN VECCHIO E MASTODONTICO ANALIZZATORE DI SPETTRO, PARLANDO CON LORO PARE CHE GLIELA TOGLIERANNO QUELLA MACCHINA CON LA STRUMENTAZIONE E DA LI CHE NE ASSEGNEANNO DI NUOVE CE NE PASSA!!!!  LA CRISI SI SENTE ANCHE DA LORO!!

cluster73

Buon giorno ragazzi, dai che senz'altro saremo "promossi"... diversamente, come fanno ad aumentare le entrate per comprare altri mezzi?!  :-D

Comunque, complimenti a voi che avete avuto la pazienza di notare queste cose, io ero agitatissimo.

Vabbè, aspettiamo.... e per allietare l'attesa non ci resta che  :birra:

73! Buona giornata e buon week-end a tutti!!!!!!!!
;-)
73!

AleTanz

Ho ipotizzato tante radio semplicemente per le antenne, comunque l'analizzatore di spettro mi pare fosse sul sedile posteriore a destra...si vedeva da lontano hihi

Dai che sono ansioso di sapere l'esito, voglio festeggiare!!

marko1061978

nessuno di voi sa come fare per avere un'anteprima degli esiti dell'esame?

davj2500

Citazione di: marko1061978 il 20 Novembre 2012, 16:29:54
nessuno di voi sa come fare per avere un'anteprima degli esiti dell'esame?

Contatta via mail a gennaio la segreteria dell'ARI di Milano. Dati i frequenti rapporti con l'ispettorato, può darsi che riescano ad informarsi sull'esito.
Di solito viene pubblicata una nota quando sono stati corretti i compiti che dice la percentuale di promossi e bocciati: quello è il segnale per sapere che i compiti sono stati corretti.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: emanuele il 16 Novembre 2012, 10:15:17
Ciao Deejay, sono contento di aver trovato un "collega" che era lì lo stesso giorno e che aveva le mie stesse domande!

Più ci penso più mi vengono in mente gli errori stupidi che ho fatto, un'altra che mi è tornata in mente è quella che chiedeva qualcosa come:
In un circuito risonante serie, al di sopra della frequenza di risonanza il circuito si presenta come: una resistenza ed un condensatore in serie - una sola resistenza - una resistenza ed un'induttanza.... io purtroppo ho risposto che si comporta come una sola resistenza, ma temo proprio che prevalendo o la capacità o l'induttanza la risposta giusta sia una delle altre due con conseguente cambiamento di fase :rool:

Spero davvero di passare, ma forse ci vorrebbe un miracolo! :candela:

Saluti
Emanuele

Penso proprio che la tua risposta sia esatta. SE il circuito è in serie all'aumentare della frequenza il condensatore diventa trasparente mentre invece l'induttanza aumenta la sua reattanza cioè la sua resistenza elettrica. Quindi opponendosi al passaggio di corrente elettrica si comporta come  una resistenza !!!!
Il cambio di fase non c'entra niente
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

A Roma dopo circa sette giorni ho chiamato e mi hanno comunicato l'esito.
Poi dopo alcuni giorni sono usciti i quadri.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

marko1061978

io prima di natale provo a chiamare, vediamo se qualcuno risponde altrimenti provero' con la mail all'ari di milano come diceva dav.

cluster73

Sera a tutti.
Quindi, secondo voi c'è possibilità di sapere l'esito in anticipo? Sarebbe una bella cosa...

73
73!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: cluster73 il 20 Novembre 2012, 18:13:16
Sera a tutti.
Quindi, secondo voi c'è possibilità di sapere l'esito in anticipo? Sarebbe una bella cosa...

73
Ripeto che a Roma dopo una settimana telefonicamente dando nome e cognome mi hanno dato l'esito ( e Roma non gode di fama di grande lavoratrice !!!!;-)))) )
Tra l'altro ho chiesto se potevo andare all'ispettorato per prendere la patente subito senza aspettare la spedizione e mi hanno detto di si.
14 giorni dall'esame e patente in mano....
Pero come diceva il papa " damose da fa, semo romani ......

Legge di Dunn.

cluster73

Grazie Calindro, allora lascio passare questa settimana e poi verso martedì della prossima ci provo... sai, il lunedì è sempre nero per tutti   :rool:

Se ho novità vi aggiorno.

Grazie ancora, ciao
73!

AleTanz

Buono a sapersi, anche io proverò a contattare l'ispettorato, teniamoci aggiornati.
Interessante anche poter ritirare la patente a mano senza attendere la posta! Speriamo si possa fare anche in Lombardia!!

cluster73

Ale, concordo nel tenersi aggiornati.
Vero, interessante anche poterla "eventualmente" ritirare.
73!

emanuele

Grazie Calindro per la tua risposta riguardo alla domanda condensatore/induttanza/resistenza (scusate ma dal telefono non riesco ad aggiungere la citazione), mi dai una possibilità in più per sperare!!

Ho cercato di ricordare le altre domande concentrandomi sull'indice del libro e ne ho ricordate parecchie...forse...forse posso ancora farcela a passare per il rotto della cuffia! Incrocio le dita :rool:

Salutoni a tutti!
Emanuele

emanuele

Ciao ragazzi, volevo aggiornarvi sul fatto che venerdì ho provato a chiamare l'ispettorato a Milano chiedendo quando si potrà sapere
qualcosa sugli esiti...mi hanno risposto che non si saprà niente prima della metà di dicembre :( :(

Insomma manca ancora un bel po'... comunque mi hanno anche detto che l'ufficio preposto è un altro, magari proverei a richiamare l'ufficio giusto
verso la fine della prossima settimana.

Saluti
Emanuele

cluster73

Grazie per l'info. Io avrei chiamato domani ma a questo punto aspetto... :'(:'(

Sent from my GT-S5830 using RogerkMobile
73!

AleTanz

L'esito si saprà il 13 dicembre

(ho chiesto via mail)

marko1061978

cq io stavo per chiamare questa mattina ma a sto punto aspetto il 13 pure io, certo che se la prendono comoda, un mese per correggere un centinaio di schede, e vabbe', aspetteremo! e se arriva la patente poi riaspetteremo ancora l'autorizzazione generale! buona attesa a tutti! :birra:

cluster73

Ciao Ale, per caso, sai se pubblicano qualche lista? Lo chiedo per evitare di chiamare in tanti...
Grazie

73!

Deejay

Grazie Ale per l'info,se hai ulteriori notizie facci sapere,anche perche' se lo sapessimo qualche giorno prima possiamo cominciare a portarci avanti con l'aquisto di nuove radio om e varie antenne (crisi permettendo).Attendiamo fiduciosi. cq
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

AleTanz

Ho solo chiesto se si sa già qualcosa, però non ho chiesto le modalità...spero in qualche pdf sul web oppure una telefonata/mail da parte loro.

Volevo regalarmi un portatile bibanda per Natale, ma credo bisognerà aspettare ancora...  :candela:

Edit: anzi, rileggendo bene la mail c'è scritto "l'esito si saprà dopo il 13/12" ...spero sia il 13 e non ci siano giorni di "ritardo"!

cluster73

Grazie Ale!

73!

emanuele

Si dice tanto dell'efficienza di Milano :-D ....ma l'ispettorato di Roma ha già messo online gli esiti degli esami che anche a Roma si sono svolti il 14 Novembre
con tanto di download del file pdf con i nomi dei promossi.

http://www.mincomisplazio.it/News%20di%20radioam-risultati%20.htm

Peccato che l'ispettorato della Lombardia non abbia più il sito internet.
E' poi curioso che ad Ale abbiano detto che l'esito si saprà il 13 dicembre, sul sito del Lazio c'è scritto che i non idonei hanno 30 giorni di tempo per presentare un ricorso...se i 30 giorni devono essere calcolati dalla data dell'esame e se la stessa regola vale per tutti gli ispettorati il giorno 13 lascerebbe teoricamente 1 solo giorno per presentare ricorso  :rool:

Saluti
Emanuele

ik1npe

Edit: anzi, rileggendo bene la mail c'è scritto "l'esito si saprà dopo il 13/12" ...spero sia il 13 e non ci siano giorni di "ritardo"!
Salve , ma a Milano non fate il ponte di Santa Lucia??
73 de ik1npe

SteMN

maaaaa.... giusto per statistica, in quanti erano a sostenere l'esame a Roma?

Mi preoccupa il fatto di vedere solo una quarantina di idonei... :-\

davj2500

Citazione di: emanuele il 27 Novembre 2012, 01:52:07
Si dice tanto dell'efficienza di Milano :-D ....ma l'ispettorato di Roma ha già messo online gli esiti degli esami che anche a Roma si sono svolti il 14 Novembre

Temo che l'ispettorato della Lombardia sia l'ultima ruota del carro in fatto di efficienza.
Qualche tempo fà si sono meravigliati dell'incredibile velocità raggiunta rispetto agli anni precedenti perché le patenti arrivavano a fine gennaio invece che a marzo.
Tempo fà mi sono anche adoperato tramite ARI Milano per pubblicare gli esiti degli esami su internet, ma mi è stato negato per non ben precisate questioni di privacy, che evidentemente valgono solo in Lombardia.
Chi ha fatto l'esame a novembre si metta l'animo in pace perché tra patente, nominativo e AG potrà andare on-air da metà marzo, se va bene.

Ciaoo
Davide

Alinghi

Citazione di: davj2500 il 30 Novembre 2012, 10:00:55
Tempo fà mi sono anche adoperato tramite ARI Milano per pubblicare gli esiti degli esami su internet, ma mi è stato negato per non ben precisate questioni di privacy, che evidentemente valgono solo in Lombardia.

Sinceramente pure all'ispettorato Toscana, sò che qualcuno si è lamentato della privacy.
In pratica qualcuno sosteneva che nel caso un candidato non avesse passato l'esame, il suo nome non avrebbe dovuto comparire da nessuna parte, e per la privacy nessuno avrebbe dovuto sapere che il candidato è stato bocciato, o non ha superato l'esame.
Forse è pure per questo, che vari Ministeri pubblicano solo la lista dei candidati che hanno superato la prova, omettendo i nomi dei candidati bocciati.

cluster73

Concordo con Alinghi.
Poi, di fatto, nessuno ha la lista pubblicata di chi ha sostenuto l'esame e quindi gli eventuali "bocciati" rimarrebbero comunque anonimi.

Vabbé, spetum....

:'(

73!

cluster73

Domani potrebbe essere il gran giorno! Speriamo bene...
73

73!

marko1061978

Si ma che palle oh!  Un mese solo per sapere se siamo passati o no, che paese indietro che siamo.

marko1061978

ehm, se la parola "palle" quando posto me la sostituite con la parola "radio", la frase perde il senso, almeno sostituitela con qualcos'altro o lasciatela li com'e' che non e' mica una volgarita', grazie.

marko1061978

XXXXXXXXXX (CENSURATO DALLA MODERAZIONE)

iw9gyy

73 a tutti @ Marco1061978 , non e' che metti le linee di separazione e puoi scrivere quello che ti pare.....  Non ce la fai ad esprimere la tua opinione senza fare riferimenti agli organi ? Puoi scrivere  per esempio: "si , ma che scocciatura...." ti assicuro che ti capiamo lo stesso.....
Grazie e buon forum......

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

marko1061978

d'accordo vai tranquillo , nessuno ha intenzione  di creare un clima volgare qua.  pero' dai , quando ce vo' ce vo'! :birra:

Alinghi

Meno male che viviamo in un modo informatico, dove basterebbe inserire la scheda di esame sotto uno lettore scanner, per avere il risultato in tempo reale, un click per stampare la patente e un altro click per inviare la richiesta di nominato con tutti i dati direttamente a Roma, dove un altro computer con relativo software elabora il nominativo e rimanda nel giro di mezzo secondo il nominativo direttamente all'ispettorato territoriale.

Invece, raccomandata, marche da bollo, attese infinite e nuovamente raccomandata con attesa infinita.

Solo per giocare al lotto e superenalotto sono riusciti a mettere in piedi un sistema informatico, che tu infili una scheda dentro una macchinetta, e nel giro di un nano secondo tutto arriva a Roma, che poi elabora i dati.

iw9gyy

Citazione di: Alinghi il 12 Dicembre 2012, 14:35:57
Meno male che viviamo in un modo informatico, dove basterebbe inserire la scheda di esame sotto uno lettore scanner, per avere il risultato in tempo reale, un click per stampare la patente e un altro click per inviare la richiesta di nominato con tutti i dati direttamente a Roma, dove un altro computer con relativo software elabora il nominativo e rimanda nel giro di mezzo secondo il nominativo direttamente all'ispettorato territoriale.

Invece, raccomandata, marche da bollo, attese infinite e nuovamente raccomandata con attesa infinita.

Solo per giocare al lotto e superenalotto sono riusciti a mettere in piedi un sistema informatico, che tu infili una scheda dentro una macchinetta, e nel giro di un nano secondo tutto arriva a Roma, che poi elabora i dati.
Concordo .....purtroppo l'Italia e' un paese bello bellissimo sotto certi aspetti , ma pieno di contraddizioni riguardo ad altri....

Sent from my Nexus 7 using RogerkMobile
amo la radio da sempre.......

marko1061978

gia' ma per il lotto e il superenalotto il governo intasca, qua che non ne prende nemmeno uno se non le marche da bollo o i miseri 5 euro annui non si impegna a creare nessun sistema informatico per sveltire la cosa
Diverse sezioni ari hanno proposto una soluzione addirittura online che non avrebbe richiesto nemmeno chissa' quale difficolta' ma "lassu'" hanno sempre fatto orecchie da mercante, c'era da aspettarselo, la cosa che mi ha piu' rattristito e' stata parlare coi signori del ministero dopo aver fatto l'esame, non vi dico le facce, erano piu' tristi di me nel dirmi che ora gli toglievano anche il fuoristrada con l'analizzatore di spettro per i controlli.
Dove andra' a finire in Italia il riconoscimento dell'importanza dell'attivita' di Radioamatore da parte delle autorita'?

silvao

Ciao, io ho fatto esame a novembre a Milano, oggi ho telefonato all'ufficio e dopo vari rimbalzi tra persone/uffici mi hanno risposto scocciati per le tante persone che chiamano chiedendo la stessa cosa, mi hanno detto che oggi e in questa settimana non è prevista nessuna correzione ??? e anche se fosse non possono dire nulla per telefono o di persona, bisognerà attendere la comunicazione mediante raccomandata...
Silvano - 1CLSD - JN45KL
Monitor: PMR446 CH01 - LPD CH01

davj2500

Citazione di: Alinghi il 12 Dicembre 2012, 14:35:57
Meno male che viviamo in un modo informatico, dove basterebbe inserire la scheda di esame sotto uno lettore scanner, per avere il risultato in tempo reale, un click per stampare la patente e un altro click per inviare la richiesta di nominato con tutti i dati direttamente a Roma, dove un altro computer

Negli anni '80 vivevo vicino a Cleveland, negli USA. Frequentavo il liceo della mia cittadina, una scuola qualunque, uguale a tutti i altri licei che si vedono nei film. I test a scuola veninvano fatti su un foglio prestampato in cui noi mettevamo le crocette negli appositi spazi. Quindi uno scanner leggeva il foglio e il risultato veniva salvato nel database della scuola, che poi a fine semestre stampava le pagelle. Questo non in Star Trek, ma nelle scuole pubbliche e con la tecnologia anni '80.
Mi dispiace dirlo, ma siamo una nazione di trogloditi.

Ciaoo

marko1061978

Dispiace anche a me dirlo ma non trovo nemmeno il piu' piccolo motivo per poter dire di essere fiero di essere Italiano se guardiamo la politica la legislatura e la burocrazia, per fortuna ci sono tante altre belle cose.

cluster73

Novità?
Venerdì ho provato a chiamare ma non ha risposto nessuno...  :-\

Qualcuno di voi ci è riuscito?

73
73!

AleTanz

Zero novità.
Cerco di mettermi l'anima in pace visto l'imminente periodo natalizio.
(eppure in altre regioni mi pare di capire che è bastata una decina di giorni dall'esame)

cluster73

Citazione(eppure in altre regioni mi pare di capire che è bastata una decina di giorni dall'esame)

Si si, da quel che leggo nel forum, sembra proprio cosi. Anzi, se non ho capito male, all'amico di Genova l'hanno corretto subito!!!
Cerco anch'io di mettermi il cuore in pace.... però..... sarebbe bello saperlo prima di Natale  ;-)

Domani, ci riprovo.... poi vi aggiorno.

Buona serata, ciao.
73!

antonio76

Da novembre che aspettate? A Bari dopo una decina di giorni più o meno sono usciti i risultati dove il sottoscritto,arimi e microchip siamo risultati idonei. In bocca al lupo ragazzi.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

cluster73

Grazie Antonio. Crepi!!!!
;D

73!

marko1061978

IDONEO!! MI HANNO RISPOSTO OGGI,  E' PROPRIO VERO CHE CON LE BUONE SI OTTIENE TUTTO! :birra: :birra: :birra:

davj2500

Citazione di: marko1061978 il 17 Dicembre 2012, 08:39:09
IDONEO!! MI HANNO RISPOSTO OGGI,  E' PROPRIO VERO CHE CON LE BUONE SI OTTIENE TUTTO!

Complimenti marko!

Ciaoo

marko1061978

AleTanz

Ciao Marko,
ti hanno telefonato, mandato lettera cartacea, inviato una mail, oppure li hai contattati tu (in che modo?)?
In ogni caso complimenti  :birra:

Microchip

www.cisarbari.it

marko1061978

LE COMUNICAZIONI UFFICIALI LE DARANNO A GENNAIO, IO HO EVITATO TELEFONATE, SONO TROPPO DIRETTE E INDISPONGONO LE PERSONE NEGLI UFFICI, DI NORMA NON SON TENUTI A DIRTI NULLA,
HO SEMPLICEMENTE FATTO UNA RICERCA ONLINE E SONO ANDATO A RECUPERARE LA MAIL DIRETTA DELLA PERSONA ADDETTA AL RILASCIO DELLE PATENTI DI RADIOAMATORE, LA QUALE, LEGGENDO LA MIA MAIL  L'HA GIRATA A UN ALTRO ADDETTO E LUI MI HA RISPOSTO STAMATTINA.. OVVIAMENTE HO CHIESTO GENTILMENTE SE FOSSE POSSIBILE SAPERE IN ANTICIPO ,AUGURANDO BUONE FESTE ETC ETC...HANNO APPREZZATO I TONI  CORDIALI E MI HANNO RISPOSTO.

Jimny

EVVAI Marko  :up:,complimenti :dance:,,,,vieni venerdi a mangiare una fetta di pandoro in sede ARI BS?

marko1061978

Ciao Jimmy! Sarei venuto molto volentieri ma devo partire per le ferie in Sardegna e non riusciro' a esserci! Dopo le feste un venerdi o l'altro ci vado!

cluster73

Congratulazioni Marko!!!!
Comunque, ho voluto provare anch'io con la mail e...... IDONEOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!  :abballa:

Ci si sente presto... come dicono.... ON-AIR!!!!!  cq

73!

emanuele

Congratulazioni a Marko e Cluster!! Anch'io li ho contattati e la risposta e' stata che: "e' tutto a posto"...???
Spero che significhi idoneo e non sia un modo elegante per rimandare brutte notizie alla raccomandata!
Speriamo di avercela fatta, nel caso quando la trafila burocratica sarà terminata ci si potrà sentire tutti per radio!
Auguri anche a chi non ha avuto ancora notizie, spero siate tutti promossi!

Saluti
Emanuele

marko1061978

:birra: :birra:Auguri Cluster!! Dai Emanuele se hanno detto tutto a posto significa tutto a posto! o non ti avrebbero scritto cosi! :birra: :birra:

cluster73

CitazioneSperiamo di avercela fatta, nel caso quando la trafila burocratica sarà terminata ci si potrà sentire tutti per radio!

Emanuele, come dice marko, vedrai che è "tutto a posto"!!! Diversamente, ti avrebbero detto che era andata male...

CitazioneAuguri anche a chi non ha avuto ancora notizie, spero siate tutti promossi!

Quoto in toto!!!!  :up:

73!

Deejay

Beati voi!!Anche io ho fatto la stessa cosa,e non appena due minuti dall'aver letto la mia e-mail mi ha risposto che purtroppo non sono stato iodoneo:ha letto la mia e-mail alle 12:42 e alle 12:44 mi ha risposto........emh,mi sembra un po strano visto che doveva girarla ad un altro addetto che poi doveva rispondermi,mi sorge il dubbio che questa signorina risponde come vuole e a chi vuole.Comunque fino a quando non arriva questa benedetta raccomandata non posso fare altro che sperare in un errore della signorina,altrimenti dovro' aspettare un altro lunghissimo anno,sempre che il 21 dicembre non ci sia la fine del mondo. :'( :'(
P.S. Se qualcuno sa il numero di telefono del ministero di milano per avere notizie certe lo prego di darmerlo almeno cosi' mi tolgo ogni dubbio e mi metto l'animo in pace. >:D
Mi sa che questa volta la spengo sul serio la radio.....
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

AleTanz

Tanto per curiosità, si può avere sotto forma di messaggio privato l'indirizzo mail del funzionario a cui avete scritto? Credo di avere la mail giusta ma magari ora se ne occupa un altro. Grazie!

Deejay

Ale,hai un mp.
Per gli altri:ho avuto conferma della mia non idoneita' all'esame,ma se vi ricordate la scheda del test non veniva firmata,ma messa all'interno della busta insieme ad altri due documenti.Ora non voglio essere presuntuoso,ma non penso di aver fatto piu' di 9 errori anche perche' le mie risposte erano identiche al mio collegha seduto davanti di me (avevamo le stesse domande) e lui e' stato idoneo!!Chi mi assicura che la scheda non sia stata sostituita?
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

AleTanz

:birra:IDONEO :birra:

Ringrazio Marko e Deejay per il messaggio privato, ho inviato stamattina la mail e poco fa ho ricevuto la risposta!!!!

Felicità a 1000!!!

Finalmente posso mettermi l'anima in pace e pensare al bibanda da acquistare...prima però mi concentro su nominativo e autorizzazione generale!  :up:

cluster73

Ottimo Ale  :up: complimenti anche a te.

Mi dispiace tantissimo per Deejay  abbraccino , posso immaginare l'arrabbiatura..... Però, non abbandonare una passione.

Pronto all'eventuale esito negativo, mi ero ripromesso di "avvicinarmi" ancor più diventando SWL e, se possibile, provare a fare l'esame in altra regione per velocizzare i tempi.... sinceramente di quest'ultima non ne sono sicuro, ma, potrebbe essere comunque una strada da percorrere  :up:

Notte!
73!

Deejay

Grazie cluster per aver avuto un po di comprensione per me,a differenza di qualcun'altro che mi ha risposto che la sig.Valentina non si era potuta sbagliare sul mio conto e basta,tanto a lui che ca.....o gliene frega e' stato idoneo;sono io che devo aspettare un altro lunghissimo anno,e cio non mi toglie il dubbio che la mia scheda non fosse stata sostituita con un altra,tanto e' vero che ho riscritto alla sig. Valentina se e' possibile avere una copia della mia scheda anche se non e' stata firmata (la mia scrittura la riconosco),lo mandata questa mattina e l'hanno letta (e-mail con avviso di lettura) ma non si sono degnati neanche di rispondermi e cio' non fa altro che alimentare i miei dubbi (scheda sostituita) >:D.Comunque adesso la radio rimarra' spenta per un po,di fare la richiesta di SWL non ci penso proprio,che bello c'e' ad ascoltare e non poter premere la portante?Meglio il silenzio di una radio non alimentata,almeno cosi' non ci penso.Per il momento non mi resta che farvi i miei migliori auguri per la promozione.QRT
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

davj2500

Citazione di: Deejay il 18 Dicembre 2012, 21:18:15
Beati voi!!Anche io ho fatto la stessa cosa,e non appena due minuti dall'aver letto la mia e-mail mi ha risposto che purtroppo non sono stato iodoneo:ha letto la mia e-mail alle 12:42 e alle 12:44 mi ha risposto........emh,mi sembra un po strano visto che doveva girarla ad un altro addetto che poi doveva rispondermi,mi sorge il dubbio che questa signorina risponde come vuole e a chi vuole.Comunque fino a quando non arriva questa benedetta raccomandata non posso fare altro che sperare in un errore della signorina,altrimenti dovro' aspettare un altro lunghissimo anno,sempre che il 21 dicembre non ci sia la fine del mondo. :'( :'(

Ciao Deejay.

Mi spiace veramente tantissimo per questo esito. So che l'attesa sarà lunga e pesante, sopratutto quando vedrai i post degli altri che riceveranno le patenti, l'agognato nominativo, l'autorizzazione generale e finalmente saranno on-air...
Però potrebbe sempre esserci stato un errore: che farà fede sarà una lettera che ti dovrebbe arrivare rapidamente che comunicandoti l'esito negativo. Se non arriva niente... potrebbe arrivare la patente, che ci mette più tempo. Speriamo bene!

Ciaoo e buone feste!
Davide

franco77

Citazione di: Deejay il 19 Dicembre 2012, 06:35:25
Ale,hai un mp.
Per gli altri:ho avuto conferma della mia non idoneita' all'esame,ma se vi ricordate la scheda del test non veniva firmata,ma messa all'interno della busta insieme ad altri due documenti.Ora non voglio essere presuntuoso,ma non penso di aver fatto piu' di 9 errori anche perche' le mie risposte erano identiche al mio collegha seduto davanti di me (avevamo le stesse domande) e lui e' stato idoneo!!Chi mi assicura che la scheda non sia stata sostituita?

Come ti capisco...io a Dicembre del 2011 mi sono trovato nella tua stessa situazione, certo non ci sono elementi per poter provare nulla....quindi va bene cosi... ma a pensar male come diceva qualcuno sarà peccato ma non ci si sbaglai quasi mai.....

Hai tutta la mia solidarietà!

Io l'unica cosa che ti posso dire è questa ....calmati...lascia sbollire la rabbia e ripresentati io ho fatto cosi e a settembre sono passato ciò che non ti hanno dato la prima volta riuscirai ad averlo la seconda .....

Deejay

Ringrazio Franco77 e davj2500 per le parole di conforto,lo trovo molto ingiusto,mi ero preparato abbastanza bene,certo non sapevo tutto al 100%,ma le domande erano abbastanza abbordabili;anzi credevo peggio.Ho risposto a tutte le domande cercando di confrontare le mie risposte agli altri colleghi,anche consigliati dai commissari che erano disponibili a sciogliere tutti i dubbi che ci assalivano.Comunque fino a quando non arriva la comunicazione ufficiale posso ancora sperare in un errore degli addetti al rilascio delle patenti,altrimenti pace;vorra' dire che riprendero' il mio amato cb,lui non mi ha mai tradito,poi se potro' ad aprile ricomincero' il corso presso la sez. ari di brescia e se anche la seconda volta mi riterranno non idoneo mandero' tutti a fa.... :culo: radio om comprese. :down:
Scusate il mio sfogo,ma sono inc.....to nero,anzi di piu'. >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D >:D
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900