come mai non c'e' uno standard internazionale per le antenne

Aperto da IZ1KVQ, 21 Luglio 2006, 21:18:24

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ1KVQ

come mai non c'e' uno standard internazionale per le antenne????
me lo sono sempre chiesto
sia per om che per cb i cataloghi delle antenne danno i numeri!
per tornare al nostro la roma 6 ha un guadagno di 6 db
la mantova 5 ha un guadagno di 7 db
ma rispetto a COSA ?
nonb capisco come possano accettare questo tipo di mercato gli om esigentissimi per gli apparati e tralasciano spesso l'antenna
per fare un paragone con la formula 1 l'antenna è come le gomme !
200 cavalli di motore fanno guadagnare 2 decimi le gomme buone 1 secondo!
meditate gente amiche dei lineari!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

DukeAlex

non ne so molto,ma dico la mia.
io sarei piu' attratto dalle antenne con piu' db.
intesi come ricezione.penso che una 6 db riceva meglio di una con 5 db.

e cmq i db dovrebbero essere calcolati rispetto ad 1 db,che e' il guadagno del dipolo.
giusto?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IZ1KVQ

appunto
CitazioneDukeAlex
secondo te ad occhio
prendendo un catalogo a caso ...
marcucci ultimo antenne cb base
grauta gp-27b (bumerang) guadagno 1 dbiso ?
commento il dipolo non è caricato e guadagna 1 allora sono bobine magiche con perdita zero!
lafayette cbs-18 config.1/2 onda guadagno 5.75 dbiso
peggio ancora antenna caricata a larga banda che guadagna cosi' tanto?
poi le direttive hanno guadagni da 6 a 12
questi dati sinceramente un po' mi puzzano
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

DukeAlex

scusa ica340 ma non me ne intento,come gia detto prima.
pero' se puo' esserti di aiuto...io ho proprio la grauta come antenna!la uso da anni e va benissimo.sento tutti.
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IZ1KVQ

Citazione di: "DukeAlex"
...io ho proprio la grauta
caro duke non conosco questa antenna ma è una 5/8?
io comunque preferisco autocostruirle le antenne perchè ci provo piu' soddisfazione!
infatti ormai i baracchini e ancora di piu' gli apparati om sono molto sofisticati, complicati e migliorie è possibile farle solo da persone molto competenti.
l'unica parte che il cb e l'om puo' metterci le mani ancora abbastanza agevolmente è l'antenna.
questa comunque si confronta con la realta' e l'ubicazione del qth  :cry:  infatti ogni cb vorrebbe abitare nel punto piu' alto e aperto fella sua zona ma purtroppo ... chi ci abita in quei posti spesso non ha neanche l'antenna  ;-)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

IZ1KVQ

mi sono documentato:
le verticali hanno un guadagno iso cioe' rispetto ad una antenna isotopica lunga 1/4 di lambda
le orizzontali hanno il guadagno rispetto al dipolo
comunque non mi tornano lo stesso i conti la roma 5 ha un guadagno 8 volte maggiore di una antenna da 1/4 ... mi sembra un po' esagerato!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

lewis

Citazione di: "1ca340"come mai non c'e' uno standard internazionale per le antenne????

Forse non c'é uno standard ma ci sono delle regole !

Un dipolo con balum 1:1 é preso come zero , guadagno 0

il guadagno dichiarato dai costruttori di antenne Verticali , Orizzontali ecc ecc. é sempre su un dipolo a onda piena.

Purtroppo ci sono costruttori onesti e meno onesti che dichiarando guadagni non sempre precisi , o forse un poco ottimistici.

una semplice formula é

watt radio - (meno) attenuazione cavo , che varia x la qualità del cavo e per la lunghezza x (per) guadagno antenna
= (uguale) ERP

cioè la potenza effettivamente irradiata in inglese , ma é tutta teoria

PS: se qualcuno é appassionato c'è in vendita un bellissimo libro
RADIOANTENNE -Teoria - Pratica - Scelta , stampato dalle Ediradio Mi.

IZ1KVQ

Citazione di: "lewis"
Citazione di: "1ca340"come mai non c'e' uno standard internazionale per le antenne????

il guadagno dichiarato dai costruttori di antenne Verticali , Orizzontali ecc ecc. é sempre su un dipolo a onda piena.

Purtroppo ci sono costruttori onesti e meno onesti che dichiarando guadagni non sempre precisi , o forse un poco ottimistici.

una semplice formula é

watt radio - (meno) attenuazione cavo , che varia x la qualità del cavo e per la lunghezza x (per) guadagno antenna
= (uguale) ERP

le verticali do0vrebbero far riferimento all'antenna isotopica
le yagi al dipolo

non capisco come mai i costruttori di antenne anche le piu' costose non mettano grafici di ros ...
e guadagni confrontati tra le varie antenne prodotte
forse hanno paura di troppa trasparenza
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

r5000

Citazione di: "1ca340"
Citazione di: "lewis"

una semplice formula é

= (uguale) ERP

le verticali do0vrebbero far riferimento all'antenna isotopica
le yagi al dipolo

non capisco come mai i costruttori di antenne anche le piu' costose non mettano grafici di ros ...
e guadagni confrontati tra le varie antenne prodotte
forse hanno paura di troppa trasparenza
73 a tutti è un discorso vecchio come la matematica... il db o decibel è un rapporto ingresso/uscita di amplificazione o attenuazione,determinato dalla somma algebrica espressa nella notazione logaritmica, percui un "guadagno" di 10db è rispetto a un'altro valore(valore di riferimento) che non è una unità reale, ma può essere teorica(antenna puntiforme isotropica) o reale (dipolo 1/2 onda in campo libero) ma che comunque è influenzata da tutto ciò che la circonda quindi un'antenna di riferimento univoca non esiste e ogni costruttore può dire quello che vuole perchè  si parla di un valore "astratto" tra un riferimento che se peggiore del teorico darà sempre valori migliori con qualsiasi antenna (gommini compresi). è come avere un metro di riferimento che varia la sua lunghezza con la temperatura e se non conosci la temperatura non puoi sapere quanto è reale il metro di riferimento che se usi considerandolo tale quando poi confronti due pezzi tagliati con temperature diverse non sono identici ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IL PASSEGGERO

mamma ia , ma allora io che antenna devo montare a casa?
e che cavO?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

Derrick

...la morale è: lasciare perdere la pubblicità e leggere di più i libri (come qualcuno ha consigliato).

come lewis ha già accennato, dBi o dBiso è il guadagno rispetto alla sfera isotropica. dBd è invece il guadagno rispetto al dipolo a mezz'onda che presenta di suo un guadagno di 2,14 dBi nella direzione di massima irradiazione.
Ne consegue che se un'antenna ha un guadagno di 3 dBd, indicandola in dBi il guadagno diventa 5,14 dBi (il che fa molto più effetto, non trovate?)

Purtroppo spesso le case costruttrici si dimenticano di indicare rispetto a cosa viene indicato il guadagno. State pur certi che in questo caso hanno preso a riferimento la sfera isotropica  :mrgreen:

Ma spesso anche questi guadagni sono poco realistici. La cosa da ricordare è che il guadagno di una qualsiasi antenna reale si discosterà sempre assai poco da quello dell'antenna tipica a cui si riferisce il progetto: Ground plane a 1/4 d'onda, 5/8 d'onda, collineare, dipolo rigido, yagi a 2-3-n elementi ecc.  
Ricordate che i miracoli li fanno solo i santi  ;-)

Ciao!

maury70

Ciao a tutti e sempre una questione di numeri db = 10log(p1/p2)
p1 = potenza del segnale del''antenna sotto misura
p2 = potenza del  segnale del dipolo, e visto che l'intensita del segnale si misura in volt semplifichimo con db = 20log(v1/v2) sempre comunque riferito al dipolo isotropico ed i valori di v1 e v2 devono avere la stessa impedenza .73
Maury70,1rgk174