Antenna per ascolto onde medie am

Aperto da Mazinga, 24 Dicembre 2012, 11:30:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Mazinga

Salve amici ha una settimana che cerco di costruire antenne da usare per ricevere i segnali captati dal mio ricevitore a reazione ma sento tutto basso,ho provato con dipoli di varie lunghezze ma non cambia nulla cosa mi suggerite?

asso

Citazione di: Mazinga il 24 Dicembre 2012, 11:30:17
Salve amici ha una settimana che cerco di costruire antenne da usare per ricevere i segnali captati dal mio ricevitore a reazione ma sento tutto basso,ho provato con dipoli di varie lunghezze ma non cambia nulla cosa mi suggerite?
ma che ricevitore è?

IT9ACJ-ROBERTO

mazinga, prova a sentire o provare a vedere se ricevi ancora attorno ai 900 khz la rai da caltanissetta.
attenzione la ricezione dei segnali in onde medie ha un affievolimento notevole durante il giorno.. quindi si ascoltano meglio la sera.

ik1npe

Salve, per le onde medie è meglio ascoltarle con il buio , poi il ricevitore a reazione funziona bene con una buona terra.
Sopratutto se metti una antenna di ferrite avrai una ricezione migliore scegliendo la direzione giusta.
73 de ik1npe

Mazinga

Rispondo un pò a tutti,il ricevitore l ho costruito io cn una valvola ecc82, di giorno sento la rai arriva abbastanza bene,la notte sintonizzo altre emittenti straniere ma arrivano debolissime,credo che sia un problema di antenna  ho costruito un dipolo di 40 metri ma la ricezione nn cambia di molto,collegando il centrale che esce dal ricevitore alla massa dell antenna tv la ricezione aumenta molto ma è una prova che ho fatto adesso e sento solo la rai stasera provo se sento qualcosa di diverso, volevo sapere se ci sono antenne + performanti per ascoltare qualcosa

IT9ACJ-ROBERTO

una loop magnetica....con adeguato numero di spire in teoria dovrebbe funzionare.
una loop la puoi anche costruire con del cavo ethernet abbastanza lungo su di un tubo gommato in rame.
se hai spazio e magari ti fai aiutare da gianfranco, il loop magnetico lo fai abbastanza grande (diciamo 2-3 metri di diametro).
attenzione al cavo che deve passare dentro.. non è semplice. per il condensatore variabile a vuoto io non posso aiutarti, non sò dove metterci mano.

ik1npe

Salve, la loop magnetica è un buon sistema , oppure come ho già detto una antenna in ferrite (quelle che si trovano nelle vecchie radio a transistor).
Forse non usi una cuffia ad alta impedenza come dice lo schema oppure metti un piccolo amplificatore in BF
73 de ik1npe

IT9ACJ-ROBERTO

oppure meglio ancora una antenna a telaio... se cercchi in rete (su qualche radiorivista di qualche anno fà c'era un progetto ma non sò per quale frequenze), troverai qualcosa.

Mazinga

Ieri mattina non avendo nulla da fare ho coostruito una specie di verticale caricata,pare che funziona riesco a ricevere stazioni che arrivano in propagazione notturna solo che ricevo dei disturbi dal vicinato,da qualche albero di natale che ha le luci ad intermittenza.... l il ricevitore l'ho montato dentro una scatola di lamiera dagomata,ma quando gli metto il coperchio non riceve  8O  non copisco il xk gli fa da schermatura