Info su Realizzazione Semplice ed Economica Dipolo

Aperto da Luigi92, 31 Gennaio 2013, 22:07:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Luigi92

73 a tutti gli utenti.
Leggendo in rete ho visto che e possibile realizzare un dipolo Multibanda che riesce a risuonare su altre frequenze, cosi evitando all'utente di realizzare piu dipoli per le HF.
Ad esempio, se realizzo un dipolo tagliato sui 7 mhz esso risuonera su tutti i suoi multipli (14-21-28)
Ma se realizzo un dipolo tagliato per gli 80 metri, lo installo a V invertita per quali frequenze posso utilizzarlo senza accordatore?
Mi dicevano pure che era possibile realizzare un dipolo BI banda semplicemente realizzando 2 dipoli, ognuno tagliato per la frequenza che mi interessa coprire, in questo caso 40 e 20, e unendo il braccio dei 40 con quello dei 20 al positivo e i restanti 2 al negativo, ed installando il tutto V invertita a distanza di 90° da un braccio ad un'altro era possibile ottenere in modo semplice e veloce un dipolo Bibanda.  Attendo vostre osservazioni e vostri consigli.
73 Luigi

ik1npe

Salve, fai un multidipolo cosi come hai descritto .
L' unica cosa da seguire è che puoi fare il dipolo per i 80 metri /40 / 20 / 10 , per i 15 metri non serve risuona già quello dei 40 metri.
Metti quello più lungo ben teso poi gli altri collegati al centrale li tieni staccati di almeno 15 cm da quello superiore.
Per la taratura basta ripiegare la punta e fissarla con fascette o nastro.
73 de ik1npe

Luigi92

Quindi in parole semplici su un unico palo posso installare 4 dipoli, nella quale ogni braccio deve distare 15 centimetri uno dall'altro; per un totale di 8 bracci il tutto su un unico cavo di discesa?
Il mio progetto in questo modo si aggiornerebbe sostituendo il dipolo 10 metri a quello dei 17. Ricapitolando farei 80-40-20-17, tralasciando x il momento i 10 metri.
73 Da Luigi