Kenwood TS430S e modi digitali

Aperto da rethule, 04 Febbraio 2013, 19:39:39

Discussione precedente - Discussione successiva

rethule

73 a tutti
come da titolo, qualcuno può aiutarmi a collegare il ts 430s al pc?
grazie in anticipo
Luca

ps: ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla... :'(
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

ik1npe

Salve,ci sono parecchi post di Roberto IT9ACJ qui sul forum lui è un esperto in modi digitali
73 de ik1npe

rethule

Citazione di: ik1npe il 04 Febbraio 2013, 19:41:33
Salve,ci sono parecchi post di Roberto IT9ACJ qui sul forum lui è un esperto in modi digitali
73 de ik1npe

Grazie ma non trovo nulla, gli mandero un mp...

rocco

Ma l'interfaccia ce l'hai? Se si che interfaccia è?

rethule

Citazione di: rocco il 04 Febbraio 2013, 22:27:42
Ma l'interfaccia ce l'hai? Se si che interfaccia è?
no è proprio quello che mi serve, ho sia il soft che l'rtx , ma in mezzo ci dovrà andare qualcosa  :mrgreen: :mrgreen: mi serve giusto una dritta...

rocco

Ma le interfacce sono tutte valide ,quanto ci vuoi spendere?vuoi una con scheda audio esterna o una che si collega al pc?

Sent from my LG-E610 using RogerkMobile

rethule

Citazione di: rocco il 05 Febbraio 2013, 22:40:15
Ma le interfacce sono tutte valide ,quanto ci vuoi spendere?vuoi una con scheda audio esterna o una che si collega al pc?

Sent from my LG-E610 using RogerkMobile

da buon genovese, meno spendo meglio è... :mrgreen: :mrgreen:
....hai qualche modello di interfaccia da suggerirmi?

bergio70

nella doc del programma di solitotrovi lo schema dell'interfaccia.
in rete ne trovi decine...
la presa sulla radio è quella dietro, la din a 13 poli.

andreq

Io ne ho presa una per il mio 450 ma non sono sicuro che vada anche per il tuo,
Dó un'occhiata sul sito, ( appena lo trovo) e ti dico!!
Trovato, ma non mi sembra che vada!!
http://www.radioarena.co.uk/
Prova a mandare una mail!
Per il mio è una bomba, anno anche il cavo per il collegamento cat!
ANDREA

rethule

Grazie ragazzi ma non c'è niente da fare, non ha la presa a 13 poli  :(

Sp.131mike-lima

per connettere il 430 al pc ci vuole un'interfaccia
  oppure if 10 c

rethule

grazie ora non mi resta che trovarla  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca

rocco

Modification of the Kenwood TS-430S to provide connections for a sound card such as Signalink USB. W0HU

Note: If you are not an expert at radio modification and repair, do not attempt this modification! It is disassembly/assembly serious and requires an advanced skill level to perform. The author neither assumes nor accepts any liability for consequences of this modification if attempted.

There is no means other than the microphone and external speaker connector on an original, un-modified TS-430, to connect a computer sound card without removing the microphone and external speaker plugs from their connectors.

This modification provides the means for a single connection via the REMOTE (linear amplifier) 7-pin DIN (rear, top right of radio) connector. Once modified, this radio will not have volume-control dependent audio on pin 1 (speaker output), rather constant audio from in front of the volume potentiometer.

Remove the top and bottom covers from the TS-430.

Locate the IF board inside the transceiver. Locate PLUG 2. Cut the blue wire going to PIN 1 (SPO) on PLUG 2. Locate PLUG 4 on the IF board, splice this blue wire to the wire on PIN 4 (AV3) for PLUG 4 and properly insulate the connection.

Locate the ground connection and the PIN 7 connection on the REMOTE 7-Pin DIN connector. Provide a small shielded audio cable approximately twelve inches long. Properly solder the shield to the ground connection and the center conductor to PIN 7 on the REMOTE 7-Pin DIN connector.

Carefully remove the front panel screws and rotate the front panel with Mic connector into a position to where you can solder on it. Route the small audio cable that was soldered to the REMOTE connector properly through the radio chassis to the Mic connector. Gage the proper length for this new cable and cut accordingly. Solder the center conductor to the Mic Audio (Pin 1). Solder the shield to the Mic GND (Pin 7).

Gently rotate the front panel back to it's proper position and reassemble to to the metal chassis. Replace the top and bottom covers of the TS-430S.

The following information pertains to connecting a Signalink USB to the TS-430S that has been modified as in the above instruction.

Provide a 7-PIN DIN male connector. Provide an unterminated radio interface cable (Tigertronics SL-CABNC). Provide a Header Plug for Signalink USB Jumpers (Tigertronics SLHEAD).

Configure the SLHEAD as follows: Pin 1 to SPKR, Pin 2 to MIC, Pin3 to PTT, Pin 6 to G, G, and G. Open the Signalink USB, observe the key markings and plug the SLHEAD into the Signalink USB. Reassemble the Signalink USB.

Configure the SLCABNC cable to the 7-PIN DIN connector as follows: Solder the solid green conductor (GND) to the shell ground on the connector. Solder the Green/White conductor (PTT) to Pin #3. Solder the Orange conductor (MIC) to Pin #7. Solder the Orange/White conductor (SPK) to Pin #1. Assemble the DIN connector.

This diagram shows the modified radio connections:

rocco

Questa vale solo per la tigertronics signalink usb....

ik1npe

Citazione di: rethule il 05 Marzo 2013, 23:01:10
grazie ora non mi resta che trovarla  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca
Salve io ho quella interfaccia la IF 232 ma serve solo per farlo funzionare con il PC dalla porta CAT.
Prova come ho già detto in altri post con una interfaccia audio che sia isolata con trasformatori oppure optoisolata.
La colleghi alle porte audio (mic e ap ) del tuo PC poi li colleghi alla presa Mic e cuffie del TS 450 .
Per andare in TX usa la funzione VOX ovviamente regolando l' ALC.
73 de ik1npe

rethule

pensavo fosse piu semplice....mi sa che mi conviene cambiare apparato  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
cmq grazie
roger k forum numero uno.. :up: :up:
73
Luca

ik1npe

Salve, prova una di queste interfacce potrebbero servirti senza cambiare la radio.
73 de ik1npe

bergio70

.. su un'altra radio hai sempre bisogno dell'interfaccia.

CODICE_ROSSO

La tua domanda se non sbaglio è: fare i modi digitali con il 430..psk rtty---ecc etc...  non è gestire totalmente la radio da PC...quindi banda frequenza ecc etc..

per fare i modi digitali..ti basta l' uscita audio..(anche quella delle cuffie)  l' ingresso microfonico e la commutazione ptt... che può essere tranquillamente il vox....l' interfaccia protetta è una cosa in più....partendo da questa base si evince che su tutti gli rtx si possono fare i modi digitali..
le regolazioni si fanno semplicemente con il mic gain in ingresso e con il volume dell' apparato in uscita....usa HRD... funziona tutto....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

rocco

Certo potresti fare benissimo così, solo che dovresti fare alcune regolazioni in più, specie sul guadagno microfonico...è un pò più macchinoso ma funziona!

rethule

Citazione di: CODICE_ROSSO il 06 Marzo 2013, 01:13:10
La tua domanda se non sbaglio è: fare i modi digitali con il 430..psk rtty---ecc etc...  non è gestire totalmente la radio da PC...quindi banda frequenza ecc etc..

per fare i modi digitali..ti basta l' uscita audio..(anche quella delle cuffie)  l' ingresso microfonico e la commutazione ptt... che può essere tranquillamente il vox....l' interfaccia protetta è una cosa in più....partendo da questa base si evince che su tutti gli rtx si possono fare i modi digitali..
le regolazioni si fanno semplicemente con il mic gain in ingresso e con il volume dell' apparato in uscita....usa HRD... funziona tutto....
infatti, non mi interessa interfaciare la radio al pc ma solo i vari sistemi digitali...forse l'idea così è piu semplice....ed economica (da buon genovese  :mrgreen:)