ROMA 1: Cosa ne pensate ?

Aperto da CODICE_ROSSO, 24 Luglio 2007, 22:25:28

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

CARATTERISTICHE:

Frequenza: 26-29 MHz
Fisicamente a massa
Impedenza: 52 Ohm
Potenza applicabile: 3000 W
SWR: 1:1,1   
Altezza massima: 6,93 m
Lunghezza radiali: 2,735 m
Connettore: SO239
Peso: 4 Kg
Misura tubi: 48/41/28/25/19/12/8
Montaggio: palo diam. da 30 a 42 mm
Sistema: telescopico rastremato

Io vorrei prenderla... perchè ritengo che i radiali 1/4 d'onda... non caricati..coferiscono un maggiore piano di massa.. gli monterei altri radiali intermedi ... magari con lunghezza inferiore cosa ne pensate ??
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

è una bella antenna ma i radiali vanno lasciati come sono.
Poi è in grande linea come rendimento simile a una mantova1

PAPERO ( THE DUCK )

ciao codice, ne abbiamo gia parlato su un'altro topic
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Ciao codice.....
quella è un'antenna con prestazioni favolose...............proprio perchè non ha i radiali caricati come la mantova 1 o altre simili.
Qualcuno qui si è lamentato del fatto che sia delicata...........ma nel mio QTH di abitazione, non qui dove sono per motivi di lavoro, c'è un cibbista che distugge l'etere dandomi fastidio sui 10m al contrario di tutte le altre antenne di cibbisti e va senza lineare per come ho potuto ascoltare in qualche loro qso ed è ancora tutta sana......come altre vecchie uguali già montate da tempo......mentre dalle parti dell'ospedale e anche più avanti del mio QTH ci sono molte mantova senza radiali, epure quella è una città moltissimo ventilata!
Se vuoi fare qualcosa di buono devi fare una perfetta croce di radiali della stessa dimenzione di quelli attuali e non più cortì........in questo modo avrai un guadagno maggiore dell'antenna sparando più forte in tutte le direzioni perchè come penso che già sai nelle verticali i radiali fanno quasi da direttori.
Praticamente gli darai una la stessa configurazione di una mantova turbo.

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

CODICE_ROSSO

Si appunto... siccome io ritengo sia la migliore antenna in assoluto !!
mi sarebbe piaciuto il parere di chi mastica pane e antenne,,,,,
The Duck ,.. riesci a trovarmi il topic dove si parla di questa antenna ?
ho cercato a retroso ma non ho travato nulla....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

escobaldo  :Ciao codice.....
...............proprio perchè non ha i radiali caricati come la mantova 1 o altre simili.

escobaldo, ma hai mai visto una mantova 1 da vicino, ti risulta che ha i radiali caricati!!!!!!!

escobaldo, dice: perchè come penso che già sai nelle verticali i radiali fanno quasi da direttori.

ma sei sicuro di cio' che dici ......vedi bene a cosa servono i radiali  ............... c'e scritto da qualche parte!!!!!!

x codice....http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=4288.15  da qui comincia, e un tutt'uno con il topic imax vs mantova

ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
www.ruegamaterassi.com

CODICE_ROSSO

The ducK grazie..per il link .....
io invece credo che Escobaldo non abbia tutti i torti ,,, poi ti spiego il perchè..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

dimmi la tua .........
qui si discute anche di esperienze .........tecniche ecc
come vedi con escobaldo abbiamo visto molti punti di vista sia tecnici che fisici
www.ruegamaterassi.com

Radio Tigre

Io l'ho avuta, buoni Dx (con questa antenna feci nel '91 il sud America), facile da montare in condizioni difficili (tetto) facile accordatura, difetti: le viti si arruginiscono dopo un invernata, soffre molto quando tira vento, a volte fischia in zona radiali, basta che uno è storto che innesca un sibilo quando tira il vento.
Sono stupidaggini, ma io l'ho dovuta cambiare... il condominio non dormiva quando....Fischiava!

73 a tutti

Ardito del lago d'Orta

Scusate, vedo la lunghezza dei radiali, ma io potrei alla mia M1(che è simile) montare dei radiali da 1/4 d'onda?
Cambierebbe? adesso i radiali sono di circa 2,3 mt
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

CODICE_ROSSO

Albe.... da quanto tempo non ti leggo... come va...... spero bene
approfitto dell'occasione per dire all'amico The Duck...che tra qualche giorno uscirò con un trattato sulle antenne... dove potremo tutti effettivamente capirci qualcosa in più.. ovviamente richiede un pò di tempo per la sua preparazione e stesura... ma spero che diventi un riferimento per quando avremo problemi a capire come funzionano le nostre amate antenne..... con formule , schemi..e grafica... ;D ;D ;D ;D ;D ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ardito del lago d'Orta

CODICE_ROSSO

Citazione di: SirNortek il 25 Luglio 2007, 19:10:02
Io l'ho avuta, buoni Dx (con questa antenna feci nel '91 il sud America), facile da montare in condizioni difficili (tetto) facile accordatura, difetti: le viti si arruginiscono dopo un invernata, soffre molto quando tira vento, a volte fischia in zona radiali, basta che uno è storto che innesca un sibilo quando tira il vento.
Sono stupidaggini, ma io l'ho dovuta cambiare... il condominio non dormiva quando....Fischiava!

73 a tutti
in effetti ci potrebbero essere di questi problemi....però ti assicuro che sono comuni a molte antenne.......Alberto...   presto.. presto....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

ok codice.... attendo  ....
non farmi bruciare troppo
www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Citazione di: THE-DUCK il 25 Luglio 2007, 15:47:24
escobaldo  :Ciao codice.....
...............proprio perchè non ha i radiali caricati come la mantova 1 o altre simili.

escobaldo, ma hai mai visto una mantova 1 da vicino, ti risulta che ha i radiali caricati!!!!!!!

escobaldo, dice: perchè come penso che già sai nelle verticali i radiali fanno quasi da direttori.

ma sei sicuro di cio' che dici ......vedi bene a cosa servono i radiali  ............... c'e scritto da qualche parte!!!!!!

x codice....http://www.rogerk.it/forum/index.php?topic=4288.15  da qui comincia, e un tutt'uno con il topic imax vs mantova

ciao

Scusami THE DUCK ma purtroppo non si può parlare con te di antenne!
Tu non sai nemmeno che sono....non è un'offesa ma dopo l'altro topic che abbiamo già discusso......

Prima di parlare devi avere eserienza tecnica e pratica (e ti assicuro che sulle antenne io ne ho molta non solo di antenne CB ma di tutti i tipi di antenne).
Io ora ti spiego quello che tu non sai..........
Non è che perchè tu vedi dei radiali in vetroresina lunghi e dritti significa che non sono caricati!
Forse tu non hai mai visto i radiali spezzati della tua cara mantova....all'interno c'è un sottilissimo filo di rame avvolto su se stesso (questo in tecnica antennistica significa caricato) che se ti metti con una grandissima passione e allunghi quel fino ti accorgeri che è quasi tre metri cioè pari quasi lamda quarti (1/4 d'onda) un pò più lunga solo perchè cambiano le caratteristiche d'induttanza quando si avvolge il filo.
Poi chi non sa a cosa servono i radiali ad un'antenna di certo quello non sono io!
In primis non ho detto che fanno da direttori.....ma ho detto quasi........
Se vedi uno schema di guadagno di un'antenna ...sempre se tu sai almeno di che cosa sto parlando........ti renderai conto che il lobo di guadagno ha il suo picco massimo nella direzione dei radiali.
Se vuoi fare una prova.....prima di rispondere a questo che sto dicendo senza conoscere ma solo pensando o per sentito dire...... puoi prendere una semplice bumerang (che ha solo un radiale) puntarla verso un tuo amico dello stesso QTH (non troppo vicino a te in modo da poter vedere la differenza) e fatti fare un QRK, poi ripeti la stessa operazione ma sta volta con il radiale rivolta dal lato opposto non ti dico cosa succederà perchè voglio che tu lo capisca da solo!

P.S.:Tutto questo con l'antenna accordata (lo dico...non si sa mai).

Con questo credo di essere stato chiaro non solo a THE DUCK ma anche a tutte quelle persone che come lui non conoscono il funzionamento e la costruzione delle antenne

73 a tutti.
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

CODICE_ROSSO

Amici... ricordiamoci che siamo amici.!!..
se dobbiamo tirarci i capelli per ogni parere stiamo apposto !!!
;) ;)
per crescere e imparare occorre il confronto e non lo scontro di idee...
certo sarebbe opportuno corredare le tesi con dati precisi.. questo è vero... ma è altrettanto vero,  che certe volte bisogna intendersi alla buona....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Marcello

Confermo che i radiali di una Mantova 1 o 5 sono caricati...ma....forse proprio perchè sono avvolti in maniere cosi sottile forse si potrebbe pensare che non lo siano...ragionando in maniera infinitesima, potrebbero considerarsi come un radiale unico di 1,5 m.

Vi dico questo perchè, la MANTOVA TURBO ha 8 radiali in alluminio(non caricati) di 1,5 m.....

Marcello

posso proporre uno studio collettivo sulle antenne?
Scarichiamo tutti il programmino MMANA e ci passiamo il tempo a realizzare le antenne e provarle virtualemtne...in passato realizzai la Mantova etc......

ESCOBALDO

ok marcello
io ci sto!
Non ho bisogno di un programma che fa i calcoli...per la mia esperienza ed il mio titolo di studio posso farmeli da solo i calcoli di un antenna.

PAPERO ( THE DUCK )

www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

Codice io non voglio assolutamente fare ne il professore e neanche il maleducato......
Il problema e che ogni volta che si parla di antenne c'è sempre la stessa persona pronta a contradirmi e a rispondere contro di me. Ed è pure una persona che l'unica cosa che sa delle antenne e che si attacca dietro l'apparato!
Io nei campi che non conosco ci sto lontano ...leggo ...al massimo do un grazie per quello che ho imparato (leggendo) e per far sapere che ci sono anche io nel topic.
Il problema ancora più grande e che non si pone con tono di "forse ti stai sbagliando" ma col tono "esci di qui che tu non sai un tubo"......quando poi è al contrario.
Io sono entrato in questo sito per amicizia e poi ho capito che il bello di queso sito è che la gente vuole imparare....allora io sono disposto a dare  tutta la mia conoscenza alle persone,  fatto sta che non ho mai chiesto di entrare nell'area download e fin ora ho dato consigli a chi ne aveva bisogno, ma se c'è gente che confonde le idee a gli altri qui non ci guadagnerà mai nessuno.

73 a tutti

ESCOBALDO

Citazione di: marcello il 28 Luglio 2007, 09:29:50
Scarichiamo tutti il programmino MMANA e ci passiamo il tempo a realizzare le antenne e provarle virtualemtne...in passato realizzai la Mantova etc......

marcello dove posso trovare questo programma?
almeno lo provo

73 a tutti

CODICE_ROSSO

DAI Esco.. non preoccuparti ogni principio è duro.....
bisisogna conoscersi bene,,, The duck è apposto.....anche lui partecipa come può... anch'io mi sono "Attaccato" con qualche "amico"... poi passa ... sicuramente non passa con lo scritto la nostra vera personalità..... pertanto occorre sempre leggere e rileggere .... io non conosco il programma che proponeva Marcello
chi mi da un link dove posso scaricarlo.....
dimenticavo... oltre il quartino,  come radiale viene usato anche l' ottavo d' onda come riferimento .... tuttavia i migliori radiali sono quelli non caricati.. cioè quelli che hanno la massima estensione... la stessa cosa è per le antenne... una maggiore superfice di esposizione ai segnali garantisce un guadagno maggiore....le antenne caricate "funzionano" .ma, non sono le migliori...!!!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

ok, però non scaldiamoci l'animo....

jackaroe

CODICE_ROSSO

Ottimo jack roe.. adesso lo visiono !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: marcello il 28 Luglio 2007, 09:29:50
73 a tutti bellissimo e valido programma,lo uso abbastanza bene con le antenne lineari,non ho ben capito alcuni passaggi per le antenne caricate e i risultati teorici si avvicinano parecchio a quello che si costruisce,e non ho capito se si può(sarebbe una gran cosa...) mettere insieme due o più antenne già calcolate, per esempio una verticale sopra alla direttiva con un'altra verticale di fianco,in modo da vedere come interagiscono tra loro, i programmi professionali lo fanno ma sono davvero complessi e difficili da recuperare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

R5000...non conosco il programma ,,, mi organizzo e poi dico la mia..per il momento mi fido del vostro parere.....in questo campo non si finisce mai di imparare !!! ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tornado

Perdonate l'OT,chiedo se fosse possibile aprire una discussione che spieghi l'utilizzo del programma sopracitato.Per tornare alla Roma 1,riuscite a farla risuonare su altre bande(senza modifiche)?E' bello leggere le esperienze altrui e farne tesoro ma ogni tanto cercate di non scaldarvi ;)

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: ESCOBALDO il 28 Luglio 2007, 13:09:31
Il problema e che ogni volta che si parla di antenne c'è sempre la stessa persona pronta a contradirmi e a rispondere contro di me. Ed è pure una persona che l'unica cosa che sa delle antenne e che si attacca dietro l'apparato!
Io nei campi che non conosco ci sto lontano ...leggo ...al massimo do un grazie per quello che ho imparato (leggendo) e per far sapere che ci sono anche io nel topic.

:o :o :o "forse ti stai sbagliando"  :o :o :o
esco, io non c'e l'ho con te e con enssuno ,solamente che tante volte non si capiscono alcuni passaggi, se leggi bene alcune volte ti ho dato ragione...
io dico la mia e tutti dicno la loro e poi si scende a compromessi tecnici ma non vuol dire che se uno e' tecnico e' infallibile.... scusa se ti ha scritto con toni troppo alti per te offensivi.....cerchero' di migliorare.....ma quando anche io ho ragione porto aventi lamia politica,.......ma non unica per tutti
73 a tutti ...

www.ruegamaterassi.com

ESCOBALDO

ok
luigi non problem
io non mi sono mai scaldato..........mi piacerebbe sentirti di persona per simpatizzare tutto quello che è succeso tra di noi!
Sei om o cb?

PAPERO ( THE DUCK )

www.ruegamaterassi.com

aquilabianca

Citazione di: ESCOBALDO il 30 Luglio 2007, 13:10:16
ok
luigi non problem
io non mi sono mai scaldato..........mi piacerebbe sentirti di persona per simpatizzare tutto quello che è succeso tra di noi!
Sei om o cb?

Ma perche sempre far distinzioni! Non si potrebbe accomunare tutti dicendo "appassionati di radiantistica"!

CODICE_ROSSO

infatti Eli.... bisognerebbe fare un termine unico che unisca ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

CM!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

CODICE_ROSSO

Appunto eli.... però...anche i cb dovrebbero sostenere un esame....come gli om....non che il titolo giustifichi la preparazione ..ma solo perchè.. nessuno possa  dire di essere più preparato dell'altro
Scusate dell 'OT
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tulipano

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2007, 13:43:29
CM!!!!!!!!!!!!!! ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
Giusy Tulipano

1RGK030

ESCOBALDO

un attimo signori!
io non faccio nessuna distinzione!
Ho chiesto se era OM o CB solo perchè priva avevo chiesto di sentirci con le nostre voci quindi se è CB non penso di riuscirci visto che siamo distanti.
se è un OM possiamo sentirci su qualche ponte della cisar.

CODICE_ROSSO

Ok ..ESCO......chiarito questo.....sarebbe bello sentire una registrazione tra te e the duck...mi auguro riusciate a sentirvi....
dopo tutti questi OT... parliamo della Roma1..che tra qualche giorno mi arriverà....come arriva vorrei farla passare nella mia officina... che ne pensi ?? vorrei approfittare della tua esperienza... magari rubarti anche qualche segreto...credo che un pò tutti abbiano il famoso cilindro  magico da dove poter tirare fuori il coniglio... al momento giusto.... ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: aquilabianca il 30 Luglio 2007, 13:38:22
Citazione di: ESCOBALDO il 30 Luglio 2007, 13:10:16
ok
luigi non problem
Sei om o cb?

Ma perche sempre far distinzioni! Non si potrebbe accomunare tutti dicendo "appassionati di radiantistica"!

Ma penso che molti OM non la penserebbero così ;D

aquilabianca

peggio per loro...... vuol dire che apparterrebbero alla categoria che fa odiare i patentati dagli altri! ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::) ::)