Connex 4000 che fischia

Aperto da serjo61, 16 Febbraio 2013, 12:35:33

Discussione precedente - Discussione successiva

serjo61

Ho comperato un Connex 4000 usato, usandolo mi sono accorto che fischia, cioè, appena lo accendo, con volume al minimo si sente un fischio tipo aspirapolvere, se c'è segnale questo fischio aumenta, diversamente rimane costante indifferentemente dal volume
qualche idea di cosa possa essere?
mi potete aiutare, grazie..

oscar 3

Presumo qualche condensatore esaurito......oppure.....la radio vuole fare l'indifferente e...fischia...HI!!!! Prova ad aprirla e anche a vista, vedi se qualche elettrolitico ha qualche anomalia...magari è rimasto fermo per troppo tempo...succede!!!
Prova se lo senti solo tu, oppure e presente pure in RF e quindi se lo ascoltano pure gli altri quando moduli. Se la radio è stata manomessa, potrebbe pure essere qualche filo cablato male che passa vicino al'RF o qualche massa...puoi pure provare a muovere i fili "con delicatezza" e sentire se muta il disturbo o sparisce del tutto.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

serjo61

BHOOOO.... quasi improvvisamente ho ripreso a funzionare correttamente !!
unica cosa fatta è che sono passato in FM e il fischio non c'era, poi ho provato in USB e il fischio non c'era
tornato in AM anche qui il fischio era sparito!!!
in effetti l'apparato è stato fermo per un pò, forse aveva bisogno di scaldarsi, ma è da stamattina che è acceso, se sapevo ci accendevo un fuocherello sotto per scaldarlo prima!! ahahahaha..
grazie per i consigli oscar 3 se si ripresenta il problema proverò ad aprirla e a fare i controlli che mi suggerisci, grazie ancora!!

acquario58

potrebbe essere solo i commutatori un poco ossidati essendo stato fermo x lungo tempo....
prova a girare un paio di volte nei 2 sensi il commutatore di banda...se é lui vedrai che sparisce...

serjo61

ok acquario58 pare essere proprio quello il problema mi sa