Direttiva per 230 MHz

Aperto da Matthew, 28 Febbraio 2013, 22:14:36

Discussione precedente - Discussione successiva

Matthew

Ragazzi mi date una mano a trovare un progettino per una direttiva per tale frequenza?Almeno 5/6 elementi.
Sul radioutilitario ci sono ma sono realizzzate solo tramite accordo stub e a me piaceva farla con un dipolo ripiegato. Non deve reggere molta potenza,giusto 5w.

Grazie in anticipo a tutti!
IZ6VLJ

conte dracula

mangio  con quelle caratteristiche,meglio comprare una per tv....costano poco e vanno bene....ma se proprio vuoi lavorare.... :grin:

nagual

230 mhz?  8O frequenza un tantino pericolosa per trasmettere, anche con 5 w, che ci devi fare?

virago-gp

http://protomax.altervista.org/it/yagi3_868.html vai qua in fondo c'è pure il programma spero ti possa essere utile come lo e stato a me ... cq cq

Matthew

Ne ho usata una commerciale da tv ma mi da ros perchè il circuito di accordo non regge potenza e allora volevo fare una più seria.
Comprare una antenna professionale di 3° banda è un salasso.

é comunque un applicazione professionale, non serve per farci qso tra radioamatori,questo è chiaro.

Grazie per il link, proverò a darci un occhiata e vediamo se tiro fuori qualcosa!!
IZ6VLJ

r5000

Citazione di: Matthew il 28 Febbraio 2013, 23:42:16
Ne ho usata una commerciale da tv ma mi da ros perchè il circuito di accordo non regge potenza e allora volevo fare una più seria.
Comprare una antenna professionale di 3° banda è un salasso.

é comunque un applicazione professionale, non serve per farci qso tra radioamatori,questo è chiaro.

Grazie per il link, proverò a darci un occhiata e vediamo se tiro fuori qualcosa!!
73 a tutti, le antenne tv ci sono già fatte e si tratta di adattare l'impedenza, costruttivamente sono molto diverse dalle professionali per ovvi motivi di affidabilità e non ci sono mezze misure, o è economica o è costosa ( anche se la costruisci invece di comprarla...) e resta il discorso adattamento, se poi l'antenna và montata sul traliccio in cima al monte non metterei mai roba economica, vento e ghiaccio oltre alle scariche elettriche sono normali eventi che deve sopportare e non è come l'antenna tv sopra un tetto in città...

No non andrà su un traliccio in postazione fissa, è solo una applicazione una - tantum in esterna.
L'antenna commerciale che ho è una fracarro e ha il dipolo ripegato e un adattatore con delle bobine dentro, non so bene che adattatore di impedenza sia.
Che ne dici, se scollego il suo adattatore e ne metto uno fatto con del cavo coassiale,non ricordo come si chiama, quello con il cavo che esce e una "C" fatta con un altro spezzone dello stesso cavo...dovrebbe essere un 4:1?
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Matthew

No non andrà su un traliccio in postazione fissa, è solo una applicazione una - tantum in esterna.
L'antenna commerciale che ho è una fracarro e ha il dipolo ripegato e un adattatore con delle bobine dentro, non so bene che adattatore di impedenza sia.
Che ne dici, se scollego il suo adattatore e ne metto uno fatto con del cavo coassiale,non ricordo come si chiama, quello con il cavo che esce e una "C" fatta con un altro spezzone dello stesso cavo...dovrebbe essere un 4:1?
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: Matthew il 01 Marzo 2013, 13:22:04

Ciao Matthew.

Che impedenza ti serve? 50 ohm?
Quanto boom e quanti elementi ti servono?

Ciaoo

krushoff

Adattatore a trombone.Adatta l'impedenza del cavo (nel caso tv 75ohm) all'impedenza caratteristica del dipolo ripiegato che è 300 ohm.Quindi da sbilanciato (cavo) a dipolo (bilanciato):BALUN

saliut

davj2500

Propongo una 4 elementi con impedenza a 50 ohm, realizzata con tubi d'alluminio da 6mm di diametro e un boom di plastica (tipo tubo per elettricità). Tutta roba che trovi al bricocenter sotto casa per pochi euro.
Se usi un portatile, colleghi direttamente il coassiale al dipolo radiatore e vai. Se vuoi puoi farci un piccolo choke (1/4 d'onda avvolto su un supporto piccolo).
Regge qualsiasi potenza, costo pochi euro.

Riflettore: 605 mm a 39 cm dal radiatore
Radiatore: 589 mm
Direttore1: 545 mm a 376 mm dal radiatore
Direttore2: 511 mm a 756 mm dal radiatore

[/url]

E' usabile da 224MHz a 237MHz.
Se vuoi si può centrare su una frequenza più precisa, usare boom di lunghezza diversa o elementi di diametro diverso in base a quello che hai in casa.
Farla quattro o cinque elementi non cambia quasi niente: conta quanto è lungo il boom.
La puoi usare in verticale o orizzontale, a tuo piacimento.

Ciaoo
Davide

Matthew

Ciao Davide gentilissimo!
Io ho una direttiva 6 elementi commerciale e anche se ho un pò di ros va già comunque bene.
Volevo realizzare un antenna un pò più seria e per stare più tranquillo. A me farebbe comodo che sia abbastanza direttiva in modo da collegare senza problemi l'altra antenna in ricezione.

Quindi mi consigli un boom in materiale isolante e il radiatore fatto con un dipolo aperto centrale giusto? Semplice bal-un choke e via?
IZ6VLJ

Matthew

Non riesco a trovare dati certi sul dipolo ripiegato, alcuni dicono 300 ohm altri 200 ohm.... io per usare l'antenna TV che ha questo tipo di dipolo dovrei metterci un balun 4:1 stile trombone oppure un 6:1?
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: Matthew il 01 Marzo 2013, 17:36:11
Non riesco a trovare dati certi sul dipolo ripiegato, alcuni dicono 300 ohm altri 200 ohm.... io per usare l'antenna TV che ha questo tipo di dipolo dovrei metterci un balun 4:1 stile trombone oppure un 6:1?

In una direttiva, il dipolo ripiegato ha un'impedenza che dipende dalla forma e dall'interazione con gli altri elementi. Quindi devi calcolare l'esatta impedenza del tuo dipolo ripiegato per sapere che balun mettere.
In ogni caso ti consiglio di sperimentare con una moooolto più semplice direttiva come quella che ti ho indicato.
Guarda che ha delle prestazioni di tutto rispetto: io ne ho una lunga 1m per i 144MHz e c'ho fatto un contest.
Volendo una direttiva significativamente più performante (e non con qualche mezzo dB in più), ho dovuto fare una long-boom 10 elementi lunga 5m. Quindi è ben difficile che tu riesca a fare con una sei elementi quello che non riesci a fare anche con quella quattro elementi.
Costruttivamente è molto semplice e puoi sperimentare con pochissimi soldi di spesa.
Volendo si può fare anche con materiali ancora più leggeri, come del filo metallico rigido come elementi (meglio se di rame o alluminio): io ho usato le bacchette per saldatura TIG dell'alluminio, 2.4mm di diametro, lunghezza 1m, peso insignificante.
Se cambi i diametri degli elementi fammelo sapere perché vanno ricalcolati.

Quando consideri il dipolo radiatore, la lunghezza dell'elemento comprende anche la parte di coassiale dal punto in cui non è più coassiale (cioè la parte di filo che si separa per raggiungere gli elementi).

Ciaoo
Davide

Matthew

In effetti non ho mai provato a costruire una direttiva che ha come radiatore un dipolo ripiegato e mi intrigava questa cosa...ho voglia di provare!

Le direttive che ho fatto fin'ora sono tutte con accordo a gamma match(a parte un paio di log periodiche), e devo dire che vanno comunque bene e le uso da anni oramai.
Col dipolo aperto non ho mai provato, ma più che altro per una questione di robustezza.
Le mie direttive sono tutte in alluminio che ho saldato alla fiamma al boom anche esso di alluminio (stile antenne professionali).
Fare un boom di materiale isolante mi è sempre sembrato una specie di porcata, più che altro perchè un tubo di plastica non ha una rigidità e robustezza...poi ovviamente funzionano benissimo è! IO parlo solo per una mia idea.
Non so magari provo a realizzarla ma in alluminio saldato e con il radiatore isolato dal boom tramite un cilindretto di teflon, in modo da dargli sempre una certa robustezza...
Vediamo dai, rimedio il necessario poi provo e vi faccio sapere.

Grazie ancora!
IZ6VLJ

Matthew

Per darti un idea di come le ho relizzate le mie antenne ti allego il posto della mia prima realizzazione:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=33648.0
IZ6VLJ

davj2500

Citazione di: Matthew il 01 Marzo 2013, 18:46:19
Fare un boom di materiale isolante mi è sempre sembrato una specie di porcata, più che altro perchè un tubo di plastica non ha una rigidità e robustezza...poi ovviamente funzionano benissimo è! IO parlo solo per una mia idea.
Non so magari provo a realizzarla ma in alluminio saldato e con il radiatore isolato dal boom tramite un cilindretto di teflon, in modo da dargli sempre una certa robustezza...

Ovviamente devi isolare dal boom tutti gli elementi, altrimenti le misure sono diverse.

Riguardo alla robustezza, io ho una filosofia diversa. Prediligo utilizzare materiali leggeri e flessibili in modo da ridurre l'esposizione al vento e consentire una certa deformazione.

Ad esempio questa è una direttiva long-boom che ho fatto per i 2m:

E' costituita da una parte di canna da pesca che fa da boom ed elementi in alluminio ultrasottile (2.4mm). Pesa 1 kg circa.
E' montata a 45m dal suolo, ha preso diverse nevicate e giornate molto ventose, ma la sua minima superficie la rende pressoché insensibile agli agenti atmosferici. Al vento praticamente non si muove e la neve non vi si deposita sopra.

Più le antenne diventano grandi più, se si vogliono fare robuste, diventano esponenzialmente pesanti.

Ciaooo

Ugo da Norcia

@davj2500. mi è piaciuta molto l'idea della canna da pesca come boom per lunghezze esagerate. la metto via insieme a tante altre (di idee), troppe purtroppo. Forse arriverà anche  il giorno in cui potrò sperimentare anche questa.

Bella, grazie, ciao.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

virago-gp

bella auto costruzione davj 2500 :up: :up: :up:

Matthew

Aggiornamento a proposito della antenna per i 230MHz. Ho preso la fracarro che già avevo e per prova e per farmi esperienza ho tolto il bal-un originale e ho collegato ai capi del dipolo ripegato, il bal-un a "trombone" che ho realizzato con del cavo rg58, ho calcolato la lunghezza in base alla frequenza e al fattore di velocità del cavo.
Ho collegato l'antenna al TX con nel mezzo il bird43 e sorpresa! Neanche un ombra di ros!
Adesso vedo di sistemare bene tutto e di testarlo un pò più a lungo poi metteo delle foto.
Forse mi sono risparmiato la fatica di mettere su un altra antenna
IZ6VLJ

eurodani

Io ho parecchi progetti di antenne per i 250-290Mhz ( verticali e yagi da 4 a 12 elementi ) ma si possono facilmente adattare per operare a 230Mhz.
Se ti serve qualcosa fammi sapere.
Daniele - Romania

Matthew

Citazione di: eurodani il 08 Marzo 2013, 10:45:04
Io ho parecchi progetti di antenne per i 250-290Mhz ( verticali e yagi da 4 a 12 elementi ) ma si possono facilmente adattare per operare a 230Mhz.
Se ti serve qualcosa fammi sapere.

Grazie Eurodani!
Stasera ho fissato e sigillato bene il trombone al dipolo ripegato della fracarro 6e512 e l'ho lasciata accesa per un pò. Nessun ros! Per cui mi accontento adesso e mi risparmio la costruzione da zero.
Domani faccio una foto e la posto.
IZ6VLJ