Antenna vhf per interni da recupero

Aperto da ice-w29, 10 Marzo 2013, 18:09:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ice-w29

73 a tutti! Cercando in cantina ho trovato due antenne che un tempo venivano utilizzate per la tv: in particolare ho trovato un'antenna di quelle da interno amplificate come questa

più un'altra antenna stilo allungabile che raggiunge una lunghezza massima di 58 cm.
Visto che mi interessa costruire un'antenna per i 120 MHz da usare dentro casa per il mio scanner rx-5, avevo pensato di utilizzare quest'ultima ed ottenere il quarto d'onda.

Voi cosa mi consigliate?? Posso utilizzare anche l'antenna amplificata per tv o quella è meglio lasciarla stare?? Inoltre il mio dubbio riguarda le impedenze: sono entrambe da 75 ohm?
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

iw9gyy

Ciao se e' una antenna di dieci o venti anni fa dovrebbe avere un amplificatore a larga banda, ma temo che porti più' rumore che altro....puoi provare.....riguardo all'impedenza non preoccuparti....75 ohm danno ROS 1:1,5....accettabile in TX e del tutto trascurabile in ricezione........saluti

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ice-w29

Perfetto! Allora visto che devo solo ricevere non mi faccio alcun problema e le proverò entrambe...vediamo cosa ottengo. Ah un'altra domanda: visto che lo scanner ha l'ingresso per l'antenna bnc, esiste un adattatore tv-bnc? Ho cercato sul "noto sito di aste online" ma li trovo solo rca-bnc

krushoff

Adattatori BNC/75ohm esistono.Prova da un laboratorio radio TV.Per quanto riguarda l'antenna amplificata accantonerei l'uso.Meglio la telescopica o addirittura un filacccione appeso fuori la finestra.

saliut

iw9gyy

Per quello che ne so' io e' abbastanza difficile trovarne uno....io non ne ho mai visti....magari esiste...beh puoi sempre sostituire il connettore originale dell'antenna con uno bnc  o RCA in modo da facilitarti  il lavoro.....se funziona facci sapere e soprattutto come funziona......se hai una' altra antenna per fare delle prove comparative meglio ancora.....facci sapere.....chissà' che non possiamo dare nuova vita a queste antennine preamplificate....anche io ne ho qualcuna messa chissà' dove......e riesumarla non mi dispiacerebbe.

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

ice-w29

Alla fine li ho trovati da un venditore che li vende solo a buste da 5 (a me ne serve solo uno  :grin:) ma devo aspettare almeno una settimana perchè arrivano dall'Inghilterra.

Come altra antenna ho una ground plane autocostruita che trovo semplicemente magnifica! Però al momento non posso utilizzarla perchè non ho un posto fisso dove metterla, quindi volevo ripiegare su una di queste due antenne che ho ritrovato per fare un pò di ascolto dentro casa...vi terrò aggiornati!  ;-)

krushoff

Esistono,esistono:

E' che stiamo lontani,sennò te ne davo un paio.Li uso quotidianamente.

saliut

r5000

73 a tutti, l'antenna và anche bene ma il problema sarà l'alto guadagno del preampli che facilmente peggiora la ricezione invece di migliorarla, poi il problema spinotto si risolve facilmente con riduzioni o spine a saldare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Se non ricordo male l'antenna amplificata ha una manopola per controllare il guadagno...vedremo che cosa succederà! In ogni caso credo che utilizzerò prevalentemente la stilo che è della misura perfetta per la frequenza che interessa a me.

r5000

73 a tutti, sì, il preampli è regolabile ma non puoi bypassarlo, puoi commutare verso l'antenna esterna ma se vuoi usare l'antenna interna il preampli è sempre di mezzo, devi modificare il circuito baypassando il preampli, prova comunque a togliere l'alimentazione, il preampli diventa un'attenuatore e vedi come và, probabilmente funziona meglio, se è così si può pensare anche di ridurre l'alimentazione a pochi volt in modo di ridurre il guadagno e il rumore del preampli fino a ricevere come se l'antenna è direttamente collegata al ricevitore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

ice-w29

Nel frattempo ho trovato una foto dell'antenna amplificata che possiedo, che per la precisione è una Cobra LB 330, eccola:

Vi dice qualcosa il modello? A me no  :grin: :grin:
L'elemento centrale estensibile è uno stilo che arriva fino a 90 cm di lunghezza! Appena ho un pò di tempo libero dò uno sguardo al circuito interno di amplificazione.

r5000

73 a tutti, la conosco ed è tra le migliori ma resta il problema che amplifica tutto  e il ricevitore satura facilmente, se la apri vediamo anche che versione è visto che la fanno da una ventina d'anni come minimo, le prime avevano due stili, la tua è più recente e ne ha uno, resta da vedere il mixer d'ingresso per la banda I e III e  se c'è un filtro attenua fm ma sarà difficile, venivano vendute anche per amplificare i segnali radio 88\108 mhz, l'antenna biquad invece funziona bene per le uhf, anche se a 470mhz non guadagna come a 600 mhz, il preampli dovrebbe essere a transistor (2 o 3...) e non lo vedi se non togli i lamierini di schermo ma si tratta sempre di amplificatori a larga banda e cifra di rumore abbastanza elevata rispetto ai preampli radioamatoriali ma per la tv andavano più che bene, funziona anche per il DTT se regoli opportunamente il guadagno, i decoder mal sopportano i segnali forti peggio dei vecchi tv analogici...

ice-w29

Se possono essere utili ho fatto queste due foto

Lato componenti:

Lato piste:

r5000

73 a tutti, se il filo verde arriva dallo stilo e il cavo coassiale dalla biquad la tua versione amplifica solo le uhf mentre lo stilo riceve le vhf tramite un filtro passa basso composto dalle due bobine a filo di rame e dal condensatore che vedi saldato tra le due bobine, se ci fai caso usano condensatori ceramici simili alle resistenze, sono verdini con 5 linee colorate e secondo me funziona già così quando metti a zero il guadagno ma non fare accendere il led verde, quando è acceso il segnale passa dalla presa antenna esterna mentre quando è rosso funziona la commutazione a diodi e se regoli bene il potenziometro il segnale passa con un'attenuazione minima, se poi alzi il guadagno aumenti di parecchio il rumore ( sentirai soffiare il ricevitore e si alza lo smeter...) ma  prova,  non vedo la sigla dei transistor ma sicuramente sono bfr o bfw e in genere vanno più che bene anche se li fanno lavorare a larga banda, sono transistor con frequenza di taglio di qualche ghz e rumore contenuto ma non sono certamente paragonabili ai gasfet a basso rumore...

ice-w29

Ti confermo che il filo verde è lo stilo mentre i transistor sono dei BFR90. Quindi se ho ben capito lo stilo che riceve le vhf non viene amplificato?
Purtroppo nel rimontare il pcb ho "perso" il valore di riferimento del trimmer che regola il guadagno e il cui controllo agisce solo su una minima parte del range di rotazione ma alla fine visto che non devo usarlo credo non sia un problema giusto?

r5000

73 a tutti, ruota il trimmer dall'altra parte e mettilo in fase con la manopola,ora facilmente fà solo  mezzo giro perchè i fermi della manopola e del trimmer non coincidono...

ice-w29

Domani provo a rimettere in fase il trimmer. Mi confermi quindi che lo stilo centrale non viene amplificato dal circuito?

r5000

73 a tutti, seguendo le foto non passa dall'amplificatore ma devi comunque ruotare il trimmer in modo che commuta il led e quindi usa l'antenna interna al posto dell'antenna esterna, prova un segnale forte e continuo e ruota il trimmer fino a che cambia il led e dovresti ascoltarlo con lo stilo, se poi alzi il trimmer aumenta il rumore perchè alla radio arriva tutto amplificato dai transistor che sono a basso rumore ma amplificano tutto dai 400 ai 1000 mhz e con i segnali che girano è un'attimo far intermodulare una radio...

ringhio

Citazione di: ice-w29 il 10 Marzo 2013, 18:23:42
Perfetto! Allora visto che devo solo ricevere non mi faccio alcun problema e le proverò entrambe...vediamo cosa ottengo. Ah un'altra domanda: visto che lo scanner ha l'ingresso per l'antenna bnc, esiste un adattatore tv-bnc? Ho cercato sul "noto sito di aste online" ma li trovo solo rca-bnc

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

e se li vuoi cercare,,,google: attacco rca bnc
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

-Tuscania-

...Se vuoi sfruttare una filare potresi usare questo BNC...!!!

ice-w29

Citazione di: r5000 il 12 Marzo 2013, 23:15:40
73 a tutti, seguendo le foto non passa dall'amplificatore ma devi comunque ruotare il trimmer in modo che commuta il led e quindi usa l'antenna interna al posto dell'antenna esterna, prova un segnale forte e continuo e ruota il trimmer fino a che cambia il led e dovresti ascoltarlo con lo stilo, se poi alzi il trimmer aumenta il rumore perchè alla radio arriva tutto amplificato dai transistor che sono a basso rumore ma amplificano tutto dai 400 ai 1000 mhz e con i segnali che girano è un'attimo far intermodulare una radio...

Ok quindi l'importante è non far accendere il led verde, appena mi arrivano gli adattatori provo subito!

Citazione di: ringhio il 12 Marzo 2013, 23:22:34
e se li vuoi cercare,,,google: attacco rca bnc

A me servivano gli adattatori tv bnc che poi ho trovato sulla baia  ;-)

Citazione di: Tuscania il 13 Marzo 2013, 20:29:28
...Se vuoi sfruttare una filare potresi usare questo BNC...!!!

Ancora non ho mai sperimentato con le filari ma vedrò di procurarmi pure questo adattatore per il futuro  :-D

ice-w29

Sono appena arrivati gli adattatori dall'UK!! Dopo pranzo inizio a fare qualche test finalmente  :-D

ice-w29

Dopo un paio di ore spese a trovare la configurazione migliore posso dire che sono rimasto un pò deluso: con lo stilo non ho sentito praticamente nulla tranne rumore (tanto) e un sottofondo di fm commerciali. Con l'antenna cobra da interni i risultati sono stati pressapoco simili anche se oltre al rumore e alle fm commerciali sentivo anche qualche trasmissione di mio interesse. Alla fine, giusto per sfizio, ho voluto provare con l'antenna tv condominiale e a sorpresa devo dire che qualche risultato l'ho ottenuto anche se mi aspettavo qualcosa di più (soprattutto per quanto riguarda gli ACARS) da un'antenna che si trova al 5° piano ma tutto sommato ci siamo.