domanda e conferma

Aperto da elvis_dx, 30 Luglio 2007, 21:41:14

Discussione precedente - Discussione successiva

elvis_dx

ciao a tutti volevo porvi questa domanda. un dipolo può essere ripiegato su sestesso ? aspetto vostre risposte e conferme 73 a tutti

1AT755

io ho un dipolo per hf su piu bande compresa la 11 metri e un window e le due braccia per accordarlo su le varie frequente le ho ripiegate su loro stesse senza tagliarlee poi ho messo un po di nastro isolante si sipuo fare io le ho riepiegate perche se il dipolo lo devo spostare poi devo ritararloe se il filo lo accorciato come faccio devo fare un filo nuovo :)

elvis_dx

ciao 1at755 non mi sono spiegato bene so che non devo tagliarlo è che volevo piegarlo per recuperare spazzio

1AT755

scusami nn ho capito bene io ma questo dipolo e per una banda o piu bande?e in che frequenza vorresti che risuona?

elvis_dx

su di un sito ho trovato delle misure per costruire i dipoli e mi dava le misure . la misura per la frequenza che vorrei utilizzare cioè i 40 metri è troppo lunga e non riesco ad installare i due baffi perche non ho abbastanza spazzio. volevo sapere se posso piegare in due i bracci per restare nello spazzio

1AT755

elvis puoi provare anche io ho lo stesso tuo problema ma appunto il mio dipolo va dagli 80 metri ai 10 lo ripiezato a z il braccio piu lungo perche quello piu corto e arrivato giusto giusto e i rusultati sono questi in 80 e alto di stazionarie quindi nn va bene sui 40 le stazionarie trovate sono 1,5 1,7 tutto sommato va bene e sulla 27 1,3 quindi risulta andare meglio sulle bande piu alte la questione e qeusta dovresti provare a piegare le braccia se sei fortunato risuona se no la stazionarie sono alte io ti consiglio di provare e il braccio di ripegarloin varie posizione perche da ogni posixione cambia magari risuona meglio o peggio dipende quindi fornisciti di chiodi e cordino e tanta buona volonta e pazienza e in bocca al lupo :)

elvis_dx

ok ti ringrazio e proverò a farlo . grazie della delucidazione tecnica e dei consigli . ciao a sentirci a presto se funziona 73 8)

elvis_dx

scusami 1at755 volevo chiederti se sai dirmi quale antenna multi banda senza radiali posso aquistare o costruirmi ? naturalmente che funzioni anche sulla gamma degli 11. grazie di nuovo
8)

1AT755

per quanto riguarda le antenne vendono quelle multibanda della eco che sono dalle 80 agi 10 metri e sono anche senza radiali dipende tutto da che frequenza devi coprire cmq costicchiano te le sconsiglio per quando riguarda la costruzione nn posso aiutarti come antenne nn so  ;D magari se qualcuno legge questo post oppure meglio ne vuoi fare un altra qui nel forum c'e gente molto piu esperta di me e potra dirti di piu ciao

r5000

73 a tutti dipende se la vuoi verticale o orizzontale,in qualsiasi caso è prevedibile l'uso dell'accordatore alla base dell'antenna,oppure da quanto grande la puoi fare,se interessano i 160mt o solo gli 80mt.e se verticale è sempre da usare con dei radiali, senza il rendimento è discutibile.a meno che si tratti di loop o antenne tipo jpole ma questa non è multibanda.per esempio una soluzione multibanda verticale semplice è usare diversi fili sorretti da un palo in verticale lunghi 1\4 d'onda ognuno collegato alla base  e sorretto con un'isolatore al palo che per le misure è molto lungo (per gli 80mt serve da 20mt...)e servono sempre i radiali o una buona massa.se spieghi meglio la tua situazione magari si può trovare qualcosa di utile,se hai un giardino ,se devi usare il tetto o peggio un balcone... o se hai limitazioni particolari...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1AT755

r5000 mi ha anticipato quello che volevo dire che se usi un dipolo window quello a piu frequenze e consigliabile avere un buon accordatore perche purtroppo nn in tutte le bande risuoni con le stazionarie basse quindi e consigliabile laccordatore per arrivare ad 1/1 le stazionarie sulle frequenze che vuoi ciao

aquilabianca

oppure una verticale senza radiali anch'essa da accordare, magari con balun e trappole autocostruite!

elvis_dx

grazie a tutti delle risp . è vero mi sono dimenticato di dire come mi interessa, verticale. ho visto su alcuni siti che parlavano di antenne fatte come una canna da pesca? cosa intendono col termine canna da pesca? scusate la mi poca esperienza nel campo. a voi 73elvis

1AT755

che ci sono dei progetti di antenne hf che per la loro costruzione usano canne da pesca mi pare in carbonio ma nn voglio sbagliarmi ma ho sentito cosi nn ne so tanto su questo tipo di antenna ma si dice che va una meraviglia io nn so di piu

r5000

73 a tutti di solito la canna da pesca è il supporto isolante(non và bene il carbonio che è un cattivo conduttore) dove si attacca un filo verticale dai 7 ai 10mt,con alla base un trasformatore d'impedenza che chiamiamo balun (anche se il termine più corretto è unun)che giocando con la lunghezza del filo e quella dei radiali si accorda abbastanza bene per tutte le bande hf,logicamente il rendimento con gli 80mt è poco ma come antenna da \portatile o provvisoria è ottima.resta poi di solito da accordare con l'accordatore entrocontenuto nella radio o meglio ancora accordare alla base dell'antenna.come per tutte le verticali (esclusa forse solo la jpole) c'è bisogno di radiali o\e una buona terra,comunque se la piazzi in giardino basta la terra,se la monti sul tetto almeno un radiale per banda utilizzata.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1AT755

ha okr5000 e piu minformato di me io ne so poco su l'antenna a canna ora ho imparato qualcosa di piu anche io a presto :)

aquilabianca

comunque funziona molto bene anche se monti dei radiali filari appogiati sul tetto cosi non si vedono e non ingombrano.
Oppure puoi costruirti una verticale in alluminio di 9,70 m da sistemare poi con un balun e un paio di cosucce!

elvis_dx

grazi ma mi sapresti dire come faccio a costruirla?? aspetto notizie 73

aquilabianca

devi realizzare delle trappole per ogni frequenza, per realizzarle trovi le indicazioni in rete, per il resto devi procurarti uno spezzone di vetroresina del diametro della base per isolare lo stelo e l'alluminio per realizzarla.
E' un pò complicata da spiegare in forum comunque in giro per internet ci sono schemi di costruzione molto dettagliati!

r5000

73 a tutti di progetti di antenne trappolate ce ne sono,ma secondo me comincia con qualcosa di più semplice, le "trappole" come quelle vere devono essere costruite bene altrimenti non funzionano... e la costruzione non è difficile ma nemmeno semplice, devi avere almeno della strumentazione perchè il solo rosmetro non è sufficente, poi  il difficile è dimensionarle per la potenza che presumo non è da qrp,quindi la componentistica da usare (condensatori e bobine) devono essere di ottima qualità,all'inizio è consigliabile un sistema  simile  a quello usato con la canna da pesca, poi se vuoi farla più robusta in tubi di alluminio è fattibile, ma per le trappole è meglio fare un pò d'esperienza e  avere un  minimo di strumentazione (grip-meter generatore rf ecc...)
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/ch4/chiave463.htm
http://home.hetnet.nl/~pg1n/hambrew/hb_hfant.htm
http://pe5jw.eigenstart.nl/