mettere i radiali alla canna da pesca

Aperto da IZ8XOV, 27 Marzo 2013, 21:27:30

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

ciao a tutti, sto realizzando per mia pura curiosità una classica canna da pesca con 8mt di filo elettrico e il tipico un-un fatto con20 spire di treccia nero/rossa sul classico t200-6 giallo per andare fino ai 50 mhz. (ho preso a riferimento il 1/4 onda sulla frequenza più alta).

il mio dubbio riguarda il piano di terra visto che l'antenna non verrà utilizzata per attivazioni in portatile bensì da casa. mi chiedevo allora se fosse sufficiente usare come radiale la calza del cavo coassiale che nel mio caso è di 25 metri quindi può fungere da valido contrappeso?

la mia idea sarebbe comunque quella di dotare l'antenna di radiali, diciamo 1 per ogni banda lunghi 1/4 lambda di ogni rispettiva lunghezza d'onda, quindi considerando che l'antenna dovrebbe lavorare dai 40 ai 6 metri avrei 5 radiali, (7, 14, 21, 28, 50 mhz).

vorrei sapere se ci sono esperienze in merito, (mi pare che la bluemoon monti 1 solo radiale), e come collegarli all'antenna, (presuppongo alla boccola nera dell'un-un).

grazie a chi vorrà argomentare.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

antonio71

73, per mia modesta esperienza il radiale serve solo per le frequenze basse come i 40 metri.
Se il cavo è abbastanza lungo fara' tutto lui purche' steso tutto sul suolo e non attorciliato affinche' sia il piu' possibile aderente al terreno o terrazzo che sia.
Per il resto fara' l'accordatore automatico o manuale che sia!
Ovviamente il radiatore dovrebbe corrispondere almeno alla lunghezza d'onda "preferita"....40m = 9,60 circa con 1,1 di ros!!!
Per le restanti bande si occupa l'ccordatore unito al un-un 4:1 preferibilmente bacchetta di ferrite con 10 spire precise,sembrera' strano ma è proprio cosi  :up:

73

IZ8XOV

buonasera antonio, concordo con tutto ciò che hai scritto anche se non conosco la bacchetta in ferrite che hai citato. il filo posso variarlo poiché la canna è lunga 10.50 mt quindi trovare la lunghezza congeniale.

il cavo scorre sul terrazzo appoggiato a terra ma era mia curiosità incrementare le potenzialità dell'antenna con almeno un radiale poiché alcuni schemi di cdp ne prevedono e non a caso la bluemoon ne prevede uno.

quindi seguendo il tuo consiglio il radiale dovrebbe essere solo 1 per i 40 metri di lunghezza 1/4 d'onda.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZ8XOV

si ok! per ora l'ho realizzata secondo lo schema che avevo ma a mio avviso non regge minimanente il pagarone col dipolo 1/2 almeno sui 40 metri. tirata su stamattina e provata. la mia curiosità e testarla sui 6 metri in e sporadico ma ora la banda è ancora chiusa. tutto sommato è un'antenna molto semplice e leggera che ho messo su una palina da 6 metri, poi proverò a fare un radiale per i 40 metri tuttavia ciò che mi stupisce in negativo è il rumore che tira dentro la radio! il dipolo non è poi così silenzioso data la sua componente verticale ma l'intensità dei segnali è notevolmente migliore.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao iz8xov,
la canna da pesca, o meglio il classico filo random posto in verticale, sicuramente non regge il confronto col dipolo, almeno per quanto riguarda il rendimento. Infatti la canna da pesca ha un guadagno che va dallo 0 a vari db in negativo, a seconda del terreno su cui la utilizzi, invece un dipolo qualche db di guadagno ce l'ha.

Ho avuto modo di provare anche io la canna da 7 mt sui 14 mhz e devo dire che sei veramente in balia della propagazione.
Simulando l'antenna noto che quella da 7 metri rispetto a quella da 10 perde circa 2 db di guadagno (sempre sui 14 mhz).

Ora finalmente mi son procurato una canna da 10 mt e appena il tempo lo permette ricomincerò a fare le prove per vedere se ci sono effettivamente migliorie rispetto ai 7 mt.

Per quanto riguarda le soluzioni spiralate non mi hanno mai convinto, a mio parere meglio un filo più corto ma dritto che un filo lungo ma spiralato, un filo attorcigliato mi sembra più una grande induttanza che un radiatore.

Visto che ti interessano anche i 40 mt ti riporto una configurazione di Davide IZ2UUF: in pratica usa una canna da 10 mt, per i primi 5 mt fa scorrere due fili paralleli a distanza circa di 9 cm tra loro stile scaletta, poi per gli altri 5 mt fa proseguire solo un filo elettrico. E' un po' come una zepp messa in verticale o una jpole. I due fili alla base poi entrano in un accordatore con presa per linea bilanciata e accordata, in alternativa se nn hai l'accordatore con presa bilanciata, puoi collegare la scaletta ad un balun 4:1 e poi entrare nell'accordatore.

Dal simulatore questa configurazione ha un rendimento migliore rispetto ad una gp per i 40 mt e non richiede l'uso di radiali.

Personalmente non ho ancora avuto modo di testarla, ma tengo in conto di fare anche questo sempre aspettando un tempo migliore.

IZ8XOV

ciao brian per la piccola esperienza fatta posso sicuramente asserire quanto già avevo maturato in precedenza: filari dai 40 ai 160, verticali dai 20 ai 6 metri. infatti terrò come dicevo la cdp per l'e-sporadico in 50 mhz mentre per i 40 tengo il dipolo 1/2 onda che non lo batte nessuno.

l'idea era quella di lavorare principalmente i 6 metri (scelta del toroide giallo), per assaggiare un po questa magica banda.

sono tuttavia agli inizi e ancora devo ben orientarmi benché nutro particolare fascino per 20 e 10 mhz che quando si aprono riservano sorprese spettacolari.

i 40 metri molto rumorosi e dominati dal qro li dedico solo al traffico nazionale ma forse eliminerò anche questa banda visto che il nazionale oramai si fa tranquillamente via echolink con poche potenze e senza rumore. per quanto non ha lo stesso fascino ma anche la praticità ha la sua parte.

antonio71

73, a mio modesto parere se si intende lavorare con la canna da pesca si è gia' detto tutto.
iL RADIALE serve solo per abbassare quel po di ros che hai sui 40m.
Con la canna da pesca con il radiatore o "filo di antenna" se usi circa 9,50 metri avrai 1,3 appena di ros sui 40 e sui 15 metri.(7 e 21 MHZ), sulle altre bande ci vuole NECESSARIAMENTE l'accordatore.
Se fai come ho fatto io vivendo finalmente piu' tranuquillo prima avevo solo 2 bande ottimali adesso ne ho 3 ( 40m 20m 10m)grazie alla Windom (6m + 13,5m) + il balun 6:1 e non 4:1 che mi dava 2 di ros!
Con la Windom da me accordata ovviamente con tanti sacrifici accorcia e allunga ho ottenuto sempre sulle 3 bande massimo 1,5 di ros! sai che goduria per un'antenna fai da te che funziona???? :dance:
( dimenticavo, la bacchetta di ferrite ha meno ros rispetto al toroide....provare per credere :up:) solo che  c'è piu' soddisfazione come ho fatto io  :grin: che a furia di sbattere la testa da solo impari e come impari :-)

73

IZ8XOV

ciao antonio, devo dire che coi 100 della radio la canna da pesca va malissimo sotto i 20 metri, non è proprio all'altezza nemmeno con forte propagazione, tira dentro un sacco di rumore e non è minimamente paragonabile alla filare. con l'accordatore non ho swr da nessuna parte ma solo in rx ascolta bene fino agli 80 metri, (ieri sera segnali 9.20 dalla zona 1 e dalla zona 9), ma in tx è inutile prenderla in considerazione.

la terrò su per quando si aprono i 6 metri così da fare l'e-sporadico mentre per 40/80 mi faccio un bel dipolo caricato di 10mt per braccio e credo di risolvere visto che con la 1/2 onda vado discretamente sui 40.

antonio71

73, io con la mia ex canna da pesca e balun autocostruito ovviamente con bacchetta di ferrite e 10 spire di piattina con radiatore( antenna) da 9,60 di lunghezza proprio nei 40 metri andava bene dato quasi ZERO di ros ovviamente con 100w senza accordatore e pure sui 15 metri sempre per la legge della terza armonica con quasi 0 di ros.
Per il ruomre che tu dici è molto normale dato l'antenna verticale  raccoglie di tutto di piu'.( il cavo rg58 da 15 metri stesi per bene a  terra! senza radiali importantissimo!!)
Io in piu' occasioni feci delle prove tra canna da pesca e windom( balun 6:1!) che uso adesso ormai con successo, devo dire che in ricezione la canna da pesca "pescava" :-D piu' rumore rispetto alla windom che invece è molto piu' silenziosa ma NON!! da poter abbandonare del tutto l'impresa.
Dipende dagli ostacoli che uno ha!! e da come si comporta con il terreno dove poggia il famigerato cavo di antenna rg58 o altro che sia..
In trasmissione andava come va in ricezione di poco inferiore ma dire che la canna da pesca vada male no te lo assicuro!
Io la usai sul terrazzo di casa mia e mi divertii un mondo  ;-)
Aggiungo che tutte le antenne di questo mondo se hanno un minimo di margine di lunghezza d'onda alla quale devono lavorare funzionano bene.
Ci vuole pure fortuna per capire da dove risponde il nostro interlocutore e se ha problemi di montagne ecc ecc., diversamente bisogna ricorrere alla tecnica di rendere la verticale quasi come un dipolo a 45 gradi o simile per far si che i LOBI di irradiazione delle onde elettromagnetiche subiscano le dovute riflessioni nell'atmosfera terrestre.
Questo per prediligere se farle arrivare ( le onde)  in DX o LOCALI!
La verticale è piu' propensa per i DX ma pure a raccogliere rumore.
73

antonio71

IZ8XOV, devi avere necessariamente massimo massimo 1,5 di ros sui 40 e 15 metri SENZA ACCODATORE diversamente l'antenna che hai costruito non andra' mai.
C'è sicuro al 1000 x 1000 un problema!!!!
l'ACCORDATORE ACCORDA PURE LO STUZZICADENTE PER COSI' DIRE MA POI NON IRRADIA UN BEL NIENTE!!!!

SALUTI

IZ8XOV

ciao antonio, personalmente ritengo che per quanto possa fare la propagazione in hf le verticali sono tutt'altro dalle canne da pesca. passino per le attività in portatile (ma volendo poi anche li alla fine un filo lo butti tra gli alberi e ti fai sentire), ma sono troppo perfezionista per accontentarmi.

sto soddisfando la mia passione passando più tempo a documentarmi che a far qso perché le conoscenze sono alla base di tutto. come dicevo terrò da cdp per i 6 metri quando si aprirà l'e-sporadico, per le hf magari la testo sui 10 metri ma non al di sotto.

per ora sto lavorando a una center fed dipole (4:1) e a una random wire perché reputo le filari di gran lunga superiori almeno per il traffico nazional/europeo che mi interessa in 40 e in 80 mt.

nb in 40 l'swr senza accordo è 2.2

antonio71

73 IZ8XOV, 2,2 troppi dico sul serio.
Con quei ros è come avere una antenna risonante per meta' e sparando 100w rischi pure qualcosa dato non sono 5 w come il cb ma 100w sono tutta un'altra cosa.
La canna da pesca è gia un'antenna di fortuna e quindi bisogna farla lavorare al meglio altrimenti non va proprio e questo è risaputo.

ciao

IZ8XOV

lo so benissimo caro antonio, cmq con l'accordatore le stazionarie scendono ma chiaramente non ho tutti i 100w come e.r.p. ma non mi interessa più di tanto perché come dicevo la terrò solo per l'e-sporadico sui 6 metri, almeno li si spera che vada un minimo bene visto che diversi om mi hanno detto di averci fatto buoni collegamenti. sono in prossimità del mare e le guide d'onda si formano anche in 50 mhz oltre che in vhf quindi forse qualche speranza cel'ho!

alla fine l'om che abita in condominio ha dei limiti e bisogna accontentarsi. ad ogni modo i miei qso in 40 tra la zona 2, la is0 e la it9 li ho fatti e in 20 mi ha risposto l'uruguay, diciamo che sono anche io che non ho troppo tempo da passare alla radio altrimenti con la buona propagazione i risultati verrebbero.

antonio71

73 perfetto ;-) anche io prediligo la banda dei 20m e credo sia la migliore.
La mia windom essendo 13,5 + 7 metri a braccio avendo quindi una ventina  di metri circa, in quella frequenza dei 14 MHZ si comporta troppo bene essendo una lunghezza d'onda intera e mezz'onda  nei 40 metri. Non male pero' ;-)
Peccato che in 15 metri la windom non è risonante e ci vorrebbero altri  2 bracci piu' corti per farla lavorare bene in 21 mhz.
Chi si accontenta gode
:birra:

IZ8XOV

in 20 i segnali sono fortissimi, ascolto tutto il mondo ma non sono un cacciatore di dx per questo prediliggo i 40 e gli 80, mi piace per ora fare 4 chiacchiere spensierate, ascoltare i qso tecnici e talvolta partecipare.