Funzionamento commutatore remoto..DUBBIO !!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 23 Aprile 2013, 21:07:01

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti, ho comprato su internet un commutatore remoto di antenna che funziona solo tramite la discesa coassiale.
Ho chiesto spiegazioni al laboratorio che lo produce sul funzionamento.
La control box in stazione puo mandare tramite coassiale
1 nulla rele a riposo antenna 1 commutata
2 una tensione negativa, rele eccitatao antenna 2 commutata
3 una tensione positiva, altro rele eccitato antenna 3 commutata
4 una tensione alternata , ultimo rele eccitato ed antenna 4 commutata.

DUBBIONE....sicuramente con dei condensatori le tensioni continue vengono bloccate cosi non arrivano ne alla radio ne all'antenna e vabbè.. ma la tensione alternata cosi arriva sul bocchettone della radio , infatti misurando la presa s0239 da collegare alla radio trovo 18v alternati.

Ma questi 18volt alternati sul so239 non danneggiano o disturbano la radio ????
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

r5000

73 a tutti,  se i 18 volt alternati sono a 50 hz vai tranquillo che i condensatori e filtri d'ingresso non hanno nessun problema, anche con le commutazioni a 22 khz non c'è problema di sorta e funziona tutto a parte le VLF ma se parliamo di hf da 1 mhz a salire và bene  e al massimo sentirai del qrm impulsivo quando commuta il relè...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 26 Aprile 2013, 00:27:15
73 a tutti,  se i 18 volt alternati sono a 50 hz vai tranquillo che i condensatori e filtri d'ingresso non hanno nessun problema, anche con le commutazioni a 22 khz non c'è problema di sorta e funziona tutto a parte le VLF ma se parliamo di hf da 1 mhz a salire và bene  e al massimo sentirai del qrm impulsivo quando commuta il relè...

Ciao.. si il commutatore manda la tensione d'alimentazione a 50hZ.
In realtà non è un impulso ma è persistente perchè tiene eccitato il relè.
Avevo poi un altro dubbio, essendo la scatola remota in plastica mi veniva il dubbio che potesse dare  del ROS per cui ero dell'idea di schermarla , ma il produttore mi dice che non c'è bisogno... comunque è solo per HF
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

r5000

73 a tutti, a mio parere uno schermo è sempre un'ottima cosa e se non è necessario al suo funzionamento è tassativo quando ci sono disturbi ecc... è vero che l'antenna raccoglierà tutto il rumore del mondo e non fà differenza schermare i pochi cm di collegamento tra la linea di discesa e antenne ma io li ho sempre fatti con le scatole metalliche anche perchè con altre antenne vicine è un'attimo avere interferenze, per il ros lo escluderei a priori se è costruito per la frequenza di lavoro, probabilmente il tipo di relè usati funziona in hf e non in 6 mt o vhf e quindi và usato solo per le hf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 27 Aprile 2013, 00:59:39
73 a tutti, a mio parere uno schermo è sempre un'ottima cosa e se non è necessario al suo funzionamento è tassativo quando ci sono disturbi ecc... è vero che l'antenna raccoglierà tutto il rumore del mondo e non fà differenza schermare i pochi cm di collegamento tra la linea di discesa e antenne ma io li ho sempre fatti con le scatole metalliche anche perchè con altre antenne vicine è un'attimo avere interferenze, per il ros lo escluderei a priori se è costruito per la frequenza di lavoro, probabilmente il tipo di relè usati funziona in hf e non in 6 mt o vhf e quindi và usato solo per le hf...

Ciao . siccome nessuno mi toglie dalla testa che quei pochi cm di filo all'interno del box se non schermati irradiano e si aggiungono alla lunghezza  delle antenne quantomeno mi varia il punto di accordo...quindi ho preso i piatti della cuki in alluminio e piano piano ho foderato  tutto il box.....staremo a vedere.
Ciao

Legge di Dunn.