antenne x hf

Aperto da degio, 20 Maggio 2013, 10:25:54

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

Buongiorno a tutti
tempo fa grazie ai vostri consigli ho iniziato il radioascolto e. . .Fantastico!!
Come da consigli vista l'impossibilità di montare antenna sul tetto e dato che sono piano rialzato ho usato del comune filo della corrente passandolo tra una finestra e l'altra E collegandolo ai 500 in quanto mi avete detto che dentro r5000 c'è gia un balun
Adesso riesco a sentire ma vorrei chiedere questo
il fruscio scusate i miei termini,a volte è abbastanza elevato
posso in qualche modo ridurlo ulteriormente con apparecchi appositi?
Ho letto di antenne loop x hf che potrebbero dare una resa migliore di quella mia. . Attuale
dato che non sono in grado di costruirne una potreste indicarmi un modello che possa acquistare??
Come sempre grazie a tutti

krushoff

Considerato il fascino del radioascolto,che non prevede vincoli strutturali ed elettrici tipici della trasmissione,in merito c'è tanta letteratura e,non da meno,la fantasia che contraddistingue l'SWL.
Se puoi far passare un secondo filo antenna TV (esterno) insieme a quello che hai sarebbe l'optimum.anche senza mettere l'antenna sul tetto,Ti basterebbe "solo" il cavo in quella posizione,e con quell'area di cattura,ad aprirti ancor di più l'orizzonte.
Sennò,bisogna accontentarsi di idee stravaganti,ma non meno funzionanti,tipo questa:
http://www.webalice.it/iw1pue/antenna/antenna_gioxia.htm
Per passare allo stendipanni(senza panni) da accordare ed usarlo come aereo esterno.
E ancora,passare un filo dentro il pluviale,ancor meglio se di metallo. A quel punto ti basta "solo" pinzarlo.
Come vedi di necessità si fà virtù.

saliut

degio

Grazie!!
Io proprio allo stendibiancheria ero arrivato a pensare
però non trovo esempi del genere
io praticamente avvolgo il mio filo(a due fili interni da 0,75) tra le due braccia dello stendino come una matassa?
Grazie ancora

krushoff

Cannibalizzi uno stendino di plastica.Gli togli tutte le maglie interne dove vanno appesi i panni,lasci solo il perimetro.
Al posto delle maglie tolte ci fai passare un filo unipolare,fai 6 ,7 andirivieni e...qualcosa ascolti.
Anche se ci appendi i calzini ad asciugare!

saliut

r5000

73 a tutti, per l'antenna ok ma considera che spesso i rumori che si ascoltano sono vere e propie trasmissioni digitali e facilmente ci si confonde all'inizio, la loop magnetica aiuta parecchio ma bisogna sintonizzarla continuamente e diventa poco pratica se non remotizzi il condensatore variabile, potresti allungare lo stendino che c'è sul balcone con due canne da pesca o tubi di plastica ecc... e piazzare il filo distante dal balcone stesso, se poi riesci a tirare il filo verso una pianta o altro in modo che il filo è distante dalla casa e libero da ostacoli è la soluzione migliore...
ps: guarda come è messo un mio amico che usa il balcone per tutto...
http://iw2mxe.jimdo.com/autocostruzione/antenna-efhwa/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

degio

Al momento guardando tutte queste info sono un po dispiaciuto in quanto le mie competenze sono zero!! Certo meglio degli inizi ma sembre basse
non riesco ad ascoltare da 30khz a 7mhz
sarà certamente x la mia infelice posizione
adesso vorrei avvolgere circa 11 metri di filo sullo stendino e poi stenderlo stando purtroppo a meno di 1 metro da muro fino ad attaccarmi scarico pluviale in rame.ho calcolato circa 22,4 metri,poi metterei un balun 9:1 e arriverei alla radio con un rg58 lungo circa 1,5 metri.
Che ne pensate
vorrei tanti costruire un amplificatore x hf dato i risultati sorprendendi che leggo ma non ho le capacità.
Mi sapete dire se si trovano?
Grazie come sempre

krushoff

Benvenga l'autocostruzione.E' il sale del radiantismo,e dell'autoapprendimento.ma nel tuo caso mi dedicherei inizialmente a perfezionare ed approfondire l'ascolto,anche autocostruendo preamplificatori e/o  preselettori.Parti dal presupposto che prima"devi" ascoltare il corrispondente,e dopo che sai della sua esistenza,sparargli addosso ........2 Kilowatt.

saliut

maxastuto IU8MLV

Qualcuno ha autocostruito antenne per HF al di fuori delle filari?