programmazione motorola gm-360/gm-380

Aperto da IZ8XOV, 03 Giugno 2013, 14:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

gioli1965 - di CM360 ne ho programmati solo due per un amico, ho poca esperienza. tempo di mettere le frequenze, i toni e provare, poi le ho riconsegnate subito. è la versione "economica" della serie GM Come detto a me ha funzionato su tutte le radio che ti ho elencato. I GM950,350,340 e 360 che ho li programmo senza problemi. i cavi "cinesi" credo che siano bene o male tutti uguali, perciò penso che funzionerà anche a te.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gioli1965

:up: grazie appena ho disponibiltà del tutto vi faccio sapere
salutoni

Ugo da Norcia

Ciao Leon77, scusa ma faccio fatica a capire dalle videate, mi mandi il codeplug della radio che provo a guardarci.

Ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

filo118

Ciao a tutti ieri dovevo programmare radio vigili urbani del mio paesino . Ma mettendo il cavetto e lanciando ik software mi dava errore . Codeplug  versione 01 01 00 . Chiedo ora qualcuno di voi ce la sta versione . Grazie

gioli1965

CM 360 arrivati, esteriormente sono nuovi di pacca  :-D la lettura delle frequenze  è protetta da password (premetto che  l'origine è LECITA) , mi pare dai vari forum che il problema sia aggirabile sovra-scrivendoli, durante la funzione clone però la radio si spenge, secondo voi dive sto sbagliando?

Ugo da Norcia

Il problema password, per quel che ne so, non è aggirabile. O la conosci, o centro assistenza Motorola.

Correggimi per favore se sbaglio e esiste altra soluzione.

Complimenti. ottime radio
WWW.SEISMOCLOUD.COM

gioli1965

secondo un forum uk pare che la pwd sia solo per non far leggere i dati sulla radio, da quel che ho capito si può rescrivere la radio usando la funzionde clone, sempre se ho inteso bene il senso del discorso

Ugo da Norcia

Posso sbagliare, ci mancherebbe. prova e facci sapere. Sono curioso. Così ne imparo, io e gli utenti del forum, un'altra.

Attendo curioso, ciao, grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Ugo ha ragione,la pass...o la conosci o devi fare un reset che solo le assistenze san fare...mi e' successo con una Motorola portatile.A meno che qualcuno di buon cuore in UK abbia reso pubblico procedimento e codici di sblocco.

gioli1965

grazie ragazzi, se per caso fortuito dovessi trovare la procedura da albione  ;-)  vi faccio sapere

Grazie ancora a tutti

gioli1965

ecco ritrovato, ho capito bene quello che hanno scritto (a parte il modello di radio che non è lo stesso)

http://forum.motorola-radio-support.co.uk/index.php?topic=1472.0

gioli1965

vi aggiorno, dato che non sono stato in grado di sovrascrivere   :rool: i due CM 360 sono andati dal "dottore" qui in zona 5.... vi farò sapere grazie a tutti per le info
con l'occasione formulo a tutto il forum i miei auguri per le feste natalizie ormai alle porte

geno

Citazione di: Ugo da Norcia il 14 Novembre 2014, 12:24:43
Belle radio le 950. un pò vecchiotte ma sempre valide. Solo un "problemino" sull'uscita audio di linea posteriore. ma te ne accorgi solo in usi un pò particolari.

ne ho ancora due collegate fra di loro con scheda COR autocostruita a formare un ponte. E me le tengo strette.

Con XP, il SW fatica ma funziona

Buonasera a tutti volevo fare una domanda a Ugo da Norcia, in questo post parlavi di scheda COR per realizzare il ponte, volevo sapere dove posso trovare gli schemi perché in rete non ho trovato niente e la volevo fare perché ho due gm360 vhf e le vorrei usare per fare un ponte per la mia associazione di PC.
ciao a tutti a presto.

filo118

Se mi mandi il tuo numero di cell te lo mando via watsupp

filo118

filo118

fatto questo è lo schema per cavo cor per motorola gm 360 e 340

geno

Grazie Filo118 molto gentile  :up:

filo118

A disposizione quando si puo fare una cosa la si fa senza nessuna gelosia. Mi piace aiutare gli altri

geno

Una domanda i 12V escono direttamente dalla presa giusto? non bisogna alimentarlo, e a che cosa serve?

grazie

filo118

I 12 v vanno a finire sull'alimentazione perche se manca la corrente quando torna si accendono da sole le radii

geno

ok perfetto ho capito grazie mille  :up:

filo118

AG

Ho un motorola gm360 versione R03.07.06 tento di leggerla con il CPS R03.11.06 ma la radio non ne vuole sapere. Il cavo usato è uno di quegli con più spinotti per vari modelli di motorola , suddetto cavo è convertito da seriale ad usb con un normale convertitore.
Dove potrebbe essere lacausa di questi problemi?
Grazie a coloro che mi illumineranno

Ugo da Norcia

Probabilmente è il convertitore installato non correttamente o non funzionante.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

arpino84

Quando ero nella tua stessa situazione, ho avuto problemi cercando di usare win xp.
Poi ho provato per caso su di un sistema win 7 e subito ha funzionato.

Ugo da Norcia

Personalmente la versione 03.11.06 Italiano la uso da alcuni anni su XP senza nessun problema.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

arpino84

Infatti secondo me fa molto l'accoppiata cavo/driver/win ...

NationalDb

I convertitori per esperienza non sono mai il massimo. Perchè il pc li vede come una cosa e poi in realtà sono un altra. L'ideale e che tu avessi un pc con la seriale diretta. in questo modo innoltre riusciresti a discriminare se è il suddetto adattatore o se ci sono altri problemi :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

AG

Vi ringrazio per le risposte, sun un vecchio win 2000 con seriale nativa va al 100% , mentre su Win 7 e convertitore non ne vuole sapere; ho già provveduto ad ordinare un cavetto usb.. speriamo che funzioni :)

Ugo da Norcia

Non so se questa prova l'avevi già fatta o solo ora. Comunque è la conferma che il problema non è ne il PC ne tanto meno la radio o il SW. Come molto spesso accade è l'interfaccia. Bisognerebbe poi ricordarsi che per Motorola le proprie radio devono essere programmate per mezzo della propria interfaccia RIB e non con adattatori/convertitori da pochi € cinesi. Personalmente possiedo sia la RIB a scanso di equivoci e dubbi, sia un'interfaccia USB cinese da pochi €. Ed uso praticamente sempre questa in quanto molto più pratica. Finché funziona.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

AG

La prova l'ho fatta al momento che ho scritto , per ora ho acquistato il cavetto in cina , quando arriverà faccio tutte le prove del caso , l' ultimo passo sarà portarle dal mercante per fare aggiornare il codeplug . Grazie mille  :birra: :birra:

NationalDb

Io l ho comprato il cavetto cinese e funziona perfettamente e senza problemi pero appunto....finche dura :) diciamo che la sua morte e la Rib. Ma dato che la rib ha il suo costo finche si puo si usa il cavetto :)
Yaesu FT-857D & Yaesu MD-100
Yaesu FT-7B & Yaesu YC-7B
Baofeng GT-3 Mk III TP
CB: Great GT-839, Lafayette Eagle II, Intek HR 5500, Galaxy II, Galaxy Saturn, Sommerkamp TS-340DX
PMR&LPD: Midland Alan 507, Intek SportTek Plus, Zodiac Power Talk
Alimentatore: ZG 3020
SWR Meter: ZG HP 500
Analizzatore: Mini 1-60
Lineare: ZG BV131, ZG B507
Antenne: Mantova Turbo, Malcott's MA FX727H Yagi 5+3 El. (UHF-VHF), MorGain 40-20 autocostruita

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

arpino84

Mi sto sempre più addentrando nella programmazione e in ciò che si può fare con queste radio ...

Ora mi sono messo ad utilizzare le decodifiche ed in particolare utilizzo le funzioni stun e unstun.
Ma la risposta automatica (ack) viene inviata se la radio decodifica una di queste 2 funzioni? Perché ho provato e non mi invia l'ack, mentre se in funzioni metto generale, l'ack viene inviato correttamente ...

filo118

Ciao arpino 84 .... posso sapere come fai la funzione stun e ustun ???

arpino84

Nella sezione di "definizione del decodificatore" puoi crearti delle sequenze di toni alle quali puoi associare diverse azioni;
Tra le varie azione esistono anche le funzioni stun e unstun, che in pratica bloccano la radio e la sbloccano ...

Hai presente i "telecomandi" con i toni DTMF che vengono implementati sui ponti radio per spegnerli/accenderli da remoto?!

Ecco, con queste due funzioni riesci proprio a fare quello ...

filo118

Infatti a me proprio quello serve . Ti lascio il mio cell fammi uno squillo che ti chiamo . 339 5352884

Ugo da Norcia

La funzione Stun e UnStun non serve a spegnere la radio, bensì a bloccarla. Se invii il codice corretto e la radio le decodifica, si blocca e l'operatore non può più utilizzarla. Può essere ripristinata solo con apposito codice o da centro assistenza.

Forse a te serve una di queste funzioni:

Allarme esterno

Selezionando questa opzione, verrà attivata la linea I/O universale preprogrammata, la quale attiva a sua volta l'allarme esterno, se installato nella vettura, per informare l'utente fuori dal veicolo che è stata ricevuta una chiamata.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni I/O universali

Nota: le leggi vigenti in alcuni paesi possono vietare l'uso di questa funzione.

Controllo output decodificatore

Se un decodificatore è programmato con la funzione di controllo dell'output, dopo aver decodificato con successo una sequenza di telegramma, potrà attivare o disattivare la linea I/O universale di controllo dell'output del decodificatore sul connettore accessori.

Per ulteriori informazioni, vedere Funzioni I/O universali
WWW.SEISMOCLOUD.COM

arpino84

Si Ugo, hai ragione ... non la spegne ma la blocca ...

filo118

filo118

salve vorrei ringraziare di vero cuore ad Arpino 84 e Ugo da Norcia per la loro disponibilità (come sempre ) per la funzione stun /unstun per gm 340. ora funziona benissimo . grazie ancora 73

filo118

salve a tutti vorrei premettere che non si tratta di argomento motorola pero vorrei chiedervi un piacere a chi è piu capace di me .. ho questa radio PROD EL  mod. v8/51 SH  e anche il suo software ma mi manca il cavetto di programmazione qualcuno è capace di farlo anche pagandolo ???

AG

Finalmente sono riuscito ad accedere al GM360 (il programmatore cinese non andava è un vero troiaio) ho configurato tutti i canali e le selettive !! e funzionano ora però su un canale ho la necessità di vedere a video i PTT ID  di chi transita , come potrei fare?

arpino84

Crei un decodificatore impostando (A1A2A3...) e via di seguito a seconda di quante cifre è composta la tua selettiva...
Se quindi la tua selettiva è a 5 toni, devi scrivere (A1A2A3A4A5)

Nel tab opzioni1 togli gli eventuali allarmi e led di codificata e ricordati di associare questo decodificatore alla personality.

AG

Grazie mille per la preziosa informazione .

AG

Sbaglierò  qualcosa, ma non funziona. Ma non visualizza niente a schermo. :(

arpino84

Vuoi mandarmi il codeplug che ci guardo un attimo?

AG

Hai  posta

arpino84

Alessio,
ho visto il codeplug. Nella sezione decodificazione devi proprio scrivere (A1A2A3A4A5) con le parentesi, poi puoi tranquillamente togliere la spunta dal gruppo sequenza.

AG

Ahahaha che bischero come si dice a firenze , rigrazie ancora.

BillyShears

Buondì a tutti.
Piacere di conoscervi.
Mi chiamo Gianluca. Son radioamatore.
Sempre incuriosito dal fantastico mondo motorola, son possessore di una gm950. Sto inseguendo una gp380 che a breve sperò sarà nelle mie mani.
La domanda nasce però spontanea. E' possibile far dialogare la 380 e la 950? Certo considerando la diversità di display, sicuramente sulla 950 non vedrò granchè.
Lo vedo comunque un modo per iniziare a familiarizzare con l'anima di questa radio.
Purtroppo non esiste un manuale ufficiale da cui apprendere tutto lo scibile motorola.
Vi ringrazio quindi innanzi tutto per le conoscenze che avete messo a disposizione su questo topic e poi per la risposta che vorrete fornirmi. Parto praticamente da 0

sulla 950 ho a malapena impostato qualche ponte e qualche frequenza

Grazie a tutti.

Ugo da Norcia

La domanda è un pò bizzarra o formulata male.

Certo che dialogano, come tutte le radio. Cosa intendi tu per farle dialogare?. Il GM950 ha un display  a led con sole due cifre e puoi visualizzare solo numeri da 0 a 9 e i caratteri A,b,C,d,G e spazio.

Il GP380 ha un display LCD che visualizza praticamente tutti i caratteri e numeri, più alcune info di servizio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

BillyShears

Salve Ugo e grazie mille per aver risposto.

Formulata male è un complimento.. rileggendola è formulata malissimo :D chiedo scusa.. era l'ora di pranzo.

Tra l'altro ho sbagliato anche la versione della radio..
trattasi di GM380 in arrivo e non GP.
Dunque la domanda verteva in realtà sulla questione delle selettive. Se è quindi possibile impostare le due radio affinché si possano mandare appunto delle chiamate selettive nonostante la gm380 sia una radio più recente.

Spero che il sw di programmazione sia giusto.

Ma per il codeplug non esiste un "manuale" o qualcosa di simile?
Grazie mille
Chiedo ancora scusa per la pessima sintassi. :D

Ugo da Norcia

Ciao
Il Sw per la GM380 è differente da quello per la GM950, nel dubbio li trovi quì:

Gm380      http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/Prof.Radio%20Series%205Tone_EMEA_CPS_R03.11.06_Italian.zip

GM950
http://www.grandezot.com/rxtx/cms/upload/file/GM950_SW.zip
Questo per la GM950 fatica a girare sotto sistemi operativi recenti. Vedi tu.

per le selettive nessun problema. Le radio sono compatibili. Certo che la GM950 non ti permette di visualizzare ul display moltissime cose che la GM380 invece permette. Rimane il Top della gamma di radio analogiche Motorola. Complimenti, belle ambedue.

manuali di programmazione non ne ho mai trovati. Motorola "forma" il personale dei propri centri assistenza e non pubblica manuali. Forse solo per loro, cmq io non ne ho mai trovato uno.

Buona programmazione, ciao

WWW.SEISMOCLOUD.COM

BillyShears

BUondì Ugo  e grazie mille per la tua disponibilità.

Per lo shack radio, ho un win xp con cui faccio tutto. Ho il sw per il 950 che mi permette di programmare la radio stessa. Ogni volta che leggo o scrivo la radio mi dà un messaggio di errore "dati identità errati" che comunque mi permette di accedere alla radio. Attualmente ho programmato alcuni canali vhf mare e qualche ponte. Ma in effetti viste le grandi potenzialità di queste radio, vorrei andare più a fondo.
Nel sw del 950 c'è una lista in cui spiega a grandi linee a cosa servono codificatori ecc ecc. ma resta comunque una impresa complicata.... ma non impossibile.

Ho notato che purtroppo spiegazioni in merito non ce ne sono. In tutta franchezza lo sto facendo per arricchire le mie conoscenze. può sempre tornare utile anche in ambito di protezione civile. Certo non mi metto a programmare radio a pagamento ci mancherebbe.
Non voglio rubare il lavoro a nessuno.

Che dire.. mi rimboccherò le maniche.
Son sicuro che avendo due radio, sarà più semplice capire i comportamenti dei vari settaggi.

Grazie mille per la tua immensa gentilezza. 

Ugo da Norcia

è un po la trafila che tocca a tutti gli appassionati di queste radio. in rete trovi poco, chi sa qualcosa, non ho ancora capito il perché, non te lo dice, salvo rare eccezioni. Sono stato più volte criticato da alcuni conoscenti perché se posso, tento di spiegare quel poco che so a chiunque e a prescindere.

I radioamatori sono gente strana, lo sostengo da sempre.

Se hai bisogno tu chiedi, se posso aiutarti volentieri, non sono proprio geloso di quel che imparo.

PS peri li SW del GM950, è un buco che Motorola non ha mai "toppato", per quanto ne so. Nessun problema leggi, programmi tranquillamente, non farci caso.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

Salve avete il software del gm 950 ???

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

Ciao Ugo installò il software e mi da errore della dirctory

Ugo da Norcia

errore della directory non so cosa significhi.

Se quando apri un file ti dice "dati identità errati" è "normale". è un buco del SW. ma funziona regolarmente.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

filo118

Ciao Ugo da Norcia fatto ci sono riuscito a programmare le gm 950 ... Grazie di cuore per la tua disponibilità

Ugo da Norcia

bene. si tribola un pò all'inizio ma poi sono radio che danno soddisfazione.  :up:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

Si un po di lettura forum ma alla fine ci sono riuscito con XP senza floppy

serjo61

Ugo, una domanda un pochino fuori argomento, sono riuscito a programmare la mia 950, tutto bene a parte il fatto che sui ponti qualche operatore lo sento e qualcun'altro no.
So che almeno qualcuno di quelli che sento usano l'Intek HR 2040 che ha la modulazione selezionabile su wide (impostazione di default).Può essere che quelli che non sento è perchè magari hanno una modulazione più stretta e quindi "non passa"?
Trattandosi di ponte dovrei sentire tutti, e anche la larghezza della modulazione dovrebbe essere sempre la stessa, non riesco a capire quale possa essere il problema.
Hai qualche consiglio in merito?
Grazie

filo118

Ciao vedi se hai impostato il tone in RX .può darsi che sia quello

serjo61

già controllato, non è quello..
è una piccola bomba di radio (con tutte le limitazioni dovute alla canalizzazione) e mi spiace non metterla "in pista" almeno come veicolare di emergenza

Ugo da Norcia

non mi viene in mente nulla. Il fatto che alcuni si sentano, altri no, è apparentemente impossibile.

prova a mandarmi il codeplug che ci gioco un pò, magari con un colpo di fortuna mi balza all'occhio qualcosa
WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

ciao Ugo ti invio software motorola gm 950 con xp senza dischetto. buonanotte

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

Ugo grazie a te che sei sempre gentile e disponibile

forandrewace

Ciao a tutti... Sto provando a programmare la mia radio gm380 con questo cavo allegato, ma dice che cè un problema durante la lettura della radio.
Qualcuno mi può aiutare?
Grazie

Ugo da Norcia

il SW ti ha chiesto la prima volta che hai provato a leggere la radio che porta utilizzare? Se no, il problema è lì.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

forandrewace

Si me lo ha chiesto... Poi parte per poi bloccarsi e spegne la radio... Ho provato su 3 radio e fa lo stesso problema

Ugo da Norcia

A questo punto il problema è nel SW, che non si è installato correttamente su quel PC, o nel cavo di interfaccia, ma non credo, altrimenti no dovrebbe neppure partire e bloccare la radio, se non vi fosse comunicazioen. Se hai possibilità, installa il tutto su altro PC e fai la prova del 9.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

forandrewace

Gentilissimo come sempre ugo.... Proverò e vedremo i risultati ☺

BillyShears

Mi permetto di aggiungere che potrebbe essere anche la versione CPS obsoleta rispetto a quella necessaria per la radio. Che CPS stai usando?

forandrewace

Ciao... Uso la versione che ho trovato in questa diacussione. Quella che aveva pubblicato ugo. Ma ne ho usate 3 diverse con lo stesso risultato

BillyShears

Io sto avendo un problema simile con la gm360.

Vedo un attimo di reinstallare i driver del cavo.
Non è da escludere che possa trattarsi di una cosa del genere.

Attendiamo intanto i consigli di Ugo.

BillyShears

Da alcune prove fatte nel pomeriggio, ho la sensazione che:
o è un conflitto tra le com

oppure la radio ha bisogno di un cavo programmatore di quelli alimentati.

Io ho lo stesso cavo di programmazione. Sulla gm950 funziona bene.

Con la gm360 no. Spegne la radio anche a me.

Nella cartella del programma, c'è una utility. riesci con quella a vedere almeno le caratteristiche della radio?

forandrewace

Grazie mille... Appena possibile proverò a fare delle prove... Ma voi usate xp o win7?

BillyShears

Io ho dedicato allo shack radio un pc XP.
Lo trovo versatile anche per i sw che uso in ambito radioamatoriale.

Appena puoi, accendi la radio, vai in INFO RADIO e vedi cosa ti dice in VERSIONE SW
Potrebbe e sottolineo Potrebbe dipendere da quello.

Se il tuo pc come il mio ha fatto mille battaglie e ha quasi 10 anni di età, potrebbe (e anche qui sottolineo potrebbe) trattarsi di un problema alle porte USB. Se hai possibilità prova ad usare un HUB USB alimentato esternamente.

Ugo da Norcia

Personalmente per la serie GM 950/350 e GM340/60/80, uso cavo USB Cinese.
Per radio più "anziane" interfaccia RIB con opportune interfacce.

se lo stesso cavo legge la GM 950, a rigor di logica, DEVE leggere anche GM 340/60/80. Probabilmente il problema è SW, installazione, SO, etc.

A me il SW del GM950 legge le radio su alcuni PC e su altri, parte la lettura e poi si inchioda. Non chiedetemi perchè.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

BillyShears

Buondì
Dunque io ho risolto e spero che questa indicazione possa aiutare chi come me ha riscontrato queste difficoltà.

Riassunto puntate precedenti:

Radio Gm360 inizialmente la Cps non riusciva a leggere la radio. Diceva che non riusciva ad aprire la porta assegnata.

Epilogo

Gli step fondamentali sono:
Verificare che il sw (cps) per la programmazione sia di versione uguale o superiore alla cps della radio.
Consiglio caldamente di usare la R03.11.16 che riesce a leggere tranquillamente anche le versioni precedenti. Versione CPS che si trova in versione inglese diciamo....... IN RUSSIA. :D

Verificate i driver prolific.
Il mio problema, risiedeva fondamentalmente lì.
A questo link

http://www.usb-drivers.org/usb-to-rs232-driver.html

trovate a fondo pagina 3 driver scaricabili.

Prendete quello che più si addice al vostro S.O.

Quando lanciate il file exe del driver, windows aprirà la finestra dove vi chiede di selezionare se reinstallare, modificare o disinstallare.
Selezionate disinstalla. così da togliere eventuali driver obsoleti che potrebbero andare in conflitto.

Ripetete e installate.

Riavviate e.... dovrebbe andare.

Spero di esser stato d'aiuto. Ripeto io ho risolto così.
Andando per esclusione. Pensavo fosse il cavo invece era la cosa più scontata: i driver... un pò come nei polizieschi quando l'assassino è.. il MAGGIORDOMO! :D

Buon week end.

forandrewace

Grazie mille... Allora provo.
Comunque questa è la versione che ho.

forandrewace

BillyShears

Controlla anche la versione Codeplug
Dovrebbe essere "VERSIONE CP"

Da quanto vedo dovrebbe andare bene il sw che hai scaricato da questo forum
;)

aggiorna prima i driver e poi vediamo come va.

Ugo da Norcia

Informazione di servizio .....
Motorola ha dismesso al produzione di radio solo analogiche, vedi appunto serie Gm340/60/80, al fine del 2014, inizio 2015. Quindi deduco, am ripeto, deduco io, che non verranno più rilasciati nuovi SW dopo tale data, a meno che non riscontrino buchi macroscopici nei SW in circolazione, cosa assai difficile.

Quindi chi riscontarsse problemi con i SW in ciroclazione, più volte linkati anche su RGK, non deve imputare il problema al SW, bensì alla sua installazione , al PC, AL SO, ai driver, ai cavi di interfaccia e via dicendo. Almeno secondo me.

Personalmente uso la R03.11.06,06.02.2010 in Italiano da anni e non ho mai avuto problemi a leggere nessun tipo di radio con qualsiasi versione di CPS.

I problemi, purtroppo sono sempre altrove.

Questa la mia esperienza.

By a tutti i Motorolisti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

BillyShears

Confermo quanto dice Ugo. Ho fatto delle prove più accurate oggi pomeriggio. Il mio problema era legato esclusivamenteai deiver. Il sw a cui lui fa riferimento funziona benissimo. Chiedo scusa per l'inesattezza

forandrewace

Grazie al vs aiuto sono riuscito a far funzionare tutto

AG

Buonasera a tutti i motorolisti.. Ho delle grosse difficoltà a programmare la chiamata variariabile su un gm360 VHF, c'è qualche buonanima che eventualmente mi da una dritta  esempio con un cps già fatto.
Grazie mille
Saluti Alessio IZ5RGO

ik5yzv

ugo ti ho mandato un msg in pvt.
ciao Alberto

AG

Nessuno riesce a darmi uno spunto ?

filo118

salve a tutti , una domanda specialmente per Ugo . ciao Ugo dovrei collegare altoparlante esterno motorola  al mio motorola gm 360 con spinotto originale . non so quale piedini mettere se mi aiuti. grazie e se bisogna fare qualche modifica con il software . grazie aspetto risposta.

Ugo da Norcia

Ciao, ecco le corrispondenze dei pin del connettore posteriore.
In pratica al PIN1 il negativo e al PIN16 il positivo dell'altoparlante.
Se non hai fatto configurazioni strane non serve nessuna modifica SW

Allego file di Word con descrizione di tutti gli I/O. Si riferisce ai GM350 etc, ma sono tutti uguali su tutti i modelli, no problem

Pin
Name   Type
1   SPKR-   Analog O/P
2   Ext. Mic Audio   Analog I/P
3   GP1   Digital I/P
4   GP2   Digital O/P
5   Flat TX Audio   Analog I/P
6   BUS+   Digital I/O
7   GND   Ground
8   GP3   Digital O/P
9   GP4   Digital I/P
10   Ignition Sense   Digital I/P
11   RX Audio   Analog O/P
12   GP5   Digital I/O
13*   SW B+ Sense   Analog O/P
14   Hook   Digital I/P
15   RSSI   Analog O/P
16   SPKR+   Analog O/P
WWW.SEISMOCLOUD.COM

filo118

grazie Ugo come sempre funziona benissimo stamattina lo fatto tutto ok . sei sempre cosi gentile nell'esaudire subito le nostre richieste.

seanfilipin

Salve a tutti,
Io ho di recente comprato una gm 360. Ho già il cavetto di programmazione ma mi manca il software. Qualcuno riuscirebbe a passarmelo?
Grazie

filo118

Leggi il forum.... Vai a pagina 10 che ce il software lo devi solo scaricare

Sent from my GT-I9082 using RogerKApp mobile app