sigma city

Aperto da sceriffo, 10 Giugno 2013, 15:08:56

Discussione precedente - Discussione successiva

sceriffo

Salve...ho ritrovato in soffitta un antenna sigma city...ho notato che ha uno dei radiali che si è stilato dall'impanatura che avvita all'antenna, è uscito anche un poco di filo di rame, volevo sapere se è compromessa la sua funzionalità e se eventualmente è riparabile..fatemi sapere grazie...

pesciolino73

Pwr quanto costa...ricomprala ...con 40 euri....la prendi nuova...

Inviato da RogerK Mobile

TEX-OP-ROBERTO

Chiedi solo il radiale alla sigma, costa molto meno di ricomprarla nuova

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sceriffo

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 10 Giugno 2013, 16:51:33

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Roberto..sai dove posso ordinarlo? :P

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: sceriffo il 10 Giugno 2013, 18:07:20
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 10 Giugno 2013, 16:51:33

Inviato da RogerK Mobile

Ciao Roberto..sai dove posso ordinarlo? :P
Dalla Sigma direttamente oppure da un rivenditore che espone il marchio Sigma
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sceriffo

Avrei penzato pure a ricomperarla nuova, pero devo vedere se da me ce la fo a scappare dalla buca dove abito...provo con la city e poi valuto...avrei penzato a questa --Sirio GPS/ GPE 27-- .... ;)

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: sceriffo il 10 Giugno 2013, 18:37:26
Avrei penzato pure a ricomperarla nuova, pero devo vedere se da me ce la fo a scappare dalla buca dove abito...provo con la city e poi valuto...avrei penzato a questa --Sirio GPS/ GPE 27-- .... ;)
Guarda, io ora sto usando la Sigma City e ti dico che è 100'000 volte meglio uno stupido dipolo autocostruito (ad averci lo spazio per metterlo), se stavi dalle mie parti te la sistemavo io ... ma potendo metti una antenna decente, specialmente se sei in posizione sfavorevole.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sceriffo

adesso provo ad aggiustarla, ho un amico che prova a risaldarmi il supporto a vite del radiale in bronzo che si è spezzato, ho visto che al suo interno cè un poco di filo di rame, quello basta che faccia contatto al supporto vero ?o va fatta una saldatura?

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: sceriffo il 10 Giugno 2013, 19:22:16
adesso provo ad aggiustarla, ho un amico che prova a risaldarmi il supporto a vite del radiale in bronzo che si è spezzato, ho visto che al suo interno cè un poco di filo di rame, quello basta che faccia contatto al supporto vero ?o va fatta una saldatura?

Intanto montala senza un radiale e vedi quante stazionarie hai, poi al limite puoi fargli i radiali con due aste di alluminio.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

sceriffo

perche puo fungere anche senza radiali?

Francesco_PRT

senza entrambi no, senza uno bene o male si. Bisogna vedere se il radiale è "caricato" perché in tal caso non si può sostituire con una barra dal pieno, il filo basterebbe che facesse  contatto in teoria, ma è 1000 volte meglio saldarlo e non avere problemi in seguito.

sceriffo

Prima di metterla sul tetto come potri provarla per vedere se funziona? potrei provare con l'alan 48 che ho istallato in macchina? penzavo di aggiuntare un palo di un paio di metri in verticale e un cavo  volante che arrivi all'altezza dell'antenna...il palo infilato in terra va bene?non vorrei far venire il tecnico che va sul tetto e poi non funziona...

sceriffo

Chi puo aiutarmi?

pesciolino73

Ciao sceriffo per la prova la metti su un palo piu alto che puoi e vedi...ma senza un radiale....
Non starei a scomodare un tecnico con relativa spesa per mettere sul tett o una antenna da balcone...scomodalo per una 5/8!!!^-^

Inviato da RogerK Mobile

Francesco_PRT

ma hai almeno un rosmetro/wattmetro ?.... il palo va ad una certa altezza minima dal suolo, ed il cavo va a multipli di una determinata lunghezza data dal tipo di cavo che si usa...secondo me la stai prendendo troppo superficialmente la cosa  ???

sceriffo

Allora ho buttato la sigma city ...ho preso una boomerang...domani viene l'antennista a montarla sul tetto..
Domanda: il cavo coassiale deve avere una lunghezza specifica dall'antenna all' apparato? ho sentito parlare di undici metri possibile?la boomerang è un antenna facile da istallare o necessita di taratura sullo stilo?
aspetto vostre risposte..grazie.

Francesco_PRT

per il cavo ti ho già risposto nel messaggio precedente, l'antenna successivamente andrà tarata con un buon rosmetro/wattmetro

sceriffo

si si il rosmetro ce l'ho è che non so il cavo di quanto lungo lo devo fare...consideriamo che da base tetto mi alzi circa 4 metri e dal tetto fino alla postazione ci siano altri 3 metri che calcolo devo fare?

pesciolino73

L a boomerang la tari regolando lo stilo in cima... La lunghezza del cavo:se sono piu di 10metri non usare l rg 58 avresti troppa perdita , metti il rg 239 credo si chiami cosi...ha meno perdita!.

Inviato da RogerK Mobile

pesciolino73

L a boomerang la tari regolando lo stilo in cima... La lunghezza del cavo:se sono piu di 10metri non usare l rg 58 avresti troppa perdita , metti il rg 239 credo si chiami cosi...ha meno perdita!.

Inviato da RogerK Mobile

pesciolino73

L a boomerang la tari regolando lo stilo in cima... La lunghezza del cavo:se sono piu di 10metri non usare l rg 58 avresti troppa perdita , metti il rg 213 credo si chiami cosi...ha meno perdita!.

Inviato da RogerK Mobile

sceriffo

Ma il cavo rg 213 lo posso fare dei metri che voglio o cè un metraggio stabilito ? a me ne serve 10 11 metri circa..

Francesco_PRT

300000 / la frequenza d'utilizzo (fai 27205) * il fattore di propagazione dell'onda nel cavo in questione ( 0.66 per l'rg 58 e rg 213)

quindi multipli di 7,27 metri...c'è chi dice che debbano essere multipli dispari e chi dice che la lunghezza del cavo non è critica, il MIO consiglio è di farlo multiplo di quella lunghezza (quindi da quanto ho capito te ne servono poco più 14 metri e mezzo .  ;-)

'73, Francesco.

sceriffo

ma 2 3 metri in piu lo devo lasciare libero o posso fare una ruzzola ?

Francesco_PRT

la cosa che conviene davvero è fare un balun choke giusto prima dell'innesto sull'antenna con quei 3 metri in più  ;-)