vorrei ascolta dai 100khz ai 6 mhz

Aperto da degio, 13 Giugno 2013, 15:03:02

Discussione precedente - Discussione successiva

degio

73 a tutti
ho bisogno del vostro consiglio
nonostante sia riuscito ad allungare la mia antenna da i 7,50 a quasi 15 mt non riesco ad ascoltare sotto i 6 mhz cosa che invece riesco con antenna interna del mio tecsun anche se con il tecsun sono all ultimo piano ;-)
per fare consigliatemi x una costruzione di antenna non ingombrante che mi faccia sentire almeno un po piu in basso dei 6 mhz
grazie

virago-gp

il'unica cosa che ti posso dire in aiuto e:
1) metti la radio in am
2) frequenza 900 khz  li c'è radio rai se senti vuol dire  che con l'antenna che ai ricevi 

ik1npe

Salve, le bande dalle onde lunghe alle corte (100 Khz / 3 Mhz ) le trovi soprattutto dopo il calare del sole a meno che tu non sia nelle vicinanze di una trasmittente.
Mi sembra strano che non riesca a sentire nulla , quelle frequenze basta un chiodo o quasi per sentirle.
Potrebbe essere la tua radio oppure qualche settaggio non a posto, l' antenna di 15 metri ti dovrebbe portare dentro di tutto.

degio

73 a tutti
la radio è a posto radio rai sui 900 arriva forte e chiaro ma il resto poco nulla fino ad oltrepassare i 6mhz allpra inizio a sentire qualcosa
la mia povera antenna sta a due metri dal suolo in un cortile interno stratto circa 4 metri e tra due casermoni di 7 piani
dai 7 ai 21 prendo un po di radio pero so che le mie condizioni sono penose
forrei sapere se posso costruire qualcosa che mi possa consentire di migliorare ascoloto con frequenze appunto sotto i 6 mhz
grazie

yeti

73 a tutti,
da 100KHz a 6 MHz ovvero da tre chilometri a 50 metri di lunghezza d' onda. Non è poco. In caso di sola ricezione ci sono delle antenne preamplificate (attive) che permettono di ottenere dei buoni risultati in poco spazio, nel tuo caso mi sembra alquanto strano che non si riceva nulla perché comunque 15 metri sono già una bella lunghezza ( 1/4 d' onda a 5 MHz). Forse c'è da ricontrollare l' antenna , magari c'è qualcosa scollegato. Potresti provare a collegare un pezzo di cavo per impianti elettrici lungo 2-3 metri posato sul pavimento.. qualcosa devi ricevere, in caso contrario magari hai problemi alla radio.
Se hai una Tecsun PL-600 guarda che la presa di antenna esterna non funziona un onde medie..
Antenne e articoli per swl li trovi qui:
http://air-radiorama.blogspot.it/
nella casella a destra metti i termini da cercare

73

degio

73 a tu
Allora sono al piano rialzato e fuori dalla finestra usando come aggancio allo stendipanni isolato con fascette in plasrica ho steso 7.50 di filo della corrente fino al tubo in rame al quale mi sono attaccato tramite fascette x non farlo toccare a tubo sono riuscito a fare una una forma a "U" scendendo in basso circa 2 metri e tornando allo stendibiacheria quindi ipotizzo che tutto il giro a u mi abbia dato circa 15 metri
Ma nonstante tutto io sotto i 6 mhz sento pochissimo
Ho provato anche con una miniwhip ma i risultati sono simili
Questa antenna è collegata tramite balun 9:1 ad un r-500

ik1npe

Salve, io sarò un po' tonto ma non ho ancora capito di che radio parli.
Le hai lette almeno le istruzioni per l' uso? oppure vai a casaccio.
Con quel filo dovresti ricevere tutto il mondo anche senza il balun che a quanto pare non ti serve a nulla anzi peggiora la ricezione.
73 de ik1npe

degio

Allora ricevitore kenwood r-5000
Antenna esterna di circa 15 metri a circa 2/3 metri dal suolo
posta in un cortile interno tra du edifici di 6 piani
forma dell'antenna a "u" con i due bracci di circa 7mt l'uno e distanti da una parte circa 2mt e agli estremi si riavvicinano fino a 50cm
inserito balun
le istruzioni in italiano sono state lette e capite
In piu a quanto sopra ho anche una miniwhip ma i risultati sono similari all'antenna di 15mt
chiedo consiglio x costruzione antenna che mi copra le frequenze sotto i 6mhz
grazie

yeti

73 a tutti,
ok. Il tecsun di cui hai parlato nel primo post ha una presa per l' antenna esterna?
Il Kenwood  ha sul retro un connettore so-239, se metti un pezzo di filo di due-tre metri nel foro centrale qualcosa dovresti ascoltare la sera... Il massimo che posso dirti è di controllare che i commutatori sul fronte e sul retro dell' apparato siano nelle posizioni indicate dal manuale ( p. es. niente mute o attenuatore inserito). In caso ci sono probabilità che sia danneggiato l' apparato..

Cordiali saluti

virago-gp

con tutto quel filo li  ricevi tutto. la cosa molto importante e togli il balun  che non serve a nulla per la ricezione, parti dal fatto chee radio rai la ascolti   quindi quel antenna li  riceve 1, 2  se proprio vuoi ho fai una loop,  o pure potresti provare  con un condensatore variabile  tra  calza e polo caldo, poi la calza la fissi alla massa a terra o a una tubazione esempio  acqua , gas , ecc e il polo caldo 7 mt o il filo che ai .  se non ai il condensatore variabile  lo puoi fare in tanti modi (ora non se ai esperienza su quel ramo )
ps , in onde medie ascolti molto bene la sera e in quel periodo qua  dopo le 19 
cq

degio

73 a tutti
È assolutamente vero che di sera ascolto il triplo
Purtroppo sotto i 5 mhz veramente poco
Ma perché il balun 9:1 non serve in ricezione?
Tra poco meterò un accordatore quello penso sia sempre una cosa buona giusto?
Alla fine la causa del mio basso ascolto sulle basse frequenze è la posizione del filo troppo nascosto tra i due condomini quindi me ne dovrò fare una ragione mi sa!

ik1npe

Salve, non ti serve perché quel ricevitore ne ha già uno interno , attacca l' antenna alla presa 500 ohm e tutto va bene.
Se non ricevi sotto quella frequenza vuol dire che c'è un guasto , leggendo le caratteristiche ha una sensibilità in AM di 32 microvolt contro i 2 della SSB di questo dovresti tenerne conto.
Prima trova se è guasto il circuito delle frequenze basse poi pensa ad un accordatore / amplificatore.
73 de ik1npe

degio

Appena posso porto il kenwood all ultimo piano gli attacco la miniwhip e cosi vediamo se di sera ascolto dai 100 khz in su o no
Cosi capiamo subito se l'apparecchio ha problemi
Domanda che accadrebbe se avvolgessi circa 15 mt di filo elettrico attorno ad un tubo e lo mettessi fuori dalla finestra?
Potrebbe avere la stessa resa del mio attuale filo di pari lunghezza appeso tra lo stendino e la canalina di scolo?
Almeno mi eviterei la scenografia dei fili
Grazie

-Tuscania-

...prova a 216khz  con il Tecsun e il Suo stilo sento una BC.
Qualcuno la conosce?

degio

73 a tutti
prova effettuata e superata
r-5000 arriva tranquillo ai 30khz
sui 218khz 0700 utc sento bc francese  RMC Parigi.sapete invece chi sono quelle sui 155khz o
164khz o 185khz?
tornando al problema è evidente che il mio filo steso non copre x chissà quale motivo le frequenze basse
come posso risolvere
datemi indicazioni x antenna da costruire che possa mettere fuori dalla finestra e mi faccia ascoltare anche quella fetta di frequenze
grazieeee