Stessa base per Jura 6L e Jura 8 ?!?

Aperto da SQUALO NERO, 02 Luglio 2013, 15:30:04

Discussione precedente - Discussione successiva

SQUALO NERO

73 a tutto il forum.
Sulla mia auto è installata una antenna SIGMA Jura 6L della lunghezza complessiva di cm.130.
Vorrei installare la sua "sorella maggiore", cioè la SIGMA Jura 8, lunga cm.170 ... oppure, al bisogno, la "sorella minore" Jura 4L.
Posso lasciar montata sulla macchina la stessa base della Jura 6L, e quindi svitare solo la semisfera con la brugola e sostituire la parte superiore ?!?
... cioè non solo lo stilo, ma proprio tutta la parte sovrastante la base incassata nella macchina ...
Il rivenditore ... ansi la rivenditrice ... mi ha detto di si ... ma la ritengo più una commerciante che un tecnico !!!
A vostro giudizio, le basi delle tre antenne sono le stesse ?!?
E' possibile montare le tre differenti antenne sulla stessa base ?
Mille grazie a tutti gli amici che potranno illuminarmi.
... bye ...
SQUALO NERO
QTH: PD est / nordest
in /m su CB 27,015mhz ( ch. 5 D.band.ITA )
in /m su UHF 446,05625mhz ( ch. 05 PMR )

Antenna

Sul catalogo sigma, le varie tipologie di antenne, avevano espressamente scritto con quali bobine e stilo erano compatibili,
Questo perché anche se fisicamente la base fissata al veicolo è uguale (quindi meccanicamente compatibile),all'interno in base al modello, ci sono delle spire di rame (anche nessuna alcuni)...oltre a quelle nella bonina attaccata allo stilo.

Inviato da RogerK Mobile

SQUALO NERO

73 Antenna ... e mille grazie per il tuo intervento.
Avevo già cercato qualcosa, in termini di comparazione e compatibilità, sia sul sito della SIGMA che sul loro catagologo 2009 ( che mi sembra essere l'unico disponibile online al momento ), ma non avevo trovato nessun riscontro in merito.
Tu a quale catalogo SIGMA fai riferimento ?
Se hai una tabella di compatibilità, potresti cortesemente postarla!?!
Il tuo messaggio mi fa capire che ci potrebbero essere delle incompatibilità fra basi ed antenne della stessa SIGMA, ma non mi è chiaro se queste incompatibilità riguardino anche le Jura 4L / 6L / 8.
Sempre sul catalogo SIGMA 2009, l'unico dato che si evince afferente le basi è il seguente, comune a tutti e tre i modelli: BASE CORTOCIRCUITATA A MASSA.
Nel ringraziare Antenna per la sua collaborazione, chiedo cortesemente aiuto aiuto agli altri utenti.
... bye ... S.N.
SQUALO NERO

Antenna

Dovreu avere ancora in giro vecchio catalogo...quando sigma era ancora...sigma.....però rincaso domani pomeriggio.

Inviato da RogerK Mobile

SQUALO NERO

Grazie Antenna ... attenderò il tuo rientro ... e se non ti sarà di troppo disturbo, ti sarei grato se potessi postarmi qualche dato a me utile.
Ci aggiorniamo ... bye ... S.N.
SQUALO NERO

dattero

ciao squalo nero , ti posso garantire che sono tutte e 3 compatibili , hanno la stessa base cortocicuitata, vai tranquillo

Antenna

mi scuso, ma poi mi era passato di mente....
ho recuperato il catalogo...ma purtroppo non era quello che avevo della sigma antenne di almeno14 anni fa...
è stata rilevata dalla LEA antenne...e il suo catalogo riprende parte di quello vecchio sigma, più le sue....
ma la nota della compatibilità con alcuni modelli, non c'è più...ti posso garantire che alcune bobine erano intercambiabili tra loro

dattero

retifica:   JURA 4L-4S-6S-6L-8 sono tutte con base uquali quindi intercambiabili

SQUALO NERO

Antenna, non sta a scusarte di niente, abbiamo tutti i nostri impegni ed i nostri pensieri, posso solo ringraziarti per il tuo interessamento.
73 Antenna, alla prossima ... S.N.
SQUALO NERO

SQUALO NERO

73 Dattero, e grazie infinite per il tuo intervento.

Quindi, da quel che capisco, potrei lasciare "attaccata" alla macchina la base della Jura 6L, cioè quella parte, dallo snodo/brugola in giù, che resta avvitata al tettuccio, e posso intercambiare, al bisogno, la parte di antenna dallo snodo/brugola in su, o con la Jura 4S oppure con la Jura 8, giusto !?!

Senza che questo comporti "perdite" di segnale sia in RX che in TX ?

Mi sembra che tu conosca molto bene questa antenna ( che a me è viene consigliata sia dal rivenditore che dall'elettrauto ), posso avere cortesemente un tuo parere tecnico ?

Bye, S.N.
SQUALO NERO

dattero

si ciao SQUALO NERO, teoricamente essendo che le lunghezze sono diverse, la 6L è lunga 1300mm e la 8 è lunga 1700mm, dovresti avere una miglior resa con la 8, ma non noterai mai la differenza, e non preoccuparti non hai nessuna perdita, hai solo 2 potenze diverse applicabili

SQUALO NERO

Grazie dattero, sei stato più che esaustivo.
Gentilissimo ... sono in debito ... a buon rendere.
Bye, S.N.
SQUALO NERO

SQUALO NERO

Citazione di: dattero il 15 Luglio 2013, 20:54:02
si ciao SQUALO NERO, teoricamente essendo che le lunghezze sono diverse, la 6L è lunga 1300mm e la 8 è lunga 1700mm, dovresti avere una miglior resa con la 8, ma non noterai mai la differenza, e non preoccuparti non hai nessuna perdita, hai solo 2 potenze diverse applicabili

73 a tutti gli amici.

... aggiornamento ...

Dopo non poche peripezie ... fra smontare un'antenna e rimontarne un'altra ( ... poi ho scoperto il trucco ... ) ... ho sostituito la Jura 6L con la Jura 8.

Gli elementi sono proprio compatibili fra loro ... stessa base con antenne diverse ... dattero docet !!!

Ho "testato" la Jura 8 prima di notte, con meno traffico, poi di giorno.

Sia la ricezione che la trasmissione non presentano differenze sostanziali ... la modulazione resta forte e pulita ... qrm a parte.

Non noto però neppure guadagno in termini di distanza ... così come avevo un raggio di azione di circa 40km con la Jura 6L ... ne più ne meno ne ho con la Jura 8.

50cm in più di antenna pensavo offrissero maggior distanza !?!

Aspetto di ricevere la Jura 4S ...

bye ... S.N.
SQUALO NERO