Rosmetro/wattmetro e accessori

Aperto da IU8FAN, 29 Luglio 2013, 10:51:36

Discussione precedente - Discussione successiva

IU8FAN

Ciao a tutti ragazzi, per il compleanno mi è stata regalata la mantova turbo,  :birra: che abbino ad un president jackson già in mio possesso. Ora volevo chiedervi anche se l'antenna è già tarata per sicurezza vorrei misurare le stazionarie. Dovrei comprare un rosmetro però ne vorrei uno con un range di frequenza ampio per poterlo utilizzare almeno su tutte le hf dato che dall'anno prossimo se tutto va bene faccio la richiesta per il nominativo sarebbe inutile spendere due volte i soldi. Poi volevo chiedervi anche per amplificatore per il cb tipo e dico tipo un bv 131. Come cavo al momento ho un rg 58 da sostituire per perchè è corto con del 213. Ultima cosa che già mi sono dilungato abbastanza l'antenna la monterei circa  su 6 metri di palo secondo voi può andar bene? Grazie a tutti per le eventuali risposte  ;-)
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

oscar 3

E allora, per quanto riguarda la misurazione del ROS, ti basta uno che arrivi a 60MHz visto che parli solo delle HF. Ce un modello della Diamond credo, anche se lo trovi con altri marchi, che fa oltre le HF pure le V e le U per una potenza max di 400watt...sx 1000 o qualcosa del genere Se vuoi fare solo HF, ti consiglio il daiwa CN-801.
Io ho avuto una serie di problemi dovuti a rientri di elettrostatica, rf vagante etc... e l'ho smontanto praticamente tutto e posso dire che è fatto davvero bene. Ho apportato alcune modifiche e adesso va alla grande. Ti sconsiglio Nissei.
Sul'antenna, più è alta meglio è. Sei metri dovrebbe bastare visto che è una 5/8.
Sul cavo, se lo devi sostituire, ok il 213....ma se lo trovi, per facilità di passaggi in posti stretti, puoi pensare pure all'8mini se lo trovi. Non mi pare che come caratteristiche si differenzi troppo dal 213.
Sulla misura...la famosa formula velocità della luce diviso f vale per l'antenna....sul cavo devi calcolare la sua velocità di propagazione e quindi moltiplicare lambda per 0,66. Ergo.....11 metri sono pari a 7,26 metri....se ne tagli 11 funziona lo stesso perchè calcoli onda intera e mezza onda tenendo conto del fattore di propagazione del cavo.
Sull'amplificatore....monta il tutto e poi si vede...ma non esagerare. ZG, RM vanno bene ma se spesa devi fare, prendi almeno un tre valvole. A parità di potenza, lavora meglio ed esci più pulito....ma non esagerare all'ingresso!!! Pensa pure ad un bel mike preamplificato da tavolo. Io ho postato uno schema che funziona, nel caso, MB+4 della ZG e vai tranquillo.  :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IU8FAN

Ok grazie oscar si per il rosmetro se va anche sulle v/uhf sarebbe meglio, ma il costo? E poi al momento utilizzerei il 58 poi successivamente lo sostituirei al 213. Poi il rosmetro/wattmetro andrebbe collegato prima o dopo dell'amplificatore? Mi sapresti un amplificatore da base? quello che si attacca direttamente alla rete. Grazie  :birra:  :-D  abbraccino
Mantova turbo, rg213, albrecht ae 5890eu modificato hoxin td-14SS50, diamond x510n, baofeng uv-9r+hp

alfa40

ciao Emilio, il rosmetro va messo tra antenna e amplificatore :up:
il ritorno di alfa 40

IU8FAN

Ok grazie alfa 40!!! fra poco installerò l'antenna e poi potremmo sentirci in frequenza!!!  cq

alfa40

il ritorno di alfa 40

onair64

Citazione di: oscar 3 il 29 Luglio 2013, 11:52:07
Ti sconsiglio Nissei.

Perché sconsigli il Nissei ??? Io ne possiedo uno l' RS-101 e va benissimo!!!  :up:

IU8FAN

Ma sono normali questi prezzi?? Nel senso 90 euro un rosmetro è normale?? Ma almeno è buono?

IU8FAN

I prezzi più o meno decenti quali sono?? me lo sapete dire per favore?? grazie!!!!  :-)

oscar 3

Citazione di: onair64 il 29 Luglio 2013, 17:48:05
Citazione di: oscar 3 il 29 Luglio 2013, 11:52:07
Ti sconsiglio Nissei.

Perché sconsigli il Nissei ??? Io ne possiedo uno l' RS-101 e va benissimo!!!  :up:

Togli il coperchio e vedi comè costruito. Non ricordo se si vedono le due resistenze e quelle le ho conservate perchè sono ottime, ma almeno nel mio, cotto da una botta di elettrostatica entrata dall'antenna, addirittura una delle due era montata con un reoforo oltre il circuito come se si trattasse di una prova di autocostruzione e lo stesso  non ha alcuna protezione....troppo approssimativo....molto meglio a mio giudizio, il piccolino che uso per la 11 metri...un diamond SX200!
Quando trovo i due diodi che cerco, posterò la modifica fatta al mio RS101.
Pirata,  quello che ti ho segnalato credo si aggiri intorno le 90/100€. Basta digitare Rosmetro SX 1000 e puoi visionarne qualcuno con prezzi e caratteristiche...naturlamente non posto link di venditori anche perchè...è facile arrivarci... :grin:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IU8FAN

Ok grazie mille oscar 3. In settimana monto l'antenna e comincio ad ascoltare qualcosa come compro il rosmetro comincio a modulare. Vi aggiorno dopo l'ìnstallazione dell'antenna!!! Grazie di nuovo!!!

oscar 3

Pirata...come è finita????
A proposito del Nissei....prima era così:

...oggi invece è così:

...ovvero un affidabile rosmetro per V e U...mi mancava e non avevo voglia di spendere soldi visto che non sono un patito di quelle bande.
Naturlamente comparato con uno strumento commerciale e fin che si rimane in banda, è praticamente perfetto!
Allo schema trovato sul web, ho aggiunto i led che segnalano la banda in uso, e un bel diodo blu ad alta luminosità sotto lo smeeter!!!