Antenna long-wire.

Aperto da Vik, 27 Agosto 2013, 21:39:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Vik

Salve a tutti ! Attualmente sto utilizzando una long wire con 30 mt di cavo radiante e un balun 9.1, volevo sapere se era possibilie utilizzare un 4.1 come balun e che differenze potrebbero esserci, scusate la mia ignoranza1 :-[

Saluti da IZ2ZSM
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

aquiladellanotte

Quanto hai di ros?? Su che freq? E sempre con lo stesso toroide? Approssimativamente ti si dovrebbe alzare il ros se ora ce l'hai bassino! E poi:-) :-) :-) basta fare una prova:-) :-) e ci fai sapere!!!
aquila della notte 1adn089

Vik

Citazione di: aquiladellanotte il 27 Agosto 2013, 22:38:22
Quanto hai di ros?? Su che freq? E sempre con lo stesso toroide? Approssimativamente ti si dovrebbe alzare il ros se ora ce l'hai bassino! E poi:-) :-) :-) basta fare una prova:-) :-) e ci fai sapere!!!
Ora sto sugli 1.5 senza accordatore arrivando massimo a 3.0, vedermo quando lo proverò, ti farò sapere
Stefano 1RGK426 Frequenza monitor 27255 fm

Volontario nel Gruppo Comunale Di Protezione Civile Monza

IZ8XOV

ciao. 1.5 di ros è accettabile, significa che il 95% della potenza emessa dall'rtx viene irradiata. è un'antenna che uso anch'io e della medesima lunghezza (prima era 40 metri adesso accorciata a 30). col 9:1 vai bene poiché generalmente l'impedenza di queste antenne (sbilanciate) è attorno ai 450 ohm (di qui il trasformatore 9:1). potrebbe anche darsi che è inferiore potendo usare il 4:1 anzi se cel'hai puoi provare o in alternativa una scaletta a 450 ohm.

per curiosità che forma gli hai dato? io la tengo a v invertita, ho provato a chiuderla a loop ma le cose non cambiano. in 40 metri sul nazionale/europeo va fortissimo (tutti 9+10 9+30 ricevuti e trasmessi). sulle bande superiori se la cava in20 metri e in 17, sopra è sorda idem sui 160.

altre alternative sono di farla andare con un accordatore da palo (senza balun) o variarne la lunghezza che deve rispettare misure prestabilite onde non sballare l'impedenza.

nb da prove fatte da altri sembra che la lunghezza migliore per risuonare su tutte le bande sia 54 metri ma per me è un po tantino....per ora.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV