Antenna esterna per Baofeng

Aperto da running_m, 11 Settembre 2013, 10:33:22

Discussione precedente - Discussione successiva

running_m

Ciao!!!
Perdonatemi da subito se la domanda puo' apparire sciocca (lo e' vero? :-) )

Volevo sapere se esiste la possibilita' di utilizzare un'antenna da tetto (magari direttiva), al fine di migliorare la ricezione (e trasmissione) del Baofeng uv-3r

Se cio' fosse possibile, esiste un limite di lunghezza del cavo?

E' possibile associare un amplificatore all'apparato?

Grazie a chi avra' voglia e pazienza di rispondermi.

Ciao!!

ringhio

tutto si puo fare,,basta la volonta,,e avere i piccioli :up: :up: :up: :up:
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

running_m

Citazione di: ringhio il 11 Settembre 2013, 10:44:09

;-)

Beh, ovviamente intendevo solo dal lato tecnico se fosse possibile....

Ho letto che in VHF diventa ''muto''.

Vi risulta?

alfa40

CON ANTENNA ESTERNA sicuramente ascolti di piu, non diventa muto!
il ritorno di alfa 40

stebald

Citazione di: alfa40 il 11 Settembre 2013, 11:15:31
CON ANTENNA ESTERNA sicuramente ascolti di piu, non diventa muto!

Non sono d'accordo scusami. Parecchi portatili, soprattutto di fascia bassa, se collegatii ad antenne esterne, spesso vanno in saturazione e non senti più nulla, esperienza diretta.

lucapuma1

Con il mio uv 5 se cambio antenna non sento più nulla

Inviato da RogerK Mobile

ringhio

Satura il ricevitore..solo con le cineserie..ma appena attacvo portatili tipo icom..non fa questi scherzi...sempre su bande om parliamo

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

running_m

Citazione di: ringhio il 11 Settembre 2013, 10:44:09

Quindi non bastano la volonta' ed i soldi.....

alfa40

allora il mio è l'unico UV5 che va meglio con antenna esterna, vi porto l'esempio del ripetitore di taranto, con l'UV5 lo ascolto normale, con il veicolare sotto la stessa antenna devo aprire lo squelch.
il ritorno di alfa 40

running_m

Citazione di: alfa40 il 11 Settembre 2013, 11:46:09
allora il mio è l'unico UV5 che va meglio con antenna esterna, vi porto l'esempio del ripetitore di taranto, con l'UV5 lo ascolto normale, con il veicolare sotto la stessa antenna devo aprire lo squelch.

Quanti metri indicativamente di cavo tra apparato ed antenna esterna?

Hai amplificato l'UV 5?

Dracula

Sinceramente, a mio modestissimo parere non investire del denaro per quell'apparato. O meglio, se vuoi farti 1 antenna esterna, ampli( x farci che?) etc, comprati un veicolare e almeno avrai un "apparato" decente.

Il baofeng per carità è meraviglioso ma rimane un portatile con tutti i suoi problemi, ovvero riscalda fino a farci degli squisiti toast

Quindi in conclusione, io se fossi in te investirei prima in un apparato decente, perchè si è vero il detto dice 1 dollaro per l'apparato e 1000 per l'antenna, ma in questo caso  è veramente sconsigliabile per mille e uno motivi che ti hanno già citato

Giggibuatta

Non voglio fare il professore ma il Baofeng (io ho il uv-b6) e' pocopiu' di un radio-giocattolo. Funziona alla grande pero' per 26 euro, cosi' l'ho pagato io, non possiamo considerarlo un'apparato semiprofessionale. Gioco con questi apparecchi dal 70 e notai il grosso "botto" di prestazioni passando da un cb Hygain a un Cobra 135 base. Altra amministrazione, nessuna intermodulazione anche con segnali fondo scala sul canale di fianco. Poi passai alla Icom, altro "botto". Questo per dirti che secondo il mio modesto parere montando un'antenna esterna perderesti le qualita' del Baofeng che sono dovute alla portatilita' e alla rozzezza del prodotto. Ci sono ottimi apparati, anche usati, che con un'antenna esterna sono formidabili ed appaganti.
Magari potessi montare io un'antenna esterna, ringiovainirei (se scrive cosi'?) di 50 anni, invece butto fili elettrici sul balcone e sommerso dal qrm cerco di ascoltare qualche voce amica o comprensibile. Ti saluto e vado a togliere il dipolo che mi sono inventato ieri senno' mia moglie non stende i panni...
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

running_m

Citazione di: Giggibuatta il 11 Settembre 2013, 13:28:51
Non voglio fare il professore ma il Baofeng (io ho il uv-b6) e' pocopiu' di un radio-giocattolo. Funziona alla grande pero' per 26 euro, cosi' l'ho pagato io, non possiamo considerarlo un'apparato semiprofessionale. Gioco con questi apparecchi dal 70 e notai il grosso "botto" di prestazioni passando da un cb Hygain a un Cobra 135 base. Altra amministrazione, nessuna intermodulazione anche con segnali fondo scala sul canale di fianco. Poi passai alla Icom, altro "botto". Questo per dirti che secondo il mio modesto parere montando un'antenna esterna perderesti le qualita' del Baofeng che sono dovute alla portatilita' e alla rozzezza del prodotto. Ci sono ottimi apparati, anche usati, che con un'antenna esterna sono formidabili ed appaganti.
Magari potessi montare io un'antenna esterna, ringiovainirei (se scrive cosi'?) di 50 anni, invece butto fili elettrici sul balcone e sommerso dal qrm cerco di ascoltare qualche voce amica o comprensibile. Ti saluto e vado a togliere il dipolo che mi sono inventato ieri senno' mia moglie non stende i panni...

Sono conscio che il Baofeng non sia una radio Professionale, ma proprio perche' un giocattolo volevo ''giocarci'' un po' su.

Ma se dalle vostre esperienze mi dite che non ne vale la pena, ne prendo atto.

Per quanto riguarda la radio seria, avrei intenzione di prendere una HF, ma prima occorre raccimolare fondi.

Nel frangete per l'appunto volevo ''giocare'' con il portatilino.

Tra l'altro per un lungo periodo, mi trovero' in una zona dove non prende una cippa da dentro l'abitazione: ecco l'idea dell'antenna da tetto.

Vorra' dire che dovro' accontentarmi del web-sdr.

GRAZIE a tutti per le risposte!!!

Ciao! ;-)

Giggibuatta

E allora siamo in perfetta sintonia. Anche io ho preso questo portatile per puro svago. Non lo potrei mai usare in tx visto che non sono om ma anche facendo il passo vivendo all'estero e non parlando una sillaba dell'idioma locale che ci farei con la patente? 144 e 430 ti riducono a pochi km. Sulle hf ovvio che il discorso cambia. Io uso come sottofondo i 20 metri quando fanno i contest. Mi sembra di stare al supermercato con il numerino in mano. Tutti s9 r5 e tutti 20 secondi e via. Nelle mie condizioni "se potessi" una bella antenna sul tetto e ricevitore serio in hf invece mi spacco col qrm e non sento nulla...
P.S.
Per il mio Baofeng sto aspettando il cavetto dalla Cina per giocarci di piu'.
Ciao
Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

Pol

Io ho un UV-3R ed ultimamente ci sto giocando con un'antenna esterna.
L'antenna in questione è una jpole autocostruita (appena avrò tempo aprirò un topic nella sezione apposita) che volevo portare in vacanza, poi sono arrivate le ferie e non era pronta, così ora è in prova sul balcone di casa.
Il "bao" si comporta bene, per ora almeno non posso lamentarmi, non intermodula e non satura.
Sono conscio del fatto che è una radio da pochi soldi, ma li vale proprio tutti.
La cose più fastidiose con l'antenna esterna sono l'adattatore sma-bnc che tende a svitarsi (occhio in tx!!!) e la rigidità del cavo, anche un morbido rg58 (ne ho pochi metri) sembra di legno rispetto al cavo di un qualsiasi micro palmare, è quindi consigliabile un micro esterno.

alfa40

Citazione di: runnig_m il 11 Settembre 2013, 12:00:17
Citazione di: alfa40 il 11 Settembre 2013, 11:46:09

Quanti metri indicativamente di cavo tra apparato ed antenna esterna?

Hai amplificato l'UV 5?

ho 22 metri di cavo e niente amplificatori :up:
il ritorno di alfa 40

IZ5VVA

Ho confrontato diverse volte i ricevitori di UV3-R (con Nagoya 666) e FT817 in FM con antenne di serie. Sia in VHF che in UHF l'UV3R supera l'817.
Può essere un caso di 817 sfortunato o di UV-3R fortunato, fai tu, però non levarti la soddisfazione di fare esperimenti.
Con una direttiva 5 elementi fatta con filo di alluminio, con l'UV3R dall'appennino aggancio ponti sulle Alpi e non ho nessun problema in ricezione. Ascolto la ISS anche con la 666, molto meglio con la direttiva.
Nessun problema neanche con i ponti più vicini.
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

stebald

Io credo che miolto dipenda da dove sei. Se ti trovi in campagna o comunque in posti relativamente isolati l'antenna esterna non crea problemi, se invece sei in città e magari in buona posizione è un attimo che i cinesini si offuscano completamente. Io mi trovo nella seconda situazione (città e in alto) e posso dirti che l'unico cinese che digerisce bene l'antenna esterna è il wouxun, gli altri si imopippano, chi più chi meno. Ovviamente parlo sempre di cinesi, non di apparati seri e costosi. Comunque non c'è che da provare.