Consiglio antenna bibanda portatile alto guadagno!

Aperto da ducarpit, 29 Settembre 2013, 15:16:59

Discussione precedente - Discussione successiva

ducarpit

Salve a tutti,
devo acquistare una antenna portatile per radio bibanda (VHF/UHF).
Mi servirebbe un antenna che abbia il più alto guadagno possibile.
Non importa la lunghezza o il prezzo.
Specificare possibilmente sia la marca che il modello.
Grazie in anticipo
73 a tutti
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

ale_nest

Io mi trovo da Dio con la Diamond SRH771: quasi 1/4 d'onda in V e 5/8 in U, miglioro di quasi 3 punti S rispetto all'antenna di serie in UHF e in VHF lavora bene -comunque meglio di tutte le altre più corte-.
L'ho presa perché pur essendo lunga non era lunghissima, misura 40 cm e c'è sia con attacco BNC che SMA (RH771 con BNC e SRH771 con SMA se ben ricordo).
Misure maggiori secondo me diventano scomode da maneggiare oltre che gravare meccanicamente troppo sul connettore della radio.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ciccio90

mi accodo alla discussione in quanto con un amico OM che sta riprendendo da poco l'attività e tempo fa assieme a sentire la iss passare... è da tempo in cerca di rimettere a nuovo la stazione, e cerca anche le antenna portatili per i suoi palmari...allora sono alla ricerca di info sulla number one tra le bi-banda portatili oltre le conosciutissime code di topo proexel diamond ecc vorrei chiedere se vale la pena in termini puramente di guadagno e performance a prendere una di queste antenne, sono uguali cambia solo il peso ed il prezzo:

http://www.vietatapubblicità.com/409shop_product.php?id=108890

HARVEST Dual Band 144/430MHZ Extendable BNC Antenna

http://www.vietatapubblicità.com/409shop_product.php?id=106184

TAIWAN GOODS SUPER G-RH770BNC Antenna 144/430MHZ

sono solo due ciofeche oppure...

per ottenere il massimo sono valide o meglio le solite? per  kenwood th79 con bnc e un baofeng uv5r.... alla fine vorrei fargli un bel regalo mi ha anche aiutato a preparami per gli esami e mi sembra giusto, visto che sarà "speriamo" mio interlocutore e poi il costo non è proibitivo...

IZ8XOV

Citazione di: ale_nest il 29 Settembre 2013, 15:25:26
Io mi trovo da Dio con la Diamond SRH771: quasi 1/4 d'onda in V e 5/8 in U, miglioro di quasi 3 punti S rispetto all'antenna di serie in UHF e in VHF lavora bene -comunque meglio di tutte le altre più corte-.

Confermo, sicuramente la miglior antenna per portatili sul mercato, (almeno credo), ma un po ingombrante!

Io stavo pensando di prendere invece una x-30 per l'attività in portatile, si porta in uno zainetto e si monta in 5 minuti e il gain è assicurato rispetto alle antennine in commercio.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ottima idea ma pesa 1 kg e passa... mentre per quelle da me linkate sopra cosa mi dici?

MANDRAKE

Questa andava benissimo,non saprei se é ancora in produzione

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 21 Ottobre 2013, 20:46:30
ottima idea ma pesa 1 kg e passa... mentre per quelle da me linkate sopra cosa mi dici?
Non ho molta esperienza in antenne per portatili oltre a quella indicata. Le antenne che hai postato non sono visibili perché il forum vieta la pubblicità. Quindi se puoi indica marca e caratteristiche tu.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

ciccio90

si infatti sotto al link della vietata pubblicita vedete il nome preciso dell'antenne nei due link! copiatelo su google e vi esce subito l'antenna! :birra:

ducarpit

Salve a tutti....anche se nn sono ancora espernquetissimqueo vorrei comunque parlarvi delle mie antenne per portatili.....per l'uso di tutti i giorni io ho una Diamond RH701 che é lunga solamente 21cm ma posso assicurarvi che per le.dimensioni che ha é un antenna veramente molto prestazionale....invece come antenna prestazionale ho acquistato una Comet CH75 che é lunga 40 cm e costa sui 40 euro ma credetwmi: ne vale veramente la pena! é una bomba! Se qualcuno di voi puó dirmi cosa ne pensa delle mie due antenne sarei molto molto contento!.....intanto ringrazio comunque a tutti!
Vedete, il telegrafo a filo è un tipo molto, molto lungo di gatto. Voi tirate la sua coda a New York e la sua testa miagola a Los Angeles. Lo capite questo? E la radio opera esattamente allo stesso modo: voi mandate i segnali qui, e loro li ricevono là. L'unica differenza è che non c'è alcun gatto. (Albert Einstein)

IZ8XOV

una volta c'era, forse c'è ancora, un'antenna estensibile che diventava 1mt quindi una 1/2 onda sulle Vhf dove guadagnava attorno a 1.5db e circa il doppio in uhf ma purtroppo se ci sono forti segnali l'antenna telescopica è in grado di saturare la radio e di conseguenza ridurre la sensibilità della radio stessa che riceve meno rispetto al gommino quindi da valutare a seconda dell'occasione. Certo in città a girare con l'antenna telescopica! Secondo me l'antenna va scelta in base a ciò che si fa:

A) attività normale: gommino di serie
B) attività all'aperto magari in altura: telescopica, x-30, piccola yagi 3-5 elementi.

ringhio

Esatto..ed e la diamond rh 795...ed e tarabila da tabella disegnata sull'antenna da 70 a 900 mhz.....ed in tx f max 10 watt...io lo avuta..e mi trovavo da dio

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

ciccio90

tenendo conto di questa situazione B) attività all'aperto magari in altura: telescopica, x-30, piccola yagi 3-5 elementi.
  quali scelte fare ?

IZØYES (Calindro)

Ma una x30 necessita di un palo almeno 2 metri...

73 de IZ0YES

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ducarpit

ciccio90

ma quelle sopra da me linkate sono cmq piu performanti di una diamond rh o simili?

Bastard Inside

Oltre alle antenne già citate, ti consiglierei anche la DIAMOND SRH 536. Evita copie di altre marche ;D
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

ducarpit

Io ho una Comet CH75  e devo ammettere che mi trovo benissimo!!

IZ8XOV

Nella situazione "B" ovvero attività in portatile in altura, l'altura gioca un ruolo fondamentale nell'orizzonte ottico geometrico dato dal prodotto della radice quadrata della circonferenza della terra pari a 3,57 moltiplicato la radice quadrata dell'altezza in metri. Questo giusto per farti comprendere la relazione tra la distanza teoricamente collegabile in base all'altezza alla quale ti trovi.

Complice anche la propagazione, (sicuramente meno presente in questi periodi ma prevalentemente nelle stagioni calde), è possibile in portatile e con pochi watt fare collegamenti inaspettati.

Sulla scelta dell'antenna li intervengono più fattori: capacità di autocostruzione, possibilità di trasporto, budget in caso di acquisto.

L'antenna migliore è la migliore che ti puoi permettere! Quindi è chiaro che al primo posto ci sarà una direttiva, (da usarsi in polarizzazione verticale e quindi isolata dal mast se questo è metallico altrimenti lo legge come elemento parassita e ti sballa ros e diagramma di radiazione).

Al secondo posto una verticale decente ma anche una X-30 complice l'altura potrà dare dei risultati visto che io ho collegato a 450 km col gommino e 2.5watt!

Tutte le altre sono antennine che danno qualcosa in più ma non fanno miracoli.

Logico che l'altezza dal piano occorre, generalmente almeno 1 lambda dal suolo quindi all'aperto con antenne piccole non sarà difficile dargli un supporto plastico come 2 spezzoni di canna da pesca o un paletto in alluminio con un mast isolato in caso di piccole direttive.

Comunque posso dire che ho sempre e solo usato antenne di serie o "code di topo" e in estate a 450/600 slm ho fatto frequentemente qso in vhf in fm a distanze nell'ordine dei 400/600 km con segnali sempre comprensibili anche se non sempre fortissimi ma le mie condizioni non mi consentivano di portare altro oltre alla radio e a qualcosa da bere e da mangiare, tutto a piedi o in bici, quindi niente antenne performanti quindi immagino cosa avrei fatto con una 5 elementi. Grandi le Vhf.

73

ciccio90

iz8xov grazie mille per la delucidazione ed i preziosi consigli!  ora vedo se regalargli la diamond rh o se provare a prendere una di quella da me linkate anche se rischierei che siano poco preformanti in confronto....

ciccio90

Paguro

Ciao,
tra le antenne portatili per le U/V non dimenticatevi le MOXON, non sono bibanda, ma sono leggere, offrono un certo guadagno (5db) e direttività (F/R 25 db).

Per finire, cono anche relativamente facili da costruire  (radioutilitario ...);-)

ciaoooooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

IZ8XOV

ciccio90

grazie, l'autocostruzione per le vhf uhf sarà il passo dopo gli esami per me! per ora visto questo regalo mi sono intrippato con quelle da me linkate ma ripeto nessuno sa come vadano oltre le gia note e citate?

ciccio90

ho appena visto che le antenne da me cictate prima sono la copia delle diamond rh770 ed altre....   http://www.diamond-ant.co.jp/english/amateur/antenna/ante_3hand/ante_hand1.html   in poche parole la piu performante al di la di dimensione qual'è?  oltre leggere smepre i dati e cercaare recensioni ed info da per tutto, non poter avere trs le mani e provare di persone un prodottto è sempre frustrante ammazza....

ciccio90