pareri su questa installazione

Aperto da IZ8XOV, 01 Ottobre 2013, 11:53:57

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, a giorni inizierò il lavori per l'installazione dell'accordatore remoto "MFJ-994 BRT". Vorrei leggere i vostri pareri sull'installazione che vorrei fare, della quale allego uno schizzo spero comprensibile.

Ho scritto "Long wire" come indicazione ma nei fatti il filo, (acciaio da 1.5mm) sarà lungo sempre 40 metri. Come potete notare l'antenna non fa un loop chiuso ma per questioni logistiche verrà come in foto. Essa verrà posta a 10 metri dal piano del terrazzo grazie a canne da pesca fissate sui muri di cinta più un mast metallico che ospiterà l'accordatore da palo.

L'unico problema, sulla carta, è come fissare l'accordatore remoto al palo, (vorrei procurarmi dei cavallotti a "U" visto che ha dei fori laterali) e sono tuttora indeciso se sia meglio tenerlo in alto oppure in basso in relazione ai lobi dell'antenna.

Il cavo coassiale sarà Rg-213-Mil/C e la distanza che lo separa dall'Rtx è di 20 metri mentre per la massa pensavo di mettere un filo dall'accordatore fino alla ringhiera che costeggia la parte sud del terrazzo ed è lunga 12 metri, oppure in alternativa collegare la massa alla canalina dell'acqua.

Questa forma è l'unica che mi consentirà di mantenere quelle dimensioni di antenna restando in onda intera sui 40 metri, 1/2 onda sugli 80 e 1/4 d'onda sui 160, il tuner da palo gestirà credo egregiamente col suo circuito L/C  le varie porzioni di banda.

Sono graditi critiche e consigli su quanto esposto a cominciare dal filo usato, passando per la forma geometrica e finendo alla installazione dell'accordatore remoto.

Grazie a chi vorrà intervenire,
Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, io lo chiuderei a loop e se propio serve penserei a una 1\2 onda verticale per i 20 e i 10 mt, ripiegare i bracci così è probabilmente troppo e come dipolo rende meno di un dipolo classico ma puoi anche provare così e poi chiudere a loop per vedere la differenza, a ogni palo fai una carrucola che aiuta moltissimo per eventuale manutenzione e modifiche, sul filo non vedo controindicazioni di sorta se acciaio ramato (quello per saldare a tig) è come se fosse di rame almeno fin che dura la ramatura...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Grazie Silvio sono lieto di leggere il tuo intervento e approfitto per porti la seguente domanda: quando dici di chiuderlo a "Loop" cosa intendi esattamente? Te lo chiedo perché da quanto ne sapevo io un loop era una configurazione del genere con alla base un balun 4:1

Essendo che nel mio caso utilizzo l'accordatore remoto con un solo terminale al Polo Caldo ho difficoltà a capire come "chiudere" il Loop quindi dove andare a collegare l'altra parte del filo a mia disposizione.

Considera che per i 10/20metri userò la Mantova-11 quindi questa filare mi occorre solo per farci 40 e 80 metri ed eventualmente i 160.

Ti ringrazio se vorrai spiegarmi in breve.

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

r5000

73 a tutti, l'accordatore ha certamente il morsetto di massa e un connettore pl, i due fili del loop si collegano al centrale del pl e al morsetto di massa se non vuoi saldare il filo al connettore pl, visto che è un'accordatore remoto alla presa pl può esserci qualsiasi impedenza che viene adattata dall'accordatore e quindi adatti benissimo anche il loop che di suo avrà 100-120 ohm, valore gestibile da qualsiasi accordatore senza bisogno di sistemi bilanciati o particolari come nel caso si vuole accordare un filo a 1\2 onda che presenta più di 2000 ohm di impedenza...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

ciao silvio, se ho compreso il concetto mi stai dicendo di cortocircuitare l'antenna. in pratica quando dici "i due fili del loop" credo che ti stai riferendo ai 2 estremi dell'unico filo.

Se è così che ho capito, (in caso errato perdonami), una parte del filo parte innestandosi alla presa "longwire" tramite la classica spina a "banana" mentre l'altra parte termina nel morsetto di massa dell'accordatore.

Rimane quindi il connettore Pl dove connettere il cavo coassiale.

Era questo che intendevi?

Un'ultima cosa visto che ti trovi. in cosa dovrebbe differire in termini di lobi di radiazione dalla classica longwire?

In diversi facendo qso mi hanno suggerito di chiudere la mia filare a loop ma nessuno è stato esaustivo da dirmi perché dovrei farlo visto che già come "end-fed" va abbastanza bene.

Purtroppo nonostante le mie ricerche in rete non ho trovato molto sulle loop filari.

73

r5000

73 a tutti, è corretto, i due fili sono i capi dello stesso filo chiuso ad anello, che poi sia rotondo, quadrato o irregolare cambia poco per la frequenza più bassa mentre influisce sui lobi secondari alle frequenze più alte ma è difficile simulare con esattezza un'impianto reale mentre è facile usare il vuoto come simulazione teorica, di certo anche una longwire a seconda del suolo e ostacoli vicini cambia rispetto alla teoria e non puoi mai sapere come sono esattamente in realtà...

IZ8XOV

Perfetto, sono contento che avevo afferrato il concetto. Ciò che però mi domando è perché chiuderla a Loop anzicchè lasciarla come Longwire.

Cioè quali vantaggi dovrebbe offrirmi. Se non ricordo male le Loop a seconda di dov'è posto l'accordatore dovrebbero cambiare la polarizzazione da verticale a orizzontale ma non ne sono certo.

L'altro aspetto dovrebbe essere la maggior silenziosità dei Loop rispetto alle altre tipologie di antenne filari.

Ci sono altri vantaggi a tuo avviso?

nb: L'antenna dovrebbe chiamarsi esattamente "Skywire Loop Antenna".

73