antenna "mini" per portatile

Aperto da IZ8XOV, 21 Ottobre 2013, 12:25:00

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, vorrei sapere se vale la pena prendere una di quelle piccole antennine bibanda da 6cm prodotte dalla Comet e dalla Diamond rispetto alla classico gommino. Essendo che in portatile lavoro sempre con ripetitori che giungono con segnali dal 5 a salire pensavo di evitare antenne più ingombranti e d'impaccio nell'attività portatile.

Mi riferisco ad antenne del genere
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Ciao Michele funzionare , funziona , ma non e' granché'! Se vuoi una antenna piccola e performante devi provare quella dell'uv-3r .....non so come abbiano fatti i cinesi , ma funziona meglio di antenne più' lunghe.....costa 5 euro sulla baia.....

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Ottimo Carmelo, mi sa che prendo tutto l'Uv-r! Così mi tengo sia l'apparato che l'antenna hi. ciao
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

Paguro

Ciao,
Io al mio fido Polmarino DB2 ho montato una  SRH805 da 5Cm.
Rispetto alla su antenna originale ci guadagna in trasportabilità, ma perde un po (un nel po..) di efficienza.
Ciò nonostante, se evi ascoltare un segnale forte, magari di un ripetitore una dire tta a poca distanza, nn noterai alcuna differenza.

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

IZ8XOV

Molto interessante, cercavo proprio una cosa del genere da usare su segnali medio-forti in gamma v/uhf.

73

Paguro

Il mio "fido" portatilino ...

ciaoooooooooo
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

iw9gyy

Senti Paguro ma come va questa radio? Hai avuto modo di provare eventuali differenze rispetto all'uv-3r ?

Paguro

Citazione di: iw9gyy il 23 Ottobre 2013, 01:05:51
Senti Paguro ma come va questa radio? Hai avuto modo di provare eventuali differenze rispetto all'uv-3r ?

Ciao,
nn ho avuto modo di confrontarla con l'UV.3r, che ho solo visto qualche volta e mai ci ho "spippolato"
l'ho confrontato più volte con il Wouxun KG-UVD1P, che posseggo e che è sicuramente migliore, per sensibilità in ricezione, audio, potenza, ma decisamente più ingombrate e scomodo per il caricabatteria da tavolo e le dimensioni, da portarsi a giro ...

Il db2 si ricarica come un cellulare da qualsiasi presa usb, ha solo 2 watts in massima potenza, ed 800 mW in bassa.
la batteria è da 1300 mAh
ha un comodo tastierino ed un menù abbastanza facile e veloce, non caotico come il Wouxun... ma non ha i toni DTMF
sta comodamente nella tasca dei jeas o in quella di una giacca, senza dare fastidio o troppo nell'occhio.
E' leggero, ha la scocca in alluminio ed il rivestimento esterno in plastica,
lo posseggo da circa 2 anni, e nonostante sia acceso 12-14 ore al giorno e qualche caduta, non ho mai avuto alcun guasto o problema.

che dirti,
è sicuramente una radio di compromesso,
comoda per chi come me si sposta molto e frequentemente è fuori casa e la porta sempre dietro per lavoro e divertimento,
penso che in condizioni di "lavoro" ottimali, come ho accennato, ovvero con un ponte ripetitore o  in diretta a modesta distanza, non faccia desiderare radio più "importanti", anzi...
Ciò nonostante, anche questo giocattolino mi ha dato soddisfazioni in DX ...
nel coso dell'ultima spedizione al Rifugio Venini, la db2 era naturalmente con me, questa volta dotata di una SRH 536, e dalla cima del monte Tremezzo, circa 1600 mt, con 800 mW arrivavo fondoscala ad un collega di Abbiategrasso, a circa 100 km...

sul noto sito cinese la trovi a pochi euri con il marchio originale TYT

se cerchi sul forum, troverai altre recensioni,
nn siamo in molti a possederla, l'UV3-R ha fatto molto più successo, credo perchè è arrivata prima tra quelle a basso prezzo

ciaoooooooooooo.

iw9gyy

Grazie Paguro , ottima recensione! Il forum si e' arricchito di una informazione in più' ! Grazie! :)