Quarzo 26.630???

Aperto da Caporale, 23 Ottobre 2013, 22:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Salve a tutti!
Smontando un walkie talkie da bambini che vorrei usare per prove radio ho trovato due quarzi: il canale 11 ed il quarzo 26.630... ma che è?? ?? ??
Qualcuno può illuminarmi?
Grazie a tutti!!!
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Pol

l'apparecchio che hai tra le mani utilizza 2 quarzi per canale, quello che hai identificato come canale 11 (27085) per la trasmissione, l'altro 26630 per la ricezione sullo stesso canale. La frequenza di quest'ultimo quarzo e inferiore perchè il ricevitore effettua una conversione di frequenza a 455 KHz (26630+455=27085) quindi le due frequenze si sommano per ricevere sul canale 11.

Rommel

Salve a tutti.

A dispetto di quanto detto, benché si tratti di un walkie talkie da bambini, ha già un livello superiore rispetto ai classici giocattoli con il solo quarzo di trasmissione e la ricezione fatta con un ricevitore a reazione che in pratica riceve quasi contemporaneamente tutta la banda CB (che fra l'altro non so neanche se esistono più in commercio fatti in questo modo).

In questo caso la trasmissione è sulla frequenza 27.085 (canale 11) e la ricezione è "supereterodina" (spero che il termine sia giusto) a singola conversione con una media frequenza di 455 KHz, quindi l'oscillatore locale deve essere proprio 26.630 che facendo "battimento" con 27.085 in ricezione si ottiene 455 KHz.

In pratica 27.085 - 26.630 = 455.

Quindi a differenza dei veri giocattoli che ricevono quasi tutto contemporaneamente, questo ha una certa selettività, sicuramente non paragonabile ai ricevitori a doppia conversione ma già abbastanza buona. Se poi nel percorso di media frequenza avesse anche un filtro ceramico a 455 KHz, probabilmente avrebbe una selettività ancora migliore, cioè l'influenza dai canali vicini sarebbe minima (poi naturamente dipende anche dalla vicinanza di una eventuale segnale su canali adiacenti).

In conclusione è un giocattolo più evoluto della media.

Saluti da Alberto.

Rommel

Mi sa che ci siamo accavallati nella risposta io e Pol (ci siamo sovrammodulati), lui è stato più veloce io ho chiacchierato troppo.

Saluti da Alberto

Pol

Citazione di: Rommel il 23 Ottobre 2013, 23:30:33
Mi sa che ci siamo accavallati nella risposta io e Pol (ci siamo sovrammodulati), lui è stato più veloce io ho chiacchierato troppo.

Saluti da Alberto
Ho sempre fatto passaggi brevi... :-D
Rommel però lo ha spiegato con più dettagli! :up:

acquario58

Aggiungo che auelli giocattoli come scrive Rommel erano con un solo quarzo e normalmente a 27.125   ch.14

ciccio90

chiedo scusa per l'ot ma tutte le ifno su i quarzi e il oro utilizzo, ricezione e tx, e la parte tecnica di oscillatore rivelatore frequenza di abbattimento, bfo ecc dopo ne trovo? g

Caporale

Quindi è un buon apparato per fare test, mi pare. Smontato mi pareva abbastanza complesso in effetti per essere solo un giocattolo (tra la'ltro ha l'antenna di oltre un metrozzo!!!).
Grazie per le info!!!
:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -