Accordatore Tecsun PL660

Aperto da SKIER.TK, 01 Novembre 2013, 19:44:36

Discussione precedente - Discussione successiva

SKIER.TK

Ciao a tutti, dopo vari tentativi con le antenne, le soluzioni che sembrano darmi maggiori soddisfazioni sono la filare e la grondaia di casa... a questo punto ero intenzionato a fare li passo successivo e comprare un'accordatore che mi sembra di aver capito sia piuttosto fondamentale. Sulla rete ho trovato a prezzi abbordabili questi:

1) MFJ-1610
2) Comet CAT10
3) LDG Z-817

Consigli? Sto cercando di fare un passo alla volta e non mi serba il caso di spendere di più per l'accordatore che per la radio...
Grazie.

iw9gyy

73 a tutti ma perche' vuoi mettere un accordatore per ricevere col tecsun ? Non e' necessario per la ricezione ..... A meno che tu non abbia un enorme disadattamento , ma al massimo con un toroide e qualche avvolgimento risolvi la cosa in maniera più' che accettabile

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

SKIER.TK

Ho fatto un po' prove ultimamente utilizzando diverse antenne, in primis la active loop Degen, migliorata la ricezione ma a parere mio (ci capisco poco di radio come avrai capito) aumentato tanto il rumore, ho 2 antenne filari (Degen e Tecsun) e le ho collegate entrambe con uno sdoppiatore per cuffiette, per alcune bande (80 metri) sembrava funzionare per altre meno, ho in seguito invertito i poli di una delle 2 filari con un cavo mini jack maschio da un lato e jack RB maschio dall'altro e in cavo mini jack femmina da un lato e jack RB dall'altro, invertendo i colori e anche in questo caso su alcune bande (40 metri) andava meglio e su altre no... Oggi ho provato a collegarmi alla grondaia di casa e sembra tutto parecchio aumentato. Ho però notato che mischiando le antenne (grondaia + filare, grondaia + filare invertendo i poli, solo grondaia, ecc...) riuscivo ad ottenere risultati migliori su alcune frequenza, leggendo sul forum ho dedotto che fosse perché le antenne non erano accordate quindi le diverse impostazioni facevano si che mi avvicinassi di più alla lunghezza d'onda della frequenza che stavo ascoltando e l'ascolto migliorasse di conseguenza. Per eliminare un po' di fili e per semplificare la cosa pensavo che un'accordatore potesse essermi d'aiuto...

iw9gyy

73 a tutti non pensare che mettendo due antenne in parallelo ascolti meglio......secondo me se  ti fai una bella filare lunga 17 metri ,metti un toroide alla base con unavvolgimento 9:1 , e un buon contrappeso ,magari a massa sei a posto e non hai bisogno di accordatore.....il rumore captato non e' sintomo di migliore ricezione ,spesso e' sintomo di maggiori disturbi captati ,i quali quasi sempre provengono dalle apparecchiature elettriche poste nelle vicinanze dell'antenna....se vuoi fare un po' di autocostruzione ti passo uno schemino :)

Inviato da RogerK Mobile

SKIER.TK

in realtà non sono in parallelo, una corre sul mancorrente del balcone e l'altra per la casa in direzione opposta... Ti assicuro che in certi casi migliora la ricezione, in altri magari no... Ma cmq meglio dell'antenna degen... Cmq non costa nulla provare, se la faccio lunga 17 mt. dovrò farla passare in mansarda con tetto in lamiera, è un problema? Volendo potrei anche farla più lunga che esca dall'altro lato della casa... Quindi l'accordatore serve solo in tx, meglio tanto di guadagnato... Grazie, sei sempre molto disponibile!

iw9gyy

73 a tutti io per "parallelo" intendevo elettricamente , non geometricamente . le antenne sono entrambe collegate alla radio quindi sono in parallelo , o forse ho capito male io :)
Comunqueiu- tardi ti passo uno schemino per farti un'antenna tuttofare in RX :)

SKIER.TK

Hai capito bene, sono collegate tramite questo.
Grazie!

SKIER.TK

iw9gyy

73 a tutti quello che hai postato non e' un accordatore , o meglio: e' un trasformatore di impedenza un-un con rapporto 9:1 , in buona sostanza, detto terra terra  e' come se avessi un accordatore fisso ,senza regolazioni ..... questo trasformatore e' utile solo con un certo tipo di antenne.....per costruiti una buona antenna per ricevere utilizzando l'un-un che hai postato , basta collegarlo , ad un filo lungo almeno 16-17 metri....,ed a una buona messa a terra .....e non hai bisogno d'altro , il filo puoi metterlo anche a zig zag o a L rovesciata o anche a v rovesciata.....insomma in base allo spazio che hai a disposizione.

SKIER.TK