Esami OM Palermo Novembre 2013!

Aperto da ciccio90, 04 Novembre 2013, 20:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

salve a tutti, aspetto con ansia la raccomandata con la convocazione per gli esami che da come mi hanno detto all'ispettorato saranno per fine Novembre, c'è oltre me qualcuno del forum?????

oscar 3

Bravo!!! Gli esami della sessione invernale, quando li ho fatti io, si sono svolti i primi di dicembre. La raccomandata arriverà magari qualche giorno prima. Tranquillo perchè i test non sono complicatissimi per chi come te, ha già dimestichezza con la materia. Leggi prima con calma tutte le domande e ragiona oltre che su quelle che ti sembrano più complesse.....anche su quelle che dai per scontato!!! Magari il quesito è posto in maniera ambigua e ti può trarne in inganno.
Le domande sono 60 e ne devi indovinare minimo 36. Tieni conto che almeno le prime 20 sono su codice Q e alfabeto fonetico. Le altre sono più tecniche ma  sono di facile risposta. In bocca al lupo e spero che se non è con te in questa sessione, pure Gaetano si decida presto al grande passo.  :up: :up: :up:
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

IT9EXM

Ci sono anch'io, e avevo già aperto un thread.

ciccio90

ciao oscar! per quanto riguarda i vari test tra quelli di QUIZ Licenza OM del sito radioamatori.it e l sw radiotest faccio correttamente 42- 53 domande sempre corrette considerando che sono quasi sempre tutte domande dove cado su parti tecniche come oscillatore, rivelatore, trasistor in primis e calcoli su circuiti, mentre dove trovo domande per la maggior parte di codice q e alfabeto e legislazione ne faccio sempre oltre 50 corrette......dunque son sempre sopra la soglia per il superamento anche nelle schede piu difficili, ne avrò gia fatte piu di 150 almeno di test completi e mi sto soffermando su ogni argomento dove ho difficoltà per ripassare, studiare e rispondere correttamente oltre che per pure passione di conoscere i relativi funzionamenti di tutte le parti radiotecniche, e cmq  sono abbastanza tranquillo....crepi il lupo.! per quanto riguarda il resto posso dire che fin ora ho fatto entrare nel mondo radio attivamente ben 4 amici e tra virgolette "ho rimesso in attività" 2 OM che per vari motivi si erano allontanati dal mondo radio ma che avendo visto in me, un picciotto con una grandissima voglia d'imparare e condividere questo bellissimo mondo hanno ritrovato forse linfa per questa passione,detto questo, gli amici a cui faccio da spalla per tanti consigli in merito, e nel modo più spassionato possibile e sempre con massima disponibilità ed amicizia, certo che prendere le persone per il colletto e portarle sul banco non è ne facoltà mia, ne mio obbligo, più di sollecitarli ed invogliarli ed indirizzarli e perder ore a disquisire di tutti gli argomenti radio non posso fare! spero che anche loro facciano parte nelle prossime sessione d'esame.....oscar spero che ci sentiamo presto on air!

ciccio90

arny quando arriva la raccomandata scrivi, idem per chi altro la riceve!

oscar 3

Devi rispondere in maniera esatta a minimo 36 su 60.....pure io ho usato il tuo metodo e devo dire che addirittura alcuni quesiti sono identici a quelli che si trovano in sede di esame!!!!
Il mio consiglio è quello di non buttare le risposte di getto ai quesiti facili....meglio prendersi qualche minuto anche se si è certi della risposta, ma meglio rileggere e ponderare!
Il sistema che ho usato io, è stato quello di leggere prima tutte le domande, rispondere prima a quelle sicure e contarle, poi passare a quelle con qualche dubbio.
La commissione è composta da persone in gamba che mettono immediatamente a proprio agio e quindi l'impatto è più che positivo.
Se hai bisogno della calcolatrice, la puoi chiedere a loro, almeno quando li ho fatti io, così era e non sono passati tanti anni...hi!!!
Sugli amici che hai portato e riportato in frequenza....ottimo!!! Però dopo dobbiamo organizzarci per sentirci in QSO locale e rifare quello che si era riusciti a fare in 11 metri ma che dopo non si è più potuto continuare per il caos che si è formato e sai a cosa mi riferisco....AHAHAHAH!!!
Mi auguro che nel frattempo l'ispettorato provveda a farsi rilasciare i cartoncini delle patenti dal Ministero, visto che pare essere merce rara! Devono ancora consegnare le patenti della passata sessione mentre nel resto d'italia hanno già il nominativo assegnato...un pò quanto successo a me e a chi ha fatto gli esami in quel periodo....
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

gippo

Beh mi inserisco anche io, ben lieto di fare qualche qso... Quando organizzate buttate una voce magari ci si sente x radio... :) anche io cmq vecchio CB e adesso neo patentato... ;)