Antenna uhf

Aperto da Antenna, 27 Novembre 2013, 08:15:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Antenna

Buongiorno...ho abbattuto una x50 per malfunziomemto...
Ora vorrei utilizzare il corpo antenna per fare una uhf a banda larghetta....consigli?
Sent from my MB526 using RogerkMobile

IZ8XOV

Tempo fa avevo visto lo schema di una semplice ground plane per le uhf costituita da uno spezzone di cavo coassiale usato come stilo centrale e i radiali, (in quel caso 4) erano piegati a 130°. l'antenna usava il tubo in fibra di una x30 come supporto dello stilo centrale in modo da tenerlo rigido in verticale.

Ora non so se una ground plane funziona anche con soli 3 radiali in modo da usare la base della tua x50, credo comunque che qualcosa si possa fare senz'altro.

qui trovi invece una collineare
http://www.radioclubtigullio.it/PAG_Antenna_%20cavo%20coassiale.html

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Ugo da Norcia

La GP per le UHF misura BEN 15,9cm, un per l'altro stilo e radiali. Il rendimento è quello della GP, che tutti conosciamo. In certi casi per me ottimo. Io ho giocato con una GP autocostruita montata su di un palo da 12mt per dei mesi e i risultati sono sempre stati PIU' che soddisfacenti. Si vedeva il palo e non l'antenna in cima.

Francamente non vedo come poter "riciclare" il materiale della X50 per il tuo scopo.

Aspetto le idee di altri, a me non ne vengono proprio.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene