domanda da 1 milione di $

Aperto da IZ8XOV, 07 Gennaio 2014, 12:37:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Buongiorno a tutti, vi pongo una domanda le cui risposte saranno basilari per l'acquisto che mi appresto a fare. Fortunatamente nonostante l'azienda sia in crisi sono stato finalmente pagato e qualcosa l'ho messa da parte in questi periodi di magra.

La somma a disposizione mi consente di optare tra due scelte: Dipolo rotativo Comet H-422 e Accordatore da Palo Mfj-998 Rt http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-998RT

Mi trovo quindi a dover decidere se abbandonare definitivamente le antenne filari per dare spazio alla ben nota "antenna cornuta" che mi garantirebbe performance buone dai 40 ai 10 metri perdendo le bande inferiori oppure mantenere la mia loop filare in onda intera sui 40 metri ma dotandola del noto accordatore remoto finalmente disponibile in Italia.

Dopo tutte le peripezie fatte coi "pezzi di filo" una parte di me mi sprona a provare il tuner remoto poiché alcune testimonianze dicono che la situazione cambia dal giorno alla notte rispetto ai toroidi che nono sono altro che degli accrocchi che cercano di far vedere un'impedenza più bassa al cavo coassiale.

Come sapete un accordatore remoto usufruendo del suo circuito L/C riesce a creare un accordo ideale del filo radiante consentendo al rtx di trasferire in antenna tutta la sua potenza senza le perdite classiche dei toroidi.

Di contro anche le testimonianze positive della 422 sono allettanti. Un corrispondente collegato sui 40 in zona 7 l'altro giorno mi ha detto che con la 422 ci ha collegato tutto il mondo tra cui anche Giappone e Australia in 40 metri coi soli watt della radio.

Capirete quindi che è una decisione al quanto difficile.

Sperando di leggere le vostre osservazioni al caso vi saluto caramente,
Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 07 Gennaio 2014, 12:37:13
Buongiorno a tutti, vi pongo una domanda le cui risposte saranno basilari per l'acquisto che mi appresto a fare. Fortunatamente nonostante l'azienda sia in crisi sono stato finalmente pagato e qualcosa l'ho messa da parte in questi periodi di magra.

La somma a disposizione mi consente di optare tra due scelte: Dipolo rotativo Comet H-422 e Accordatore da Palo Mfj-998 Rt http://www.mfjenterprises.com/Product.php?productid=MFJ-998RT

Mi trovo quindi a dover decidere se abbandonare definitivamente le antenne filari per dare spazio alla ben nota "antenna cornuta" che mi garantirebbe performance buone dai 40 ai 10 metri perdendo le bande inferiori oppure mantenere la mia loop filare in onda intera sui 40 metri ma dotandola del noto accordatore remoto finalmente disponibile in Italia.

Dopo tutte le peripezie fatte coi "pezzi di filo" una parte di me mi sprona a provare il tuner remoto poiché alcune testimonianze dicono che la situazione cambia dal giorno alla notte rispetto ai toroidi che nono sono altro che degli accrocchi che cercano di far vedere un'impedenza più bassa al cavo coassiale.

Come sapete un accordatore remoto usufruendo del suo circuito L/C riesce a creare un accordo ideale del filo radiante consentendo al rtx di trasferire in antenna tutta la sua potenza senza le perdite classiche dei toroidi.

Di contro anche le testimonianze positive della 422 sono allettanti. Un corrispondente collegato sui 40 in zona 7 l'altro giorno mi ha detto che con la 422 ci ha collegato tutto il mondo tra cui anche Giappone e Australia in 40 metri coi soli watt della radio.

Capirete quindi che è una decisione al quanto difficile.

Sperando di leggere le vostre osservazioni al caso vi saluto caramente,
Michele.

Ciao Michele e Buon anno !!!!

La decisione spetta a te ovviamente..io l'altro giorno con 80 watt dell FT 950 ( non lo tengo mai al max) ho fatto l'India e gli USA.

La 422 è notoriamente una buona antenna , io la possiedo e te lo confermo.
Devo pero' dirti che la mia scelta è caduta li per mancanza di spazio.

SE avessi avuto lo spazio per stendere un dipolo full size per i 40 metri mi sarei fermato li.

Da quanto ha dimostrato Davj2500 la resa di un dipolo 14 metri è sovrapponibile alle prestazioni di dipoli monobanda.

Il problema è la dispersione nel cavo che ti obbliga ad una calata bifilare e poi accordare in stazione oppure ad un accordatore da palo.

Quindi se hai lo spazio per installare bene ed alte le filari..comprati un accordatore da palo ! altrimenti la 422 !!

Pero quello postato da te costa 765 dollari...mi sembra un po tanto...

Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Ciao Alessandro, buon anno anche a te! (e a chi legge).

A proposito cosa aspetti a mettere una foto su Qrz della tua 422?? Dunque, sono molto indeciso. Il prezzo dell'Mfj non è un problema, devo dar dietro un rtx che non uso più quindi mi costerebbe grosso modo la metà, indubbiamente anche il costo della 422 è un vantaggio parlando di soldi ma la curiosità c'è tutta.

Dalla mia esperienza antenne end-fed + balun (unun), posso dire che queste sono abbastanza valide già così ma hanno molti limiti, (problemi di accordo, perdite notevoli n primis), allorché mi chiedo come andrebbero col tuner remoto.

Potrebbe essere la carta vincente? Il jolly da giocare in frequenza per fare la differenza ed avere un'antenna lunga dove serve e realmente accordata? Le antenne dopo tutto sono un circuito elettrico con induttanze e capacità, cosa meglio ci si accoppia di un circuito adattatore fatto alla stessa maniera?

Leggevo su Fidenza di un Om che dopo varie peripezie come me tra fili e toroidi si è stancato e va di loop + tuner remoto, (in questo caso un Sgc) e sostiene di fare tutto e di più.

In verità a leggere il manualetto della Sgc ci sono dei consigli davvero utili e tantissime antenne da sperimentare coi tuner da palo.

Qui c'è un rumore molto forte e leggevo che la 422 è paragonabile messa a "V" a un dipolo a v rovesciata solo che ha il vertice in basso, avendo provato con la 1/2 onda sui 4o metri, messa alla meno peggio ok, ma il rumore era sempre altino mentre con la loop le cose sono migliorate....tranne che la resa!

Leggo altri commenti, ne vado a pescare altri in rete vedendo un po il da farsi. Massimo per mercoledì vorrei procedere alla scelta quindi all'acquisto.

73 e grazie della tua risposta. Nb: pensavo di collegarti qualche mattina sui 7.090, noi ci siamo spesso, stamattina la propagazione era penosa ma domattina ci saremo senz'altro come al solito verso le 9,30, per cui se ci sei batti un colpo...di portante hi!

Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

rocco

Scusa hai provato a guardare i doppi dipoli rotativi prosistel? A mio avviso sono più robusti della cornuta che di solito ha gli attacchi delle corna un Po deboli!comunque sia con quello ti fai pure pe warc perché è tipo.una direttiva due elementi ma in realtà sono due dipoli rotativi sullo stesso boom e hanno prezzi contenuti,sempre se non vuoi fare pure i 40. Prova!

IZØYES (Calindro)

Poi la metto su qrz....intanto eccola...
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Citazione di: calindro il 07 Gennaio 2014, 16:02:47
Poi la metto su qrz....intanto eccola...
Bellissima complimenti! ma a che altezza è messa? leggevo che andrebbe minimo a 3,5 mt ma alcuni dicono che deve stare almeno a 6.

73

IZØYES (Calindro)

La mia é circa 6 metri. Um palo da 12 montato ogni sezione doppia

Inviato da RogerK Mobile

Legge di Dunn.

IZ8XOV

Citazione di: rocco il 07 Gennaio 2014, 16:00:15
Scusa hai provato a guardare i doppi dipoli rotativi prosistel? A mio avviso sono più robusti della cornuta che di solito ha gli attacchi delle corna un Po deboli!comunque sia con quello ti fai pure pe warc perché è tipo.una direttiva due elementi ma in realtà sono due dipoli rotativi sullo stesso boom e hanno prezzi contenuti,sempre se non vuoi fare pure i 40. Prova!
Li avevo visti così come quelli della Pkw, ottimi e resistenti, ottime referenze in rete anche quelli della Cushcraft, (anche Mfj ha lanciato un rotativo che copre fino agli 80 se non ricordo male). Il problema è nella direttività e in alcuni casi nei pesi, dovrei obbligatoriamente usare un rotore (che ho), ma non avrei omnidirezionalità. Il mio scopo è andar benissimo in 40, discretamente in 80 e lavorare di Dx sui 20/17 e 10mt.

Se vado di rotativo orizzontale i nazionali me li scordo a meno di non mettere quello dei 40 abbastanza basso.

La vera manna sarebbe se il tuner remoto avesse un doppio attacco per metterci anche una verticale per le bande alte così da essere proprio a cavallo.

73

IZ8XOV

Comunque domattina dovrei essere a 7.090 alle 9,30 se ci siete ci si collega. (attualmente vado col loop col 9:1).

73