la concorrente usa della comet h422

Aperto da IZ8XOV, 17 Gennaio 2014, 21:35:04

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ho notato questa antenna sul sito della Zerofive antenna, sembra essere una valida concorrente della 422 o se preferite della Create Hfv730 visto che copre anche i 6 metri. Ad oggi non ho trovato un rivenditore italiano della Zerofive, peccato perché fanno prodotti interessanti
http://www.zerofive-antennas.com/6-40-meter-multiband-vee-ladder-line-fed-dipole
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

dattero

ciao,

ma secondo me non centra proprio niente con la create o la 422, sono antenne trappolate mentre quella nel sito è un dipolo messo a V che viene alimentato tramite una linea da 450 -600 Ohm , quindi con una scaletta per finire con accordatore, o meglio ancora direttamente con accordatore da palo, allora si che batte le prime 2

IZ8XOV

Si hai ragione, il problema è che in Italia Zerofive non le vende nessuno...o sbaglio?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

dattero

non me ne farei un problema, (come la penso io) è di semplice costruzione

IZ8XOV

Quindi si comporta come un dipolo multibanda alimentato al centro con la scaletta? E quindi funziona su tutto lo spettro hf senza l'ausilio di carichi o cappelli capacitivi giusto? Non ho ancora familiarizzato con questo tipo di antenne ma credo che un dipolo alimentato a scaletta sia multibanda se non ho capito male. In pratica mettendo due canne da pesca a 65° (di che lunghezza dai 40 ai 10 metri?) e alimentandole in scaletta si ottiene un'antenna broad band?

Se è così è interessante e da prendere in considerazione visto che la stessa antenna è realizzabile con soli 2 pezzi di filo elettrico ma presuppongo che vada sempre ad almeno 1/2 onda dal suolo e che i bracci debbano avere un'angolazione adeguata.

73