Antenne Cushcraft

Aperto da Leopardo, 24 Febbraio 2014, 13:18:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Leopardo

Sfogliando una rivista del settore del 1989.... orfana di madre vedova,  oltre che a numerosi flash back di radio... mi è caduto l'occhio sulla pagina pubblicitaria della marca di antenne  Cushcraft che ammetto non conoscevo...   :candela:
Una di questa antenne mi ha colpito... anche per il prezzo (sono genevese... ;-)) davvero sensibile 540 dollari!!!  Ma promette faville: si chiama R-8 Vert,8 HF BANDS..  e lavora su 6,10,12,15,17,20,30,40M.  :miiii:    Qualcuno ha avuto a che farci??   cq
A questa passione non si rinuncia mai!

IZ8XOV

Non la conosco personalmente ma indirettamente perché conosco e collego spesso chi la usa. Grande antenna non c'è che dire, molto performante pur essendo caricata,  trappole robuste, col vento balla parecchio ma tiene benissimo.

Io ho la 10 elementi Vhf della stessa marca la A14810S e ti garantisco che sono antenne solide e valgono ciò che costano. A seconda dei modelli, (la R8 è un po più complessa nel montaggio), ma sono antenne con manuali chiari e facili da montare.

Nella fascia delle verticali di alta gamma la R8 ci entra pienamente, è un'antenna da considerare per l'Om desideroso di fare una buona attività dx fino agli 80 metri.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

LP_65

Io la possiedo da qualche anno e la uso per il quick spotting prima di puntare la direttiva.
Antenna buona che fa quanto si dice sulle specifiche.
Se volete un consiglio non acquisterei una verticale per coprire bande superiori ai 20m a meno di avere dei vincoli sostanziali di spazio.

Se vi potete permettere un dipolo a V invertita andrei su una R6000 (sempre in casa Cushcraft) oppure una HyGain AV 620 che coprono entrambe dai 6 ai 20m da combinare  con un dipolo che offre prestazioni di certo superiori per i 40m e bande piu basse

In caso di eventuali domande piu specifiche non esitare.
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

davj2500

Citazione di: Leopardo il 24 Febbraio 2014, 13:18:50
Sfogliando una rivista del settore del 1989.... orfana di madre vedova,  oltre che a numerosi flash back di radio... mi è caduto l'occhio sulla pagina pubblicitaria della marca di antenne  Cushcraft che ammetto non conoscevo...

Ciao Leopardo.

E' un'antenna famosissima e diffusissima, anche nella sua versione precedente R7 (che non faceva i 6m).

Ciaoo
Davide

Leopardo

Grazie molte...  in effetti mi era sfuggita questa marca, interessante il dipolo!!   :up: :birra:
A questa passione non si rinuncia mai!

LP_65

Il dipolo e' l'antenna piu semplice ma e' anche performante dai 40m in giu.
Certo se lo spazio e'poco e non potete tendere bracci di 10m ciascuno (per i 40m) o da 20 (per gli 80) le verticali caricate permettono di essere presenti tuttavia date le dimensioni e le altezze (*) si tratta di soluzioni di grande compromesso mentre con delle filari i risultati sarebbero superiori a prezzi davvero irrisori se si ha passione per l'autocostruzione.

Buon divertimento.  8)

Nota (*): Mi riferisco a contesti condominiali con i soliti vincoli di ingombro; e; chiaro che ipotizzando delle verticali di 20m tirantate magari accoppiate in campi aperti ed avendo a disposizione aree importanti ..etc ..etc. il discorso si presti a distinguo...
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.