Ros elevato in banda vhf su diamond 510 n

Aperto da arimi, 05 Aprile 2014, 13:32:36

Discussione precedente - Discussione successiva

arimi

Salve a tutti ,
non scrivo da molto su questo forum in quanto non ho avuto grossi problemi negli ultimi due anni.
:birra:
Veniamo al dunque ! Decido di sostituire la mia antenna monobanda vhf che andava benissimo, con una diamond 510n nuova di zecca, dopo aver seguito di pari passo le istruzioni per l'assemblaggio e montato correttamente l'antenna sul palo telescopico di circa 10m, riscontro un ros molto elevato di circa 3.5 solo in banda vhf mentre in uhf il ros è perfetto 1.1!!.
Ora alla luce di ciò ho sostituito vari adattatori N, ho rifatto la saldatura del pl, fatto anche l RF balun ho sostituito il cavo con uno nuovo di zecca, e addirittura ho rimontato la vecchia antenna e l'impianto del cavo con saldature annesse va benissimo la vecchia antenna.
Sono disperato aiutatemi.

cordiali saluti e grazie anticipatamente.

IZ7ZHH Riccardo

forza12

x510 difettosa. hai effettuato bene le due giunture sullo stilo? bisogna serrare bene le viti altrimenti lo stilo fuori esce dal morsetto.. se dopo tutte le prove non va, chiama il venditore e OBBLIGALO a sostituirti l'antenna in garanzia
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

IZ8XOV

Piccola esperienza personale: compro e monto da manuale una Diamond X700 originale e mi trovo con lo stesso problema: stazionarie alte. scopro che il problema nasce da un codino di rg213 comprato nuovo sigillato che evidentemente ha qualche danneggiamento poiché i pl sembrano cablati a dovere. Sostituisco con uno fatto da me e magicamente le stazionarie spariscono: 1:2!

La X510 è un'ottima antenna ma se puoi evita gli adattatori e metti connettori N di qualità, se hai montato le varie parti seguendo il manuale dell'antenna, (tirare uno alla volta i dipoli e fissarli a fine corsa col dadino in dotazione), l'antenna deve per forza avere ros piatto nelle bande amatoriali altrimenti ha un difetto nei condensatori che andrebbero al caso controllati con un tester per vedere se c'è continuità a meno che non sia il pl/adattatore a essere in corto.

Facci sapere

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

arimi

Grazie per aver risposto e per i vostri utilissimi consigli, ma vi devo dare una brutta notizia ho fatto di tutto, ho appena controllato anche i condensatori e sono apposto!!!!! ho sostituito il cavo ho messo il connettore n direttamente sul cavo, preciso: ho utilizzato sia un rg213 che un rg8 mini ma il risultato non è cambiato. Cosa potrei fare ancora ? forse a questo punto visto e considerato che l'antenna ha solo un paio di giorni di vita conviene farla sostituire in garanzia.... :( :( :( :( :(

Saluti IZ7ZHH Riccardo

IZ8XOV

Citazione di: arimi il 05 Aprile 2014, 16:09:48
forse a questo punto visto e considerato che l'antenna ha solo un paio di giorni di vita conviene farla sostituire in garanzia.... :( :( :( :( :(

Onestamente se condensatori, connettori e cavo sono a posto e non vi sono oggetti metallici nelle vicinanze vedi se te la cambiano. sono antenne molto semplici e difficilmente se montate da manuale manifestano questi problemi. Io ho avuto X50, X510, Cp1 e X700 e mai avuti questi problemi.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV