montaggio dipolo PKW L40

Aperto da rizla, 25 Aprile 2014, 12:58:38

Discussione precedente - Discussione successiva

rizla

ciao a tutti,
avendo spazio in giardino, vorrei montare un dipolo di 40 metri PKW.
non posso montarlo a V invertita, quindi pensavo di montarlo "in linea retta" avendo , però fra i due punti di attacco c'è un dislivello di 8 metri, ossia la prima estremità dell' antenna sarebbe posta a 13 metri (sul tetto), la seconda su un muro a 5 metri di altezza.
grazie a tutti per le risposte !

aquiladellanotte

Avrai i lobi di irradiazione deformati rispetto alla usualitá, ma nessuno te lo vieta o ti impedisce di divertirti in questo modo ( anche io un periodo ho fatto cosi e mi divertivo :-))
E se all'altra estremita metti un palo della tv da 8mt cosi avresti 13mt per parte??

Inviato da RogerKapp

aquila della notte 1adn089

plotino

ciao rizla,

puoi montarlo tranquillamente, come dice aquila, certo non avrà i lobi di irradiazione perfetti ma può andare, io posseggo felicemente la versione L28,

e proprio sul manuale d'uso sono consigliati 3 tipi di installazione, lineare, inverted-V ed obliquo come appunto il tuo caso...
bella bestiola 40 metri....  ;-)

:up:

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

IZ8XOV

Al di la delle risposte e di ciò che consigliano i testi sacri conviene sempre provare visto che non ci sono altre possibilità, magari avrai delle sorprese positive e speriamo di sentirci. Con che indicativo vai?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rizla

grazie a tutti per le risposte, siete stati preziosissimi!
il mio indicativo è IZ8WKN,
dall'altra parte potrei anche metterlo a 13 metri dall'altra parte, in quanto è un muro alto una ventina di metri..ma devo vedere se riesco a trovare una scala che mi permetta di arrivare a quell'altezza, per questo chiedevi lumi in merito :)