trasferimenti temporanei e indicativo

Aperto da IZ8XOV, 27 Aprile 2014, 20:01:01

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, vi disturbo per una semplice curiosità: se un Om della Zona 8 come nel mio caso si trasferisce in un'altra zona per motivi di lavoro e ci permane per un tot di mesi cosa dovrebbe fare per essere in regola?

Io so che fino a 3 mesi si utilizza il prefisso della nuova zona seguito dal proprio indicativo infatti da Ponza io sono IB0/IZ8XOV.

Ma se la mia permanenza supera i 3 mesi, ad esempio 6-8 per poi tornare al mio normale Qth dove ho la residenza secondo voi dovrei informarne il Ministero?

Troverei un po assurdo dover diventare IZ0XOV per ritornare IZ8XOV.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

laserman

Io so che se non sposti la residenza nulla cambia se non indicare l'indicativo originale + la zona di trasmissione

ik1npe

Salve, forse hai trovato una legge un po' vecchiotta , da quando c'è la portatilità non dovrebbe esserci nessun problema per il tempo che uno risiede in un' altra zona.
continua pure con il barrato xx
73 de ik1npe

laserman

IZ8XOV

Quindi ero rimasto indietro! Allora mi date a capire che solo in caso di residenza permanente si deve cambiare il proprio prefisso altrimenti anche se sto un anno in un'altra zona si continua ad adoperare quel prefisso seguito dal proprio indicativo.

Bene, mi fa molto piacere è davvero assai pratico.

Nb: Residenza e domicilio: questa è una bella domanda perché la residenza potrebbe essere anche intesa quella anagrafica, io intendo chiaramente domicilio ma non credo che per il Ministero faccia differenze o sbaglio? O almeno chi si trasferisce temporaneamente per Qrl da un'altra parte generalmente non cambia la propria residenza anagrafica.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gippo

Io sapevo che bisognava usare il proprio nominativo seguito da barrato e la zona.... per esempio IZ8XOV/0