Domandina su dipoli e verticali multibanda

Aperto da IZØYES (Calindro), 14 Maggio 2014, 15:43:53

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

Girovagando per internet spesso trovo come modalita di costruzione di verticali quella di mettere tre fili alimentati in parallelo per fare una canna risonante multibanda.
una banda per ogni filo.

Analogamente anche i famosi dipoli "a baffo" fatti con piu braccia una per ogni banda.

Ora la mia domanda è ....ma tre conduttori messi vicino non interferiscono tra di loro ???

per quanto riguarda l'alimentazione sicuramente la corrente va dove trova la resistenza minore e fin qui va bene, ma quando si genera il campo EM questo non risente del conduttore cosi vicino ???

Grazie delle vostre risposte.  :up:

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

r5000

Citazione di: calindro il 14 Maggio 2014, 22:05:54
Nessuno mi risponde ....... :'( :'(
73 a tutti, porta pazienza, non si può essere sempre presenti nel forum e rispondere velocemente, l'argomento è interessante e vedrai che la partecipazione arriva... detto questo  quando hai due o più fili di lunghezza differente abbastanza vicini tra loro quello "giusto" per la frequenza di trasmissione irradia mentre negli altri circola pochissima corrente e non altera troppo il lobo d'irradiazione o l'impedenza dell'antenna anche se un minimo di interazione durante la taratura mi è capitata, sarebbe un'ottima cosa misurare la corrente rf che circola in ogni filo e certamente lo farò quando monterò di nuovo un'antenna del genere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

Beh io avevo letto ma non sono intervenuto per fare cattiva figura  :shhhh: nel contempo Silvio ha pienamente soddisfatto la tua richiesta. Personalmente trovo che sia un'idea interessante, c'era un prodotto commerciale di una nota azienda francese che una volta mi pare che fu argomento di discussione. Personalmente la mia piccola esperienza con le antenne verticali, (ampia in 11 metri), me le fa prendere in considerazione solo per le bande alte, (vedi dai 20 in su), al di sotto c'è il problema del rumore mentre come portatile o vacanza certamente adotterei la classica canna tuttofare col 4:1.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, c'è qualche antenna commerciale che usa un sistema simile ma bisogna vedere se si tratta di spezzoni lunghi 1\4 d'onda o altro e poi che sistema di adattamento usano, con la ground plane si lavora sempre a 1\4 d'onda e quindi l'impedenza è di 50 ohm ma se i vari fili presentano un'impedenza di 200 ohm ( butto giù un numero semplice...) ci metto un balun 4:1 e posso usare radiali più corti o nemmeno quelli se il cavo viene utilizzato come contrappeso, direi che se c'è poco spazio o non si vogliono usare molti radiali lunghi 1\4 d'onda si accetta il compromesso di un sistema ad impedenza più elevata con le relative perdite  per la mancanza dei radiali ma come prova si può fare una bibanda del tipo 15 e 10 mt, non è difficile con una canna da pesca di 7 mt, i radiali vengono buoni come tiranti per sostenere la canna e i due stili si fissano alla canna paralleli con un semplice distanziale di plastica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

shineime

certamente si influenzano. non a caso la taratura di un dipolo multibanda è un pochino piu complessa di un semplice dipolo.
io per esempio ho una verticale di 18 metri in fibra con ben 9 fili messi su appositi distanziatori.
copre tutte le HF da 3 a 30 mhz ma per tararla ci sono voluti giorni perchè "tagliando" un filo per portarlo in risonanza mi si spostava la risonanza di un altro elemento, alla fine mi sono accontentato di un buon ros ed una ottima efficenza senza dover per forza cercare il minimo ros.
( risonanza non significa ros 1:1 !!!!)
con un tre bande e magari solo dipolo orizzontale il gioco è piu semplice
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com