AUTOCOSTRUZIONE LOOP MAGNETICA PORTATILE!

Aperto da ciccio90, 14 Maggio 2014, 19:20:50

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

Salve scrivo in quanto voglio auto costruire una magnetic loop per il portatile oltre che per casa, in primis mi sto ben documentando ma ben vengano i vostri pareri e consigli e sopratutto perchè piu idee assieme danno migliori risultati.....dunque vorrei fare la loop magnetica simil la alexloop che perà possa coprire anche le bande piu basse al limite e qui vienen il bello per trovare a costi accessibili un condensatore di adeguata capacità ma che abbia il giusto isolamento, premetto che opererò in qrp ma nel caso da casa avrò la possibilitò del 857, qualche watt in piu voglio considerarlo, e dunque il problema sorge nella scelta del condstore giusto, so che ogni circa 0.25mm di spazio ci sono 500v di isolamento confermate?

IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, a Marzaglia abbiamo provato un loop  magnetico di 2mt di lato e funziona molto bene sia in 80 che in 40 mt con un condensatore variabile da 220 pF, non abbiamo fatto molti qso perchè ci sentivano ma noi non sentivamo chi rispondeva per la vicinanza con un radioamatore dotato di dipolo ecc... che faceva passaggi chilometrici e ovviamente ci saturava tutto ma se si usa in albergo o in portatile è sicuro che funziona anche solo con la potenza dell'817, se si vuole usare più potenza l'isolamento del condensatore variabile diventa un problema risolvibile solo con i condensatori variabili sotto vuoto o almeno con spaziatura larga e quindi ingombranti e pesanti e secondo me parecchio scomodi e delicati da buttare nello zaino ma ne vale certamente la pena, se poi il loop è molto piccolo l'efficienza diminuisce troppo ma fino a che si stà a -3 \ -6 dB rispetto al dipolo è garantito che ti sentono anche con i 5watt del qrp...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599