consiglio antenna vhf/uhf per amico om

Aperto da IZ8XOV, 15 Maggio 2014, 13:53:07

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

Ciao a tutti, un amico Om non iscritto al forum mi ha posto un interrogativo che vi giro. Deve metter su una buona antenna verticale bibanda e non sa cosa scegliere ovvero io gli ho consigliato di prendere quella che uso cioè la Diamond X-700 ma lui mi ha posto un interrogativo che è il seguente: e se invece di una ottima antenna come la X-700 ne mettessi una più modesta ma su un palo assai più alto chi renderebbe meglio?

Mi sono trovato un po in crisi perché la 700 è una 5x5/8 in vhf, ha un guadagno al top nella sua categoria ed angoli di radiazione molto bassi ma è un'antenna pesante e alta 7.2mt quindi metterla oltre ai 10mt diviene un'impresa se non si ha un traliccio a disposizione.

Invece una più modesta x300 si può montare agevolmente su un palo a sfilo da 18mt di quelli per gli impianti centralizzati rendendo adeguato il cavo coassiale a bassa perdita. (lui dispone proprio di un palo da 18mt nello scantinato).

Cosa consigliereste tra le due opzioni e perché?

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 15 Maggio 2014, 13:53:07
Ciao a tutti, un amico Om non iscritto al forum mi ha posto un interrogativo che vi giro. Deve metter su una buona antenna verticale bibanda e non sa cosa scegliere ovvero io gli ho consigliato di prendere quella che uso cioè la Diamond X-700 ma lui mi ha posto un interrogativo che è il seguente: e se invece di una ottima antenna come la X-700 ne mettessi una più modesta ma su un palo assai più alto chi renderebbe meglio?
Mi sono trovato un po in crisi perché la 700 è una 5x5/8 in vhf, ha un guadagno al top nella sua categoria ed angoli di radiazione molto bassi ma è un'antenna pesante e alta 7.2mt quindi metterla oltre ai 10mt diviene un'impresa se non si ha un traliccio a disposizione.

Invece una più modesta x300 si può montare agevolmente su un palo a sfilo da 18mt di quelli per gli impianti centralizzati rendendo adeguato il cavo coassiale a bassa perdita. (lui dispone proprio di un palo da 18mt nello scantinato).

Cosa consigliereste tra le due opzioni e perché?

Ciao Michele. Non si puo rispondere alla domanda senza sapere dove ubicherà l'antenna.
Mi spiego meglio.

Le Vhf e sopratutto le UHF hanno una propagazione di  tipo ottica, per cui ostacoli davanti ne disturbano l'emissione.
Ora la formula di propagazione in km sulla terra è (+o-) 4 *Radquad (h1+h2). espresso in metri
Per cui noterai che la distanza raggiungibile dipende dalla radice quadrata delle differenza di altezza tra i due pali.

Ora a meno che questa differenza non ti faccia superare un ostacolo che hai di fronte il maggior guadagno sarebbe da preferirsi.

Tuttavia, devi calcolare che il maggiore guadagno ti fa sentire con un maggior segnale ma in nessun caso allunga la portata ottica che come vedi dalla formula NON contempla il guadagno d'antenna.

IO metterei un antenna un po piu modesta ( X200 o X300) montata piu alta.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

Ciao Alessandro, già immaginavo che la risposta fosse un po complessa per tutti i parametri che intervengono, purtroppo non è stato molto chiaro sul territorio a lui circostante ma per propendere per un sostegno molto alto presuppongo che qualche problema lo abbia.

Spesso ho collegato in Vhf stazioni lontane con antenne davvero modeste, (x-30/x50), che si facevano ascoltare con pochissimi watt. Personalmente la penso anch'io come te, (antenna più modesta ma più alta). se ci avessi pensato avrei forse optato anch'io per questa soluzione ma 18 metri di palo non sono pochi anzi.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 15 Maggio 2014, 15:04:06
Ciao Alessandro, già immaginavo che la risposta fosse un po complessa per tutti i parametri che intervengono, purtroppo non è stato molto chiaro sul territorio a lui circostante ma per propendere per un sostegno molto alto presuppongo che qualche problema lo abbia.

Spesso ho collegato in Vhf stazioni lontane con antenne davvero modeste, (x-30/x50), che si facevano ascoltare con pochissimi watt. Personalmente la penso anch'io come te, (antenna più modesta ma più alta). se ci avessi pensato avrei forse optato anch'io per questa soluzione ma 18 metri di palo non sono pochi anzi.

NO no  18 metri di palo sono tanti..e poi bisogna anche reggerli e fanno una leva non indifferente.

Ma poi i pali da 18 mt li producono ??? nei negozi normalmente non si trova niente oltre 12...

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

In rete a parte Spideerbeam c'è http://store.rtcitalia.it che ne ha uno in alluminio da 18mt ma costano quasi 500 euro. io ho quello da 10 della Spiderbeam ed è eccellente. Spiderbeam ne vende ora uno da 15 molto interessante a prezzo conveniente ci stavo facendo un pensierino su.

Quanto ai pali tv da 18 metri forse su richiesta si riescono a trovare, in rete tempo fa avevo trovato qualcosa, pali a sfilo con doppio bullone in acciaio che purtroppo col tempo sono soggetti a fenomeni di ruggine. 18 metri è una bella bestiola, io avevo su quello in fibra con la mia 1/2 onda per i 40 metri verticale e sfiorava le nuvole  :mrgreen:

Però una bella antenna Vhf messa così alta avrà certamente risultati eccellenti.