Con la bella stagione... Quali frequenze usare?

Aperto da rinbo84, 25 Maggio 2014, 09:14:19

Discussione precedente - Discussione successiva

rinbo84

Ciao a tutti;
con la bella stagione, si comincia a girare su e giù per i monti; sentieri attrezzati, escursioni su dolomiti (Patrimonio dell'umanità) più o meno semplici ecc...
ma, nel caso di difficoltà, che frequenze usare sulle nostre radio portatili V-UHF? (tralasciando ovviamente il progetto rete-radio-montana che è molto interessante e le frequenze d'emergenza della valle d'aosta, anche questo ottimo progetto!)

Molto spesso mi capita di girovagare per le montagne del nord, a volte anche in zone dove la copertura del cellulare non è presente... ma, il dubbio, da novellino OM è: Come poter e su quali frequenze conentite, è possibile traspettere una chiamata?

La mia ignoranza mi porta anche ad altro punto: (Es.) Attraverso in auto da nord a sud tutta la penisola per andare in ferie. Tralasciando i link nazionali che coprono buona parte della nostra nazione, come faccio a capire su quali frequenze trasmettere (V-UHF) nelle varie regioni che attraverso?

Scusate se queste domande sono così banali ed elementari... ma non so darmi una risposta.

Grazie a tutti

RinbO
IU3BYR

Carmelo_97

ciao, scaricati l'elenco dei ponti di IK2ANE

http://www.ik2ane.it/pontixls.zip
P.S buona domenica

Inviato da RogerKapp
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

IZ8XOV

Quanto alle frequenze che come saprai giovano della propagazione estiva aggiungo a quanto già detto anche le ottime reti echolink Itaradio e Italink, (visita i rispettivi siti per avere elenco completo delle frequenze).

nb qual è il tuo call? così se ci colleghiamo so che sei del forum.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

rinbo84

Ok,
credevo ci fosse qualche "metodo" o regola che potesse "evitare" di avere a portata di mano la lista dei ponti e freq.

Grazie 1000 a tutti!

Il nominativo l'ho appena aggiunto! :-D
IU3BYR

IZ8XOV

I ripetitori e i link radio sono spesso aggiornati, ci sono manutenzioni, nuovi repeaters etc. La lista di IK2ANE è sempre aggiornatissima, non ricordo dove ho letto che si può scaricare anche su smartphone, ottimo se si è in giro oppure stampi l'ultimo aggiornamento prima di partire.

Questa è invece la lista delle frequenze del circuito Itaradio
http://www.it9uqi.it/index.php?option=com_gmapfp&view=gmapfplist&id_perso=0&Itemid=238

Questa del Circuito Italink
http://www.circuitoitalink.net/mappa-link-radio-su-google-maps.html

Dopo cena sono spesso su uno o sull'altro, poco sul Cisar di cui ti metto la mappa

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

rinbo84

Ok grazie...
la mia zona non è coperta da questi ripetitori, ahimè!
Poi, con un portatilino senza alcuna antenna esterna, dubito di riuscire ad aprire un ponte di una zona vici! :-(
IU3BYR

IU5CZS

online si trovano files excel con la lista dei ponti di tutti i tipi...i cellulari oggi quasi tutti leggono i fogli di calcolo e se non te lo legge te li salvi in pdf !!!!
infiniti  73

rinbo84

c'è invece una regola per la diretta senza appoggiarsi ad alcun ponte?
IU3BYR

IZ8XOV

Quando si possiede sol un portatile nudo e crudo secondo me l'unica regola e portarsi in posizioni favorevoli e spazzolare la frequenza.

rinbo84

OK DAI...
e poi ci si "intromette" nella comunicazione.

Grazie
IU3BYR