Patente: ma va portata con se?

Aperto da IU1CRV, 03 Giugno 2014, 23:03:12

Discussione precedente - Discussione successiva

IU1CRV

Ciao a tutti,

una domanda: ma quando si è in giro (o in "girula", come si dice dalle mie parti) con un portatilino o con un veicolare, occorre portarsi dietro la patente?

Grazie in anticipo, 73!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

-Tuscania-

...in che altro modo saresti in gradi di dimostrare a colui che avente titolo, di essere in regola???
e come se Tu mostrassi solo l'assicurazione dell'auto senza avere con Te la Patente di guida. cq

Alberto207

devi portarti dietro patente ed autorizzazione generale.

IZØYES (Calindro)

Secondo me è sufficiente l autorizzazione generale.
Il vero titolo è quello.
La patente è il titolo per potere avere la AG.
Sarebbe come portarsi appresso il risultato dell esame della patente di guida quando di ha la patente.
Del resto de leggi sulla patente non ti  autorizza a niente. ..è solo un idoneità tecnica. ..viceversa se leggi la AG dice chiaramente cosa puoi fare.
Al massimo serve un documento di identità.

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Battilio

Citazione di: calindro il 04 Giugno 2014, 00:07:20
Secondo me è sufficiente l autorizzazione generale.
Il vero titolo è quello.
La patente è il titolo per potere avere la AG.
Sarebbe come portarsi appresso il risultato dell esame della patente di guida quando di ha la patente.
Del resto de leggi sulla patente non ti  autorizza a niente. ..è solo un idoneità tecnica. ..viceversa se leggi la AG dice chiaramente cosa puoi fare.
Al massimo serve un documento di identità.

Inviato da RogerKapp
Esatto  :up:

diegooz

Io ho fatto autenticare in comune le copie di patente e  AG, così non mi porto gli originali in giro ....visto che sono distratto e potrei perderle.
Diegooz - IU2BWQ - 1GIR066 - IZ2013SWL - 1FRI1225
http://www.radioguru.it
Hamradio - CB - PMR - LPD  dai dx intercontinentali ai qso locali in uhf... mi piace tutto!

-Tuscania-

...se la foto,la mettono sulla parente e non sull'AG,ci sara' un motivo...
Calindro Amico mio non è vero che la patente non autorizza a niente, autorizza l'utilizzo di stazioni appartenenti a terze persone usando il loro nominativo,l'AG e' l'autorizzazione per impiantare una stazione propria.con nominativo dedicato,il nominativo non e' attribuito alla persona fisica,ma alla stazione.

Alberto207

Citazione di: diegooz il 04 Giugno 2014, 06:45:49
Io ho fatto autenticare in comune le copie di patente e  AG, così non mi porto gli originali in giro ....visto che sono distratto e potrei perderle.

il mio ispettorato ha detto che è carta straccia, anche io volevo fare come te ma han detto che nel dubbio prima ti fan la multa poi fai il ricorso poi lo vinci etc. Ma intanto ha speso 50euro in raccomandate....

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

wilson

Non per fare il bastian contrario, ma le cose potrebbero non essere esattamente come detto.
L'obbligo di portare al seguito la patente di guida è sancito dall'art. 116 del CdS, che prevede anche le relative ammende da applicare in caso di dimenticanza.
Ora chiedo: dove è sancito lo stesso obbligo (e le ammende relative) per quanto riguarda la patente radio?
Non mi sembra che il Codice delle Comunicazioni Elettroniche ne parli e se non esiste un articolo di legge o regolamento specifico, per quanto possa sembrare assurdo, l'obbligo di portare al seguito la documentazione radio non sussiste.

Alberto207

È buon senso, agli occhi delle forze dell'ordine se sei in giro con un rtx senza un documento del ministero sei un pirata. Già presi una multa perche un poliziotto non ha riconosciuto un documento della motorizzazione e ho dovuto smazzarmi per fare il ricorso e vincerlo...figurati se vado a perdere tempo per non portarmi via due fogli in field day.

Inviato dal mio HUAWEI G525-U00

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Anche io sono dell'idea che basti l'AG. Qui in Lombardia ci mettono anche la foto se gliela dai.

Inviato dal mio CUBOT GT99 utilizzando Tapatalk

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Tuscania il 04 Giugno 2014, 07:34:54
...se la foto,la mettono sulla parente e non sull'AG,ci sara' un motivo...
Calindro Amico mio non è vero che la patente non autorizza a niente, autorizza l'utilizzo di stazioni appart-enenti a terze persone usando il loro nominativo,l'AG e' l'autorizzazione per impiantare una stazione propria.con nominativo dedicato,il nominativo non e' attribuito alla persona fisica,ma alla stazione.
Ciao Enrico, mi sono spiegato male.
La patente autorizza ad utilizzare una stazione radio ma non ad averla.
La AG autorizza l impianto e l'esercizio della stazione radio e non puoi averla se non hai già la patente.

Quindi, sempre a mio modesto giudizio,  la AG è superiore alla patente per cui dovrebbe bastare quella.

Chiaramente non avendo una foto per identificare l operatore serve un documento ...qui torna utile la patente ma potresti anche esibire ka carta di identità.

Ovviamente è un mio parere ...un ragionamento.

Buona giornata a tutti.

Inviato da RogerKapp

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: wilson il 04 Giugno 2014, 07:57:11
Non per fare il bastian contrario, ma le cose potrebbero non essere esattamente come detto.
L'obbligo di portare al seguito la patente di guida è sancito dall'art. 116 del CdS, che prevede anche le relative ammende da applicare in caso di dimenticanza.
Ora chiedo: dove è sancito lo stesso obbligo (e le ammende relative) per quanto riguarda la patente radio?
Non mi sembra che il Codice delle Comunicazioni Elettroniche ne parli e se non esiste un articolo di legge o regolamento specifico, per quanto possa sembrare assurdo, l'obbligo di portare al seguito la documentazione radio non sussiste.
Effettivamente. ..il discorso fila...

Inviato da RogerKapp

Legge di Dunn.

GAMMAtre

]{iLLErDj

Il discorso potrebbe essere diverso con Ag esplicita formato tessera e con foto. In questo caso credo che sia sufficiente quella. Sbaglio?
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

Ugo da Norcia

Per quanto riguarda la "copia autenticata" anche a me è stato detto che è "carta straccia", di non spendere dei soldi che non serve a nulla. Io tengo insieme ai documenti della macchina una fotocopia della patente e della AG. Se mi fermano conto sul buon senso, che non guasta mai, di chi effettua il controllo. Io posso dimostrare di essere in regola e buona fede, poi ........!
Lo stesso ho fatto con lo zaino per le escursioni, con l'auto di mia moglie, casa dei miei genitori e dei suoceri.

Insomma, ho seminato un pò quà e un pò là. In teoria dovrei essere in grado di dimostrare la mia buona fede un pò d'appertutto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MauritZ

Citazione di: calindro il 04 Giugno 2014, 08:20:50

Chiaramente non avendo una foto per identificare l operatore serve un documento ...qui torna utile la patente ma potresti anche esibire ka carta di identità.

Ovviamente è un mio parere ...un ragionamento.

Buona giornata a tutti.

Inviato da RogerKapp

La Patente di Operatore di Stazione di Radioamatore è a tutti gli effetti un documento di identità valido per il riconoscimento della persona, essendo stato rilasciato da un organo dello stato Italiano.

Quindi in Italia vale al 100%
Cosa diversa all'estero, tale documento deve essere accompagnato dalla Carta di Identità in paesi EU e/o Passaporto in paesi non appartenenti alla EU

Stando al TOPIC
io porterei la copia autenticata, se poi dovessero fare storie i documenti in originale si portano in visione successivamente.

-Tuscania-

http://www.fotocopiare.com/valore-legale-fotocopia.html

@Brian l'anno scorso ho chiesto di mettere la foto sulla nuova AG...mi han risposto che non serve in quanto c'è' già' sulla patente,visto cio' che dici mi viene il dubbio che nello stesso circolo,magari stesso ufficio...applicano le regole in base all'umore della giornata...boh....!!!

ik1npe

Salve, se faccio vedere la mia patente (radioamatoriale) con foto non mi riconoscono l' ho fatta nel 1988 , avevo capelli neri e baffi ora capelli bianchi e senza baffi e un po' ingrassato .
Comunque giro con la licenza cartoncino azzurro con foto recente e ricevuta del versamento ma ,non porto il pacco di roba fra  fogli ricevute e rinnovi vari .
73 de ik1npe

IU1CRV

Grazie a tutti per le risposte.

Da quanto posso capire, la normativa non è affatto chiara e vige la regola del "buon senso". Cercherò di fare fotocopie dei documenti principali (patente e autorizzazione generale) e tenerli nei luoghi dove opero, come ha fatto l'amico Ugo Da Norcia.

73 a tutti e grazie ancora!  cq
OKKIO: Dio ti vede... e quando sei in TX tutti ti ascoltano!!!
---------------------------------------------------
INTEK KT-980 HP (ben due, da buon tonno!)
YAESU FT-7900
YAESU FT-450D
Diamond X-300 (mai montata)
Varie antenne autocostruite (la mia vera passione)

Alinghi

Se il tuo ispettorato, rilascia l'autorizzazione generale, tipo formato tessera, ti conviene richiedere quella, normalmente devi fare tu apposita richiesta, e inviare una foto.
Ispettorato Toscana sicuramente la rilascia, gli altri non lo so.
Sul formato tessera, oltre ai tuoi dati, e la foto, c'è pure scritto il nominativo e numero patente, quindi mostrando quello, è dimostrato che sei in in possesso di tutto.

ik1npe

Citazione di: IU1CRV il 04 Giugno 2014, 09:52:00
Grazie a tutti per le risposte.

Da quanto posso capire, la normativa non è affatto chiara e vige la regola del "buon senso". Cercherò di fare fotocopie dei documenti principali (patente e autorizzazione generale) e tenerli nei luoghi dove opero, come ha fatto l'amico Ugo Da Norcia.

73 a tutti e grazie ancora!  cq
Salve, falli autenticare in comune altrimenti non valgono nulla e chiedi per quanto tempo sono validi , alcuni documenti autenticati hanno una scadenza.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Tuscania il 04 Giugno 2014, 09:08:09
http://www.fotocopiare.com/valore-legale-fotocopia.html

@Brian l'anno scorso ho chiesto di mettere la foto sulla nuova AG...mi han risposto che non serve in quanto c'è' già' sulla patente,visto cio' che dici mi viene il dubbio che nello stesso circolo,magari stesso ufficio...applicano le regole in base all'umore della giornata...boh....!!!

Ciao Tuscania,
tieni presente che io l'ho richiesta due anni fa quindi è probabile che sia cambiata la prassi.

melo92

Scusate ma mi sorge un dubbio... io un paio di mesi fa dopo aver conseguito la patente compilai i moduli per la richiesta dell autorizzazione generale e mi dissero che dopo 30gg dalla raccomandata avrei potuto iniziare a trasmettere...ma io in mano non ho nessuna AG dovrei richiederla per un eventuale sicurezza???

wilson

Di sicuro e scritto c'è solo questo (Art 14 dell'All. 26 al Codice delle Comunicazioni Elettroniche):
"Articolo 14
Controllo sulle stazioni.
1. I locali e gli impianti delle stazioni di radioamatore devono essere
in ogni momento ispezionabili dai funzionari incaricati del Ministero o
dagli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.
2. La dichiarazione concernente l'autorizzazione per l'impianto e
l'esercizio di stazione di radioamatore, di cui all'articolo 135 del
Codice deve accompagnare la stazione e deve essere esibita a
richiesta dei funzionari del Ministero incaricati della
verifica o degli ufficiali ed agenti di pubblica sicurezza.

Perciò, per legge l'unico documento da esibire è l'autorizzazione.
Poi ci sarebbe molto da dire sull'interpretazione del termine "stazione" che non lascerebbe letteralmente intendere una relazione con l'uso di apparati mobili e portatili (stazione-stazionare-stare fermi).
Quindi io ancora non ho trovato nulla di scritto sull'obbligo di portare con sè patente o autorizzazione.
Quello che dicono il buon senso e la logica è tutta un'altra cosa.
Legalmente, se non esiste una legge o regolamento che imponga in modo esplicito l'obbligo di portare con sè la documentazione, qualsiasi azione punitiva delle autorità di pubblica sicurezza, è illeggittima.
Certo che con i tempi che corrono non conviene a nessuo fare ricorsi e cause legali.
Quindi magari vince il buon senso, anche se la legge dice un'altra cosa, o meglio, non dice nulla in merito.

conte dracula

8O fino agli anni 80 (ed è il mio caso),quassù da noi,ma penso in tutta Italia,dopo aver conseguito la PATENTE,(con esame CW)cartoncino con foto,bisognava aspettare anche più di un anno,perchè da Roma arrivasse la LICENZA,cartoncino verde e l'autorizzazione ad operare su gamme 144 e superiori,cartoncino rosso.
Adesso hanno semplificato tutto...ma da quello che leggo c'è ancora chi si lamenta.....o ha dei dubbi .. marameo marameo
Aggiungo che in oltre 35 anni di Licenza Radioamatoriale,nelle poche volte che mi hanno fermato per strada,per i normali controlli,non mi hanno MAI chiesto documenti inerenti l'attività radio,pur avendo una modesta antenna bibanda installata(forse perchè ho avuto sempre il buon senso di spegnere la radio e di non assumere atteggiamenti di strafottenza?.. ;) ;) )

IZ8XOV

Ciao a tutti, faccio le mie considerazioni del caso:

Sulla mia patente c'è scritto "REPUBBLICA ITALIANA - PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONI DI RADIOAMATORE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO".

Mi fu detto che in caso di controllo la Patente era più che sufficiente perché per la dicitura che riporta dimostra chiaramente, (ed è un Documento Ministeriale), che si è Radioamatori.

Credo, (forse sbaglio) che l'Autorizzazione Generale sia necessaria a dichiarare l'inizio attività al Ministero ma a chi ci ferma per dei controlli credo che importi fondamentalmente che siamo degli OM autorizzati ad detenere e quindi ad usare apparati operanti sulle frequenze a noi assegnate.

Altri amici Om con cui ho parlato mi hanno riferito di portare con se solo la Patente e che a tutti i controlli avuti sono sempre passati.

Credo che gli operatori delle Forze dell'Ordine siano perfettamente a conoscenza della nostra esistenza e di ciò che facciamo e l'esibire un documento ministeriale dovrebbe essere sufficiente a dire che siamo in regola.

Del resto quando sono alla guida mostro la Patente di Guida che dimostra che ho superato un esame e sono idoneo, idem per usare un apparato radioamatoriale.

Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: IZ8XOV il 04 Giugno 2014, 12:46:27
Ciao a tutti, faccio le mie considerazioni del caso:

Sulla mia patente c'è scritto "REPUBBLICA ITALIANA - PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONI DI RADIOAMATORE - MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO".

Mi fu detto che in caso di controllo la Patente era più che sufficiente perché per la dicitura che riporta dimostra chiaramente, (ed è un Documento Ministeriale), che si è Radioamatori.

Essere abilitati ed essere autorizzati non significano la stessa cosa. La patente ti abilita, l'ag ti autorizza.
Esempio pratico: un ragazzo di età inferiore ai 16 anni può avere la patente di radioamatore, ma non può avere l'autorizzazione all'esercizio di una stazione radioamatoriale.

Credo, (forse sbaglio) che l'Autorizzazione Generale sia necessaria a dichiarare l'inizio attività al Ministero ma a chi ci ferma per dei controlli credo che importi fondamentalmente che siamo degli OM autorizzati ad detenere e quindi ad usare apparati operanti sulle frequenze a noi assegnate.
Scusami ma se alle forze dell'ordine non interessa se siamo autorizzati o meno che cos'altro gli dovrebbe interessare?

Altri amici Om con cui ho parlato mi hanno riferito di portare con se solo la Patente e che a tutti i controlli avuti sono sempre passati.
Non ho dubbi su questo, in questo paese ognuno fa un po' come vuole e ci si affida sempre al buon senso alla fine.

Credo che gli operatori delle Forze dell'Ordine siano perfettamente a conoscenza della nostra esistenza e di ciò che facciamo e l'esibire un documento ministeriale dovrebbe essere sufficiente a dire che siamo in regola.
Può essere che si può essere che no. Spero solo che abbiano il buon senso.

Del resto quando sono alla guida mostro la Patente di Guida che dimostra che ho superato un esame e sono idoneo, idem per usare un apparato radioamatoriale.

La patente di guida ti abilita e ti autorizza. La patente radioamatoriale no. Vi ricordo che la patente da radioamatore è un requisito dell'autorizzazione generale, non viceversa. E sottolineo è UN requisito, non l'unico.
Un altro è questo:
"non  abbia  riportato condanne per delitti non colposi a pena restrittiva  superiore a due anni e non sia stato sottoposto a misure di  sicurezza  e  di  prevenzione  finche'  durano  gli  effetti  dei provvedimenti   e sempre   che  non  sia  intervenuta  sentenza  di riabilitazione."

Se io un domani dovessi subire una condanna la mia ag decadrebbe, la mia patente no. A questo punto non potrei usare la mia radio pur essendo fornito di patente.

73

IUØAXD

Nel dubbio, e nel mio personale buon senso, porto sia patente che autorizzazione in copia in macchina ed in portatile... Non sai mai chi incontri per strada, quindi meglio prevedere...
Gli originali a casa per evitare smarrimenti...

IZ8XOV

Citazione di: Brian il 04 Giugno 2014, 13:03:55

La patente di guida ti abilita e ti autorizza. La patente radioamatoriale no. Vi ricordo che la patente da radioamatore è un requisito dell'autorizzazione generale, non viceversa. E sottolineo è UN requisito, non l'unico.

Non metto in dubbio quanto dici ma quando chiesi all'Ispettorato cosa dovessi portare con me in caso di eventuali controlli mi fu risposto: LA PATENTE è sufficiente ed io ho sempre fatto così fidandomi di chi quella patente mel'ha rilasciata.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IUØAXD

Citazione di: iw3rim il 04 Giugno 2014, 15:52:32
...
E la ricevuta del versamento va portata?
...

Io copia della ricevuta in macchina la porto, in portatile no...

rinbo84

Scusate ma mi sorge un dubbio!!
Io con me porto sempre la patente (originale) e la copia dell'assegnazione del nominativo.

E' sbagliato?
IU3BYR

bragazzi

Buonasera,
permettetemi di dire la mia.

Vorrei partire da quegli ispettorati che dichiarano che l'autentica di un documento è carta straccia: qualsiasi documento con relativa fotografia, in orginale o in copia fotostatica, autenticato e dichiarato copia conforme all'originale (benchè siano due cose differenti), ha lo stesso valore del documento orginale poichè vi è in calce la firma di un funzionario d'anagrafe con delega di un Sindaco che riveste sicuramente la qualifica di Autorità di Pubblica Sicurezza.

La patente da radioamatore, per poter essere riconosciuta quale documento di identità valido (ho detto documento di identità e non documento di riconoscimento), deve avere tutte le caratteristiche dei documenti di identità (dati anagrafici completi, foto, timbro a secco e non a inchiostro, firma di un funzionario dell'ente che rilascia ecc). Al momento, avendo da pochissimi giorni superato l'esame, non conosco il formato di questo titolo però, vedendo l'immagine postata precedentemente dall'amico che nel foto era giovincello, non mi sembra un documento di identità valido poichè, come si può notare, si vede un timbro a inchiostro nella foto.

Passiamo alle forze dell'ordine di cui faccio parte. Mi dispiace dirlo ma spesso e volentieri molti operatori su strada non conoscono la differenza tra le varie radio installate su veicoli o eventuali portatili. Di conseguenza diventa difficile per molti capire quali sono i documenti da dover controllare. Per i profani...sono tutti "baracchini". Chi li può conoscere? Chi è appassionato o chi, per qualche motivo, ha avuto a che fare con questa materia.

Fatta questa premessa, al fine di evitare qualsiasi ed eventuale inconveniente o semplicemente perdita di tempo, io vi consiglio di avere al seguito entrambi i titoli: sia la patente che l'AG.

Ma la domanda ora è spontanea: e se io sono solo SWL?

Purtroppo a tutto non c'è risposta!

Buona serata amici.

ice67

Fai conto di essere una maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un po' che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri sola. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finché il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque solo.

rinbo84

Citazione di: ice67 il 04 Giugno 2014, 21:22:17
Fai conto di essere una maratoneta. Stai correndo con i tuoi amici e le tue amiche. A un certo punto capisci di avere una buona gamba, un bel passo, di poter andare più veloce, e allora decidi di seguire questa tua forza. Di convertirti al tuo talento. Dopo un po' che corri, ti accorgi di aver staccato il gruppo. Ti giri e ti scopri sola. Loro sono indietro, tutti insieme che ridono, e tu sei sola con te stessa. Siccome non riesci a reggere questa solitudine, rallenti finché il gruppo ti raggiunge e, negando il tuo talento, fingi di essere come loro. Rimani nel gruppo. Ma tu non sei così, non sei come loro. Infatti anche lì in mezzo ti senti comunque solo.

????
IU3BYR

IUØAXD

Un pensiero bellissimo ma non trovo un nesso con i documenti radioamatoriali... Forse, seguire la massa?

Sent from mobile

laserman

Io ho con me le fotocopie. Mai
Fatto storie.

Però sulle
Nuove patenti rilasciate dalla motorizzazione non c'è l'indirizzo
Di residenza e
Come mi han detto al
Seggio alle ultime elezioni non è più un documento di identità ne di riconoscimento. Solo carta identità

bragazzi

Perché non hanno più quelle caratteristiche di cui parlavo. Pertanto è solo il documento che certifica l'idoneità alla guida di un veicolo.

Inviato da RogerKapp

laserman

Citazione di: bragazzi il 05 Giugno 2014, 06:12:29
Perché non hanno più quelle caratteristiche di cui parlavo. Pertanto è solo il documento che certifica l'idoneità alla guida di un veicolo.

Inviato da RogerKapp

Però quando cambi residenza va comunicato. Che paese burocraticamente complicato

bragazzi

Citazione di: laserman il 05 Giugno 2014, 08:22:24

Citazione di: bragazzi il 05 Giugno 2014, 06:12:29

Inviato da RogerKapp

Però quando cambi residenza va comunicato. Che paese burocraticamente complicato

Esatto

Inviato da RogerKapp

melo92

Salve dovrei fare richiesta per l' attestato di autorizzazione generale, e sono un po in confusione  :sfiga: l'ispettorato della mia regione mi chiede come documento: "L'attestazione di versamento del contributo annuo per spese di attività di vigilanza e controllo" ora io la ricevuta non c'e l'ho perchè quando la pagai la allegai direttamente alla dichiarazione di inizio attività e mi dimenticai di fare una fotocopia. Come faccio adesso a dimostrare che il versamento e stato effettuato?

IUØAXD

Non avendo quella ricevuta potresti chiede all'ispettorato   di visionare la tua pratica, dichiarando appunto il problema, così da fartene una copia per la richiesta AG.

Sent from mobile

ik1npe

Citazione di: melo92 il 05 Giugno 2014, 14:09:02
Salve dovrei fare richiesta per l' attestato di autorizzazione generale, e sono un po in confusione  :sfiga: l'ispettorato della mia regione mi chiede come documento: "L'attestazione di versamento del contributo annuo per spese di attività di vigilanza e controllo" ora io la ricevuta non c'e l'ho perchè quando la pagai la allegai direttamente alla dichiarazione di inizio attività e mi dimenticai di fare una fotocopia. Come faccio adesso a dimostrare che il versamento e stato effettuato?
Salve, quando si fa un versamento agli uffici statali si dovrebbe usare il bollettino a più sezioni cosi hai la parte che va alla posta e ti restano due tagliandi la ricevuta e l' attestazione del versamento .
73 de ik1npe

conte dracula

Citazione di: melo92 il 05 Giugno 2014, 14:09:02

mangio mangio  Paga un'altra volta.... :grin: :grin:
non saranno mica quei pochi euro che ti mancano. :grin: :grin: marameo marameo

cb poeta

Intanto la posta ti da il bollettino integro. Ormai il pagamento va direttamente online.

Sent from my SM-G3815 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

IZØYES (Calindro)

Questa uno stralcio della richiesta di autorizzazione generale.

DICHIARA
- di possedere la patente di operatore di stazione di radioamatore n. .......................... conseguita il ....................;
- di aver acquisito il nominativo ai sensi dell'art. 37 del dPR n. 447/2001;
- di voler installare ed esercire:
† una stazione di radioamatore,
- di possedere i prescritti requisiti di cui all'art. 35 del dPR n.447/2001;

Riflettiamo su due punti:

Il possesso della patente è uno dei requisiti richiesti al pari della fedina penale pulita o non avere subito condanne superiori a tre anni
eppure nessuno si porta il certificato penale appresso...giusto ????

La richiesta di AG e per L'INSTALLAZIONE E L'ESERCIZIO della stazione di radioamatore.

Per cui.....in caso di rilascio di AG, questa autorizza sia l'istallazione della stazione che il suo ESERCIZIO !!!!

La  patente è superata come concetto.

Facendo un esempio..per avere la patente auto bisogna fare un certificato medico che attesti che sentiamo e vediamo normalmente  giusto??
Senza tale certificato NON ci danno la patente di guida.

Pero' avuta la patente NESSUN POLIZIOTTO potrebbe mai chiederti il certificato medico che hai prodotto per averla....

"Ubi major minor cessat"

Spero di avere dipanato il dubbio.

Poi che la Polizia i Carabinieri Guardia di Finanza accettino la patente e dicano OK è solo perchè non conoscono nello specifico quella legge è si azzittiscono mostrando un documento che fa capire che non si è di fronte ad un criminale..

Se pero'..foste fermati dalla Polizia Postale, o da organi del Ministero...non si accontenterebbero della patente.

73

Legge di Dunn.

melo92

Citazione di: calindro il 05 Giugno 2014, 20:41:50

DICHIARA
- di possedere la patente di operatore di stazione di radioamatore n. .......................... conseguita il ....................;

Il possesso della patente è uno dei requisiti richiesti al pari della fedina penale pulita o non avere subito condanne superiori a tre anni

La richiesta di AG e per L'INSTALLAZIONE E L'ESERCIZIO della stazione di radioamatore.

Per cui.....in caso di rilascio di AG, questa autorizza sia l'istallazione della stazione che il suo ESERCIZIO !!!!

Facendo un esempio..per avere la patente auto bisogna fare un certificato medico che attesti che sentiamo e vediamo normalmente  giusto??

Pero' avuta la patente NESSUN POLIZIOTTO potrebbe mai chiederti il certificato medico che hai prodotto per averla....

"Ubi major minor cessat"

Poi che la Polizia i Carabinieri Guardia di Finanza accettino la patente e dicano OK è solo perchè non conoscono nello specifico quella legge è si azzittiscono mostrando un documento che fa capire che non si è di fronte ad un criminale..

Se pero'..foste fermati dalla Polizia Postale, o da organi del Ministero...non si accontenterebbero della patente.

73

Grazie per le risposte dettagliate ma voglio richiedere l'AG per tutelarmi ancora meglio onde evitare un domani un fermo dove possono farti storie e farti passare delle rogne, in questi giorni proverò a chiamare l'ispettorato spiego la situazione e vediamo cosa ne esce.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: melo92 il 05 Giugno 2014, 21:10:16
Citazione di: calindro il 05 Giugno 2014, 20:41:50

DICHIARA

"Ubi major minor cessat"

73

Grazie per le risposte dettagliate ma voglio richiedere l'AG per tutelarmi ancora meglio onde evitare un domani un fermo dove possono farti storie e farti passare delle rogne, in questi giorni proverò a chiamare l'ispettorato spiego la situazione e vediamo cosa ne esce.
Come..voglio richiedere la AG???
DEVI richiederla..e portarla al seguito.

Inviato da RogerKapp

Legge di Dunn.

]{iLLErDj

Voglio sperare che il nostro amico intenda l'autorizzazione generale esplicita formato tessera ☺
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein