43 mhz

Aperto da peppo, 10 Luglio 2014, 23:44:25

Discussione precedente - Discussione successiva

peppo

ciao a tutti , in vista delle prossime vacanze ho pensato di dotare il mio gommone  anche di un rtx a 43 mhz ( ho già il pmr e un cb portatili che porto con sempre con me) , vedendo che dal canale 13 al 16 la frequenza é dedicata alla " sicurezza della vita in mare, piccole imbarcazioni, e stazioni base nautiche" mi chiedevo alcune cose:
1) è utile avere anche questa radio con me ?? ( il vhf nautico è troppo complicato con i suoi permessi vari da ottenere )
2) la tassa che ho pagato per il cb e pmr è valida anche per la 43 mhz ? (stando al rivenditore/spacciatore  :down: di radio e la stessa cosa, ma a lui interessa solo vendere poii problemi sono di chi compra  >:D )
3) invece di spendere molto per una radio che userò solo in periodo di ferie, nessuno ne ha una da vendere ?
4) l'unica volta che ho avuto bisogno di aiuto ( motore che non ripartiva  :shhhh: ) ho risolto col telefonino  :-D
scritto ciò aspetto da chi è più esperto di me i suoi consigli

P.S.
In alternativa al mare ,  la userei anche in montagna :birra:

mcd

Nessun servizio di soccorso in mare è in ascolto sui 43MHz.......usa il cellulare se sei in gommone.
Per divertimento...ok PMR e CB :up:
73
Marco

Alex115

Peppo, parto subito col dirti che fino a qualche anno fa, ora non ne sono più certo, la 43 Mhz veniva autorizzata al suo utilizzo solo per scopi specifici, è una frequenza che viene paragonata alla 27 Mhz quindi al CB, ma quest'ultimo dopo il pagamento della tassa con la "dichiarazione" può essere liberamente utilizzato, quindi come mi sembra che tu stesso hai fatto fino ad ora, mentre per la 43 Mhz la "dichiarazione" è leggermente diversa, in quanto si deve obbligatoriamente specificare per quale scopo si deve utilizzare tale frequenza. (es. attività sanitarie, attività industriali). Per quanto mi rigurda io non ti consiglio di addentrarti in questa frequenza e ti spiego il perchè: primo perchè sono poco utilizzate attualmente, quindi è difficile che tu riesca a reperire qualcuno che ti possa aiutare e/o mandare i soccorsi in caso di necessità; secondo perchè gli apparati in commercio sono pochi e costosi e secondo il mio modesto parere non ne farai largo uso....ti consiglio di continuare con PMR o LPD e CB 27 Mhz.
Spero di esserti stato utilie  ;-)

rocco

Guarda proprio in mare dovresti usare il vhf nautico ,che comprende il canale di emergenza .li si che qualcuno ti ascolterebbe ,in 43/27 non ce più nessuno,quelle normative si riferiscono almeno a 30 anni fa!pmr lasciamolo ai bimbi!

Inviato dal mio LG-E610 utilizzando Tapatalk

Nicolò Ibba

Ti sconsiglio di utilizZare la 43,  è usata soltanto dalle aziende agricole (che tanto usano i PMR446) e da piccoli comitati di protezione civile.
Il trafiletto dei canali sulla sicurezza in mare è una scemenza ... La utilizzano FORSE gli ormeggiatori in porto per non occupare le frequenze VHF.

Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740

peppo

Grazie a tutti per i vostri chiarimenti , continuerò con le radio che ho  ( tanto in 27 mhz e in pmr ho già visto lo scorso anno che non sono il solo a usarle al mare , pescherecci gommoni come il mio e piccole imbarcazioni , ne ho trovate tante su queste frequenze , e poi ho anche il cellulare  :-D )
@ rocco , come ho scritto per il vhf nautico sono più i sbattimenti dell'uso che devo farci ( su tre settimane di ferie l'anno è già tanto se ci faccio meno di una settimana col gommone )  :birra: :grazie: :grazie: