Ponti Ripetitori UHF... Problemi in ricezione !

Aperto da IU5APK, 30 Luglio 2014, 20:08:39

Discussione precedente - Discussione successiva

IU5APK

Amici del Forum buonasera.
Da pochi giorni ho notato un'anomalia in stazione ma anche in BM...
Alcuni ponti in UHF sono calati notevolemte di segnale,
mentre altri sempre in UHF sono rimasti invariati.
Tutto OK invece per i ponti in VHF, nessuna anomalia da segnalare.
Tutto questo l'ho notato dopo l'ondata di maltempo che ha colpito la mia regione, la Toscana.
Che cosa potrebbe essere successo?
Secondo voi il problema potrebbe derivare da me, da i Ripetitori, oppure da altri eventi?
Grazie anticipatamente.
Massimo.
IU5APK.

]{iLLErDj

Beh, se ti capita sia in stazione che in auto e che altri ponti uhf vanno bene, direi che non si tratta di un tuo problema.
Ovviamente dovresti provare ad andare con la bm in un posto diverso dal tuo qth di stazione per escludere nuove interferenze locali.
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

IU5APK

Grazie della risposta.
Si confermo altri ponti vanno bene sia in UHF che in VHF,
Quindi potrebbe essere davvero un fattore temporaneo o di riflessioni
Dovute magari al maltempo...
Vediamo in questi giorni che il tempo dovrebbe migliorare,
Cosa succede.
Saluti.
Massimo.

IU5APK

Purtroppo riprendo il
Post appena lasciato come chiuso,
ma non e' chiuso affatto...
Ho provato a distanza di diversi gg gli stessi ponti, e i segnali sono rimasti i medesimi, bassi sul mio 897 in UHF...
Mentre sul mio veicolare, Yaesu 7900 che ho privato sono regolari come sempre, stessa antenna stesse condizioni.
Credo che qui il problema sia del solo 897, purtroppo, ma non so cosa potrebbe essere successo, visto che ho la buona abitudine di staccare sempre antenna e alimentazione durante i temporali, e commutare l'antenna a massa prima di riattaccarla...
Grazie a tutti, anticipatamente.

Massimo.
IU5APK

IZ8XOV

Proverei a resettare la 897 avendo cura di segnare le eventuali modifiche fatte. è chiaro che se sulla veicolare con stessa antenna la differenza c'è solo con l'897 dipende da quest'ultima. una radio non si "desensibilizza" a meno che non c'è un guasto o a meno di non aver smanettato per variare alcuni parametri dal menù di servizio (spero che tu non lo abbia fatto). inoltre la 897 dovrebbe avere 2 vfo quindi proverei a verificare se il problema avviene in entrambi altrimenti è al 99% una questione di settaggi errati dell'apparato.

Questo video ti fa capire come resettare la 897

Così la radio torna ai livelli di fabbrica quindi non danneggia assolutamente nulla. se successivamente il problema non si risolve credo che dovrai mandarla in assistenza.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IU5APK

Reset già fatto...
Niente di nuovo.
Ho portato in stazione fissa sia il 7900 che un VX-8 collegandoli alla stessa antenna dove con l'897 ho verificato i vari problemi...
Solo l'897 non dice il vero.

IU5APK

Ma poi la cosa strana e' che la diminuzione di segnale e' anche direi rilevante...

Esempio :
7900 signal 5-7
Vx-8 signal 5
897 signal 1-2

E solo in UHF.

IU5APK

Ovviamente prove fatte facendo riferimento su gli stessi ponti a gli stessi orari...
Giusto il tempo fisico di staccare e riattaccare un connettore.