Delucidazioni CH LPD

Aperto da DeltaArizona, 05 Agosto 2014, 15:18:11

Discussione precedente - Discussione successiva

DeltaArizona

73 a tutti voi del forum!..

avrei bisogno di un aiuto... in zona Canzo-Asso provincia di como sul ch 5 e sul ch 16 LPD sento spesso gente che modula da molto lontano tipo salerno... sicuramente trasmettono via computer... volevo sapere se io con la mia radio NON connessa a pc potevo parlare ...ovviamente penso che abbiano un tono ctc ma una volta che lo trovo posso parlare tranquillamente o ho bisogno di nominativi o altro?  loro mi ricevono se parlo??
scusate l' ignoranza ma sono molto inesperto al riguardo!  :rool:

MoxOFF

Sicuramente hai agganciato dei gateway Free Radio Network. È un sistema che consente di instradare le frequenze LPD/PMR su internet tramite tecnologia Voip. Prova a cercare un po' in rete  e scoprirai anche il tono. Su questo tipo di network si utilizzano dei nominativi assegnati dai vari gruppi, penso che tu possa provare a fare chiamata per avere delucidazioni.

Ugo da Norcia

Come ti ha già detto, probabilmente senti dei ponti linkati fra di loro.
Tecnicamente puoi parlare se conosci frequenz, shift e tono.
Però se sono ponti radioamatoriali devi avere il nominativo per poterli utilizzare.

Nella zona conosco solo R2 Alfa che è in VHF e non è linkato. Potrebbe essere un sistema pirata.

Se sono ponti pirati, no commet. Si commenta già da solo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Se la maggior parte di quelli che senti parlano con accento campano quasi certamente sono link FRN, poi lo riconosci dalle sigle, se iniziano con IZ IK IW IU sono radioamatori, altrimenti hanno sigle tipo FRIXXX. Nel secondo caso sono pirati a tutti gli effetti e se trovi il tono non serve il pc nè un nominativo.

Nicolò Ibba

Secondo me è un link FRN , io sento qualcuno che fa QSO LOCALI vicino a Cagliari , ma è roba di 10-15 km

Inviato da T012 (Cagliari)
Nicolò Ibba

I 123 CA

1FRI 2740