costruzione coppia walkie talkie partendo dal contenitore

Aperto da microonda, 28 Agosto 2014, 22:14:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

microonda

#700
Ho completato la parte trasmittente . Il trasmettitore funziona . Però c'è il problema che mi dà 143,800 mhz . Ho cambiato il quarzo e mi dà 143,980 mhz . Solo uno mi dà preciso 144 mhz . Questi sono 3 quarzi che ho recuperato da schede di computer  o da decoder TV a doppia faccia . Può darsi che li abbia involontariamente surriscaldati nello smontare ? Comunque ho visto su Amazon che Deal Mux vende 20 quarzi a 24 mhz a 6,01 euro con tolleranza + o -   20ppm . Poi sta scritto capacità di carico 20pf . Ma saranno in fondamentale 24 mhz ? Non ne capisco di quarzi . Per favore , mi potreste dire se sono buoni ? O almeno 3 o 4 su 20 pezzi li troverò che veramente mi daranno 144 mhz ? Per favore , Franco , mi puoi rispondere almeno tu ? Abbiate pazienza ... Grazie . Posto una foto


IK2NJV-Franco

Ciao Microonda,
vedo con piacere che continui i tuoi esperimenti. Io credo che il problema non siano i quarzi che sono stati surriscaldati, ma piuttosto il fatto che li stai caricando troppo. Se il circuito che stai usando è quello postato precedentemente, vedo che il quarzo è collegato tra base  e massa direttamente. Prova a inserire un condensatore, meglio se variabile, di qualche decina di pF, in serie al quarzo, in modo da regolare la frequenza. Mettilo sul ramo di massa, con il pin collegato al cursore, a massa, in modo che non ti senta l'effetto del cacciavite quando lo regoli.
I quarzi sono circuiti risonanti con un Q molto alto, ma anche loro possono essere spostati di frequenza, ovviamente entro piccoli limiti. Se vai oltre il circuito smetterà di oscillare.

73, Franco

microonda

Carissimo Franco , innanzitutto un sentitissimo grazie che mi hai risposto . Ho letto attentamente il consiglio che mi hai dato . Va benissimo ! Non ho lo spazio per mettervi in compensatore benché ne ho molti , però ho condensatori che partono da 1pf e , passo dopo passo arrivano anche a 27 o 33 pf . Dopo proverò con questi . Poi mi hai detto una cosa importantissima : vedo che hai saldato il quarzo direttamente fra base e massa . Cosa vuol dire ? Dovevo metterlo fra base e collettore ? Oppure fare un partitore di tensione fra base e positivo , ma anche fra base e massa ? Adesso provo con il condensatore di piccola capacità e guardo di quanto si sposta la frequenza ... Ti faccio sapere il più presto possibile .

schottky

#703
.


microonda

Grazie , carissimo Schottky , che mi hai risposto . È vero quello che dici , però sono dei quarzi appositamente costruiti per questo servizio , ma erano a 12 mhz e partivano da 12,083 a 12,101 se non erro e li fa vedere sul n.33 di nuova elettronica dove viene presentato un Tx sui 145 mhz . Comunque ho fatto l'esperimento . Sono partito da 3,3 pf fra il quarzo e la massa ma ha smesso di oscillare . Con 3,9 idem . Ho incominciato a oscillare con 4,7 e ho provato fino a 33pf , ma il transistor oscilla sempre su 71,900 mhz . Ho provato pure a passarlo in un altro montaggio , ma fa sempre 71,900 . Mentre quello che va a 72 mhz precisi dovunque lo saldo va sempre a 72 mhz precisi . Questo quarzo sbaglia di ben 100 khz . Adesso provo a metterlo fra base e collettore come fa vedere sul numero 15 e 29 di nuova elettronica . Però là sono quarzi a 27 mhz in overtone

microonda

Ho messo il quarzo fra base e collettore e funziona sempre alla stessa maniera : 71,900 mhz  . L' unica piccola variazione che fa è quella quando diminuisco l'induttanza e aumento la capacità del circuito di sintonia LC , ma è pur sempre una variazione intorno a 5 khz massimi , ben lontani dai 100 khz . Sono andato a guardare quei 20 quarzi su Amazon e ho visto che sono tutti uguali . Sopra c'è scritto solamente 24 mhz e nient'altro .  Non porta la sigla di una casa costruttrice . Ecco perché chiedevo : " secondo voi , ne troverò almeno 3 o 4 che mi diano 144 mhz ? Voi che ne dite ?


IK2NJV-Franco

Micro, quando l'oscillatore con 3 pf in serie al quarzo, smette di oscillare,  prova a mettere un condensatore tra base ed emittore. Io inizierei con un 22 pF per vedere se ricomincia a oscillare e su che freq. oscilla. Oppure cambia tipo di oscillatore, magari uno con il quarzo tra base e collettore.
Forse lo conosci già, ma ti segnalo questo link dove ci sono molti schemi di RTX, anche in 144.
http://konstruktor.ha5khc.hu/linkgyujtemeny/linkgyujtemeny.htm
Riguardo i quarzi di AMZ, non credo che siano molto diversi dai tuoi, però visto il limitato costo, puoi provare.

73, Franco


microonda

Grazie , Franco . Adesso vado subito a vedere . Male che va , compro i 20 quarzi da 24 mhz su Amazon

IK2NJV-Franco

Da quel che leggo, sembra proprio che quel quarzo non ne voglia sapere di andare sulla frequenza giusta. Probabilmente non è così preciso come dovrebbe essere.
Quei tipi di quarzi solitamente sono usati come oscillatori per i microcontroller, dove la frequenza esatta non è così importante come nel tuo caso. E' probabile che sui 20 quarzi di AMZ, qualcuno che fa al caso tu lo dovresti trovare.

Buona giornata
Franco

microonda

Carissimo Franco , ho abbandonato l'idea di farlo a duplicazioni di armoniche . Ho pensato di farlo a sintesi di frequenza , come fa vedere sul n.166 di NE . Ma il bfr96 non ci va sulla millefori . 145,350 mhz è la frequenza . Non so come si potrebbe aumentare la potenza del bf966s . Se per favore me lo puoi spiegare . Ho montato il bf966s con le stesse resistenze riportate nello schema . Però l'ho alimentato a 9 volt . Come pure il fet j310 manca la resistenza limitatrice sul drain di 27 ohm ed è alimentato a 9 volt . Ho notato che non si brucia benché alimentato per più di mezz'ora . Adesso farò lo schema elettrico a matita che si vede bene e così mi potrai dire come posso aumentare la potenza . Tutta la trasmittente assorbe 55 ma ad esclusione del relè che assorbe 21 ma . Forse è già troppo per una pila da 9 volt ?

schottky

#710
.

microonda

Hai fatto una cosa graditissima , caro Schottky . Hai avuto un'idea geniale . Hai fatto bene anche a pensare che ho molti componenti . Fra loro ho i diodi schottki 1n5819 e gli sb140 e 340 , che però non so se vanno bene in alta frequenza . Ho pure gli schemi degli lpd Alan 307 e Alan 516 . È lo stesso principio ? In ricezione vorrei trovare lo spazio per mettere una supereterodina . Vorrei farlo con un so42p , un tda 7000 e un sn76001n . Con l'so42p usare un quarzo a 20 mhz , convertire a 85,350 mhz e poi andare in bassa frequenza con sn76001n

IK2NJV-Franco

Ciao a tutti,
la soluzione di Schottky è buona, ma temo che nel caso specifico, non sia attuabile perché da quel che ho capito, Microonda non ha montato il transistor finale BFR96, pertanto dubito che abbia la potenza/tensione necessaria a pilotare i diodi di commutazione.
Micro, tu chiedi come aumentare la potenza senza montare il transistor finale, stai chiedendo una cosa impossibile. Il VCO non può darti più di qualche milliwatt.
Non riesci proprio a montare il finale su una piastrina in verticale rispetto alla board che tu hai già?

Franco



microonda

Grazie , carissimo Franco , di avermi risposto . E infatti senza il bfr96 finale esce poca potenza  . Ho provato a staccare la piccola impedenza dal source del bf966s e da 55 ma , l'assorbimento è sceso a 43 ma , sempre a 9 volt d'alimentazione . Per favore , Franco non mi potresti dire come aumentare un poco la potenza del bf966s ? ( anche se questo mosfet mi sembra sia stato costruito per ricevere ) . Mi potresti dire come provare a polarizzarlo , se si può fare ?

IK2NJV-Franco

Non credo che otterrai molto di più, ma se vuoi tentare, puoi agire sulle resistenze di polarizzazione (r12 e r11) del gate di MFT1. se aumenti la tensione sul gate2, aumenta la corrente sul drain, ma a livello di potenza non so cosa otterrai, forse qualche milliwatt in più, ma comunque poco.
Normalmente il gate 2 è circa a 4V rispetto al source, puoi provare a portarlo a 5V o poco più.
73, Franco

microonda

Grazie , carissimo Franco , dei consigli . Adesso faccio subito quanto mi dici . Per quanto riguarda il j310 da solo assorbe circa 30 ma , in quanto è collegato direttamente a 9 volt , anziché a 5 tramite la 27ohm . Farò in modo da non diminuire la potenza

schottky

#716
.

microonda

#717
Carissimo Schottky , va bene . Proverò con questi diodi . Grazie ancora della tua ottima collaborazione . Ho notato che in nfm funziona come una microspia . Se parlo già a 40 a 50 cm , balbetta in ricezione . Però nel superreattivo si sente bene . Il condensatore di accoppiamento C12 invece di 3,3 pf , l'ho messo da 5,6pf

IK2NJV-Franco

Se in NBFM ricevi male o senti la voce a pezzi mentre sul superreattivo senti bene è perché stai deviando troppo, stai modulando in FM con deviazioni troppo alte per il NBFM. SE vuoi usare il ricevitore NBFM per le prove, devi diminuire l'effetto dei varicap che agiscono sul VCO.
Buona serata
Franco


microonda

Senti , Franco. Come vedi , per motivi di spazio , ho fatto i superreattivo con il 9018 . Fa il fruscio . Vorrei mettere  l ' so42p con un quarzo a 20mhz e farlo oscillare a 60 mhz . Poi mettere il tda7000 e poi l'sn 76001n

IK2NJV-Franco

Scusa ma talvolta non riesco a seguirti, non hai montato il finale TX perché non hai posto e ora vuoi mettere un ricevitore supereterodina.. per caso è avvenuto un miracolo e la scatola è diventata più grande ?
Buona notte.
Franco

microonda

Carissimo Franco , mi sono ristretto con i componenti , ma è sempre la stessa scatola . Mi trovo bene 6 quarzi ( o filtri non lo so ) a 21,7 mhz . Vorrei sapere se messi in circuito con l' so42p possono oscillare a 65,1 mhz . Per quanto riguarda il Tx , lo faccio con un transistor pnp bsx29 . Posto una foto . Quei quarzi li ho smontati da un ft23 rotto.

microonda

#722
Ho incominciato a costruire il ricevitore e sono partito dallo stadio di bassa frequenza adoperando un tda7052 che impiega solo la resistenza d'ingresso e l'altoparlante . Poi subito avanti ci metto il tda 7000 , che come sappiamo è a larga banda e la frequenza massima è 110 mhz . Quindi per ricevere i 145 mhz ho bisogno di un altro integrato all'ingresso che ha una frequenza di taglio superiore . Ci metto un so42p con un quarzo di 20 , 950 mhz sperando che mi oscilla a 62 , 850 mhz . Facendo 144 , 850 - 62 , 850 = 82 mhz . E quindi vado su una frequenza libera che è al disotto dei 110 mhz . Il mio dubbio è che il ricevitore diventi sordo . Chissà se davanti c'è bisogno di un bf966s per preamplificare ... Alle ore 7 , 45 mi trovo a buon punto con il montaggio . Però non riesco a trovare lo spazio per mettere il C3 da 2200pf ( vedi rivista NE n.98 pag.4) . Ma è proprio necessario ? Grazie di un ' eventuale risposta . Alle ore 8,05 ho tolto il condensatore da 2200 e funziona ugualmente . L'ho sintonizzato a 107,200 mhz e funziona con la stessa sensibilità .  Alle 8,12 ho avuto una cattiva sorpresa . È vero che aggancia la frequenza e la mantiene stabile , ma solo dopo aver sintonizzato . Chissà se funzionerà ....

microonda

#723
Ho costruito il ricevitore con il tda 7000 e l'ho tarato a 87,750 mhz . Con il condensatore da 100nf sul pin 1 si sblocca lo squelch ( con 1nf diventa più leggero) . Ci vogliono 2,5cm di antenna con 100nf , però si sente forte e chiaro . Adesso , Franco , tu lo sai non me la cavo tanto , vorrei un consiglio . Ci devo mettere avanti a tutto un tda6130-5 oppure ci devo mettere un bf966s e un oscillatore a fet con il quarzo per la conversione di frequenza ? Grazie per la risposta . Inoltre se c'è qualcuno che sa il fattore di rumore del tda6130-5 , me lo può dire ? Rivista n.197 NE pag.24 a pag.33

Abusivo


microonda

Carissimo Fabrizio , buongiorno . Ma anche tu ne capisci , ne ho avuto delle prove . Conosci bene i pll . Per favore , mi potresti dire qualcosa in più su questo integrato  ?  Lo vorrei usare per i 144 mhz .Grazie


IK2NJV-Franco

Decisamente è molto meglio il Mosfet come mixer e un oscillatore a Fet. L'integrato in questione è solo mixer ed ha un Noise Figure molto alto per il tuo scopo (6 dB). Ti allego il datasheet del TDA6130.
Ciao e buona Domenica.
Franco

microonda

Carissimo Franco , grazie per avermi risposto . Farò come dici . Adesso faccio uno schema elettrico con il mosfet e il fet oscillatore e prima di montarlo mi dirai , sempre per favore , se è fatto bene . Di nuovo grazie

microonda

#728
Ho montato l'rtx . Effettivamente non c'è lo spazio per la frequenza 144 mhz . E quindi l'ho fatto a 109 mhz precisi in wfm . Il tda7000 è silenziosissimo e riceve benissimo . L'ho fatto che riceve da 103 a 112 mhz . La parte trasmittente con 2 integrati . Solo che non so che capacità ci devo mettere all'uscita dell'oscillatore e se ci devo fare un partitore di capacità prima di entrare nel relè . Ho montato un pnp bsx29 . Se necessario o qualcuno lo vuole costruire metto lo schema . Lo schema elettrico ancora lo devo fare ; per favore , Franco , mi puoi dire come devo mettere l'antenna a 1/4 d'onda ? Vorrei usarlo come portatile . Ho visto il n.1 di nuova elettronica a pag.36 ,sperando che non ho sbagliato la pagina 

microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un walkie talkie a 144 mhz . Ma al momento ho il quarzo a 24,576 mhz . Alla fine mi esce 147,386 mhz . Per quanto riguarda la potenza è bassa . Sulla sonda di carico a 50ohm mi esce 1,30 volt sottomodulata . Farò delle modifiche . Vorrei arrivare a 3 v . Intanto posto una foto . Può darsi che qualcuno voglia costruirlo


microonda

Buongiorno a tutti . Ho cercato di aumentare la potenza . Ho tolto il quarzo a 24,576 mhz e ne ho messo uno da 24 mhz. Mi esce 144,075 . Ho capito che il pilota deve essere più distanziato dall'oscillatore . Ho montato un 9018 come oscillatore e un altro 9018 come pilota e duplicatore di frequenza . Come finale ho saldato un 2n4427 e ho ottenuto 2,20 v sulla sonda di carico a 50ohm . L'assorbimento totale è 120 ma circa . Il tutto è alimentato con 9 volt e solo sul finale arrivano 4,5 v . Solo il finale viene modulato . Mi farebbe piacere se ricevo dei consigli per aumentare un poco la potenza . Se qualcuno è interessato posterò lo schema elettrico . Al momento posto la foto .

Abusivo

Micro, non so darti dei suggerimenti in merito ma sei un mito!

microonda

#732
Buongiorno , carissimo abusivo e ben risentito  . Cerco qualcuno su rogerk che mi può dare un aiuto . Vedo che ho altri 3 cerchietti di rame che potrei utilizzare . Chissà se distanziando ulteriormente gli stadi alta frequenza potrei ottenere un 100 mw in più ... E se non ricevo risposta proverò io...

microonda

#733
Buongiorno a tutti . Riprendo questo topic perché finalmente sembra che ho i finito i walkie-talkie . Veramente ne ho fatto uno solo , ma il secondo copiandolo sarà più facile . Fa uso di un quarzo in trasmissione di 24,576 mhz . Oscilla a 73,700 mhz e trasmette alla fine a 147,400. Non ho messo un terzo transistor , non c'è spazio .

Merlot

La frequenza 110 MHz è usata dal VOR e da altri servizi di radionavigazione aerea, nessuno andrebbe a trasmettere da quelle parti, neanche a bassissima potenza. Evitare accuratamente la banda 108-140.
Ma stavi scherzando, vero?

AZ6108

Citazione di: Merlot il 27 Gennaio 2022, 13:43:53
La frequenza 110 MHz è usata dal VOR e da altri servizi di radionavigazione aerea, nessuno andrebbe a trasmettere da quelle parti, neanche a bassissima potenza. Evitare accuratamente la banda 108-140.
Ma stavi scherzando, vero?

SPERO (per lui) di sì, ma sospetto che invece sia proprio quella la frequenza [emoji13]

Per il discorso antenna/carico ed emissioni, oltre a CALCOLARE un'antenna risonante alla frequenza in uso, bisognerebbe anche vedere lo schema di quel coso per capire come sia accoppiata l'antenna
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

microonda

Buonasera . Ho cercato di fare la parte trasmittente con quarzo a 24 MHz e ho ottenuto un oscillatore a 72 mhz . Ho usato il transistor 2n709 . La bobina è di 6 spire con filo smaltato da 0,6 con un link di 2 spire affiancate stesso filo e provvisto di nucleo di ferrite . Vado a pilotare un bfr96s . Ma la portata a 144 MHz non aumenta . È la stessa se uso solo l'oscillatore . Perché ? Se sarà necessario disegnerò lo schema . Il bfr96s assorbe 30 ma .

microonda

#737
Buonasera , ho notato che assorbe troppo per la pila a 9 volt . 20 ma vanno bene , ma 50ma non vanno bene . Si sente a tratti . E comunque le spire le ho aumentate a 8 e il link affiancato è da 2 spire . Devono andare intercalate ? . Poi ho notato che in ricezione a 144 mhz c'è una portante sempre presente . Ma anche voi la sentite ?? Per favore , qualcuno mi può rispondere ? Non possiedo altri ricevitori tranne che un vx3 della yaesu. Posto una foto . Domani , se va bene e cioè se fa un 3 km in linea ottica , disegnerò lo schema

IK3OCA

Io dico che Microonda, per l'eroismo, meriterà, a suo tempo, il paradiso degli sperimentatori.

73 Rosario

microonda

Buonasera a tutti . Buonasera anche a Rosario , però non ho capito dove si troverà il paradiso degli sperimentatori . Io penso che si troverà sulla terra perché la parola paradiso viene fraintesa . I vangeli sono stati scritti in greco e la parola paradeisos significa giardino di delizie . Infatti è sulla terra che Dio ci ha dato la possibilità di perturbare lo spazio . Comunque vorrei chiedere , per favore , la lunghezza del filo di rame smaltato dal diametro di 1 mm del montaggio che sto facendo. Devo tenere conto anche del filo da 0,6 lungo 2 cm montato sulla piastra e dei contatti del relè, oppure no ? La frequenza sarà di 147, 390 MHz . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie . Posto una foto . L'antenna viene saldata davanti al relè.

microonda

Buonasera a tutti. Ho spostato i componenti della parte trasmittente. Ho accorciato il filo da 0,6 mm che porta al relè. È aumentata leggermente la potenza . Posto una foto. A montaggio completo metterò anche lo schema . Può darsi che ci sia qualcuno interessato. Il fruscio del ricevitore è bassissimo rispetto alla voce ricevuta

microonda

#741
Disegno lo schema della parte trasmittente. È alimentata da una pila a 9 volt . Se qualcuno che la costruisce fa una modifica , per favore , me lo può dire . Anch'io vorrei migliorarla . Per esempio il trimmer da 1k non so quanto ruotarlo . Ruotandolo in senso orario aumenta la tensione sugli stadi di alta frequenza. L'ho calcato a penna . Adesso si vede meglio

microonda

#742
Buongiorno a tutti. Ho disegnato lo schema del ricevitore a superreazione . Come sapete questo riceve solo segnali am e wfm . Ho pensato di montarvi un 9018 tipo h , perché questo è quello che si trova nelle radio am/fm. È quello che guadagna di più.  L'innesco si ha variando il trimmer da 1k . Il fruscio è molto debole rispetto alla voce ricevuta. Inoltre l'integrato sn76001n permette un bassissimo consumo di corrente , circa 3 ma a 9 volt . Non cambiate i valori delle resistenze fisse di 1k e 5,6 k . Cambiate il transistor caso mai non oscilla . Montatelo come l'ho montato io . Posto una foto . Dimenticavo di dire che l'alimentazione e 9 volt e per semplicità di schema non ho disegnato il relè che è un 12 volt ; ma incomincia a commutare a 7,5 volt



microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un walkie talkie partendo dal contenitore . Però è senza trasformatore di modulazione . In trasmissione , quando va con l'alimentatore 9 v 2A , va bene . Ma se metto la pila a 9 volt non va più bene . Assorbe circa 50 ma oscillanti . Ci vorrebbe una pila alcalina ? Devo controllare meglio l'assorbimento in tx ? Adesso posto una foto . Sperando che riesco a metterla , perché ho cambiato tablet

microonda

Buongiorno a tutti . Ho capito perché va male in trasmissione. La pila da 9 volt ricaricabile è troppo vecchia . Ho messo una pila alcalina e va bene . Le ricaricabili di Amazon costano care . Voglio spendere poco . La pila alcalina l'ho pagata 2,50 euro . Si può ricaricare ? Grazie a chi mi procurerà uno schema

AZ6108

#745
scusami, ma perché, in fase di prova non usi un alimentatore invece della batteria ? Per il resto... hai valutato l'idea di utilizzare una batteria "da cellulare" ? Si trovano a prezzi decenti, ti garantirebbero una buona autonomia e, con un minimo di circuiteria aggiuntiva, si potranno ricaricare con un normale cavo usb e caricabatteria da telefono; certo, i circa 4v di una batteria da cellulare sono pochi, ma si possono sempre portare a 9v con un minimo di circuiteria aggiuntiva, se poi la limitazione è il contenitore, potresti usare la faccia opposta (rispetto allo stampato) dello stesso per ospitare la batteria e relativa circuiteria
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

forza12

microonda seguo sempre con grande ammirazione... devo mettermi ad accroccare qualcosa pure io... ho ancora in parcheggio qualche SL6601 che sembrano ottimi per fare il ricevitore supereterotina in FM... manca sempre il tempo ahimè.

ti metto una piccola pulce...  ma qualcosa in ssb? ho visto in giro dei progetti abbastanza semplici realizzati soprattutto per le onde corte HF ma si potrebbe tranquillamente fare anche per i 144 MHz
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimi az6108 e forza12 , vi ringrazio di avermi risposto . Forza12 , il fatto è che voglio fare un qualcosa che consuma poco e me lo posso portare appresso . Questo walkie talkie lo devo chiudere in una scatola . Funziona a 27 MHz e il ricevitore riceve tutti i 40 canali insieme . Non è selettivo , però è sensibile . Porta un'antenna di 65 cm collegata direttamente sul collettore del 2n4427 tramite un condensatore da 100pf . Funziona fino a 300 metri con 3 palazzi in mezzo . E più di questo non ti so dire al momento . Domani farò lo schema così si può vedere meglio . Ma se ti riesce di mandarmi il link dell' hf che si può trasformare in VHF , mandamelo . Grazie

forza12

ciao microonda io guardo ormai da qualche anno questo schema ma non ho mai avuto il tempo e/o i componenti adatti per costruirlo...  per trasformarlo in VHF basta fare una paio di modifiche che potrei abbozzare io se ti interessa la cosa. ovviamente il VFO mc3362 si può sostituire con un oscillatore con quarzo o sarebbe al top un oscillatore DDS con arduino e display...
si potrebbe iniziare a togliere tutto il superfluo e provare solo la parte rx tx senza pa

Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#749
Carissimo forza12 , buongiorno . Il problema è che io non sono capace di fare cose più impegnative e non ho neanche voglia . Se si costruisce qualcosa con il display e con integrati che costano , a che serve ? ( Secondo me ! ) . Tanto vale mettere mano alla tasca e comprare un portatile con display già fatto e buona . Tu lo sai , forza12 , incominciai con un contenitore che non ci entrava tutto il montaggio . Poi cambiai con un contenitore più grande  , un OLAN ol20 121 che misura 120 x 80 x 50 mm dove ci posso mettere un piccolo trasmettitore cb e un piccolo ricevitore in superreazione con una pila alcalina da 9 volt . Se hai poco tempo a disposizione e con i negozi di componenti che diventa difficile trovarne qualcuno , secondo me , non conviene impegnarsi in montaggi costosi . Adesso posto una foto del contenitore che sto usando . È facile trovarlo perché è una cassetta per elettricisti . Dopo questo montaggio , farò un circuito per ricaricare la batteria alcalina da 9 volt .

microonda

Ho fatto anche una modifica alla parte trasmittente . Ho tolto il 2n4427 e ho messo il 2n709 . Ho avuto un calo di potenza , però modula meglio in am e inoltre da 50ma oscillanti , la corrente è scesa a 21ma oscillanti . Posto una foto e se lunedì avrò tempo posterò pure gli schemi elettrici . Penso che vada bene anche il 2n3904

forza12

Microonde... un Arduino un display e un dds ormai da internet con 20€ li prendi... un paio di integrati ecc io dico con 50€ viene fuori un simpatico apparecchio utilizzabile.
Ai nostro giorni un super raattivo è solo un valido circuito didattico... ma pensare di utilizzarlo per fare qualche qso è improponibile.

Ps una radio che fa i 144ssb rx tx non la si trova a meno di 300/500€
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#752
Forza12 , buongiorno . Capisco che hai ragione , ma io non le so fare queste cose che dici e neanche sono appassionato. Secondo me , meno cose si sanno e meglio è ! Apprezzo moltissimo la tua iniziativa che vuoi costruire qualcosa di complesso . Ti vorrei chiedere una cosa : ma tu dove hai imparato queste cose odierne ? Se esistono libri gratis , me li scarico subito. Grazie di un ' eventuale risposta

forza12

Citazione di: microonda il 07 Maggio 2022, 17:47:59
Forza12 , buongiorno . Capisco che hai ragione , ma io non le so fare queste cose che dici e neanche sono appassionato. Secondo me , meno cose si sanno e meglio è ! Apprezzo moltissimo la tua iniziativa che vuoi costruire qualcosa di complesso . Ti vorrei chiedere una cosa : ma tu dove hai imparato queste cose odierne ? Se esistono libri gratis , me li scarico subito. Grazie di un ' eventuale risposta

quel poco di Arduino che so lo ho "imparato" a scuola, ma soprattutto sperimentando cercando di unire vari listati presi da internet e cercare sempre il compromesso costo/difficoltà/funzionamento... una volta che capisci come funziona, arduino è sempre un copia incolla tra vari pezzi di listato... anche circuiti pre assemblati che sembrano ultra complessi alla fine con arduino si comandano con quattro righe di codice che trovi già progettate dal produttore e tocca solo adeguare a quello che vuoi ottenere.
ahimè invece a scuola non ho studiato nulla di RF... quel poco che so, l'ho studiato da solo tra internet, nuova elettronica e sperimentazione a mie spese... (tanti transistor RF in fumo... Hi).
Ho sperimentato i vari circuitini come il trasmettitore con oscillatore libero LC, il ricevitore superreattivo ecc... ho sperimentato parecchio con le modifiche nei CB... ora mi piace buttarmi su cose più complesse ma non trovo mai il tempo...   L'ultima cosa che ho iniziato sono i filtri in cavità per VHF fatte con i tubi di alluminio, ma causa poco tempo non ho ancora ottenuto risultati validi.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Va bene , forza12 . Nel frattempo pure io ho bruciato un 2n709 per eccesso di pilotaggio . L'ho sostituito con un 2n3904 e va benissimo . La profondità di modulazione è aumentata moltissimo e non distorce neanche un poco . Fra base e collettore ho dovuto mettere 56k , mentre per il 2n709 occorreva 5,6k per avere
lo stesso assorbimento e cioè 20ma . Però mi sembra poco 20ma . Il relè di antenna assorbe 9ma . Lo stadio di bf assorbe 4ma . Alla fine il 2n3904 assorbe una corrente media di 7ma . Mi sembra troppo poca . Forse dovrebbe assorbire una corrente media di 15ma . Domani vi farò sapere .

forza12

bene fai gli esperimenti, potresti mettere qualche video volendo, potrebbe essere di aiuto a chi segue e non ha modo di provare con mano.

73s
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Il problema sai qual'e , forza12 ? Arriva solo a 1km in linea ottica . Ho messo un quarzo a 20 mhz e ho visto che oscilla benissimo a 60 mhz . A 27 MHz ci vuole un' antenna molto lunga . A 60 mhz ci vuole un ' antenna più corta . Ti vorrei domandare una cosa . A 60 mhz non c'è nessuno , vero ?

forza12

Servizi particolari a 60 MHz io non ne ho mai sentiti.
Io voglio sperimentare intorno ai 144 quando avrò tempo
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


microonda

#759
Sui 144 MHz va proprio bene . Basta un'antenna di 50 cm . Ora la mia domanda è questa : sui 144 precisi sento una portante . È il mio ricevitore o la portante c'è veramente ? Poi vorrei domandare un'altra cosa : i quarzi di Amazon a 24 MHz sono in fondamentale ? Oscilleranno a 72 MHz ? Grazie di un'eventuali risposte

forza12

144.000 c'è la portante ovunque... è qualche oscillatore di computer o altro.. sempre visto pure io.

144 fino 144.100 si fa cw
144.100 fino 144.5 ssb
Oltre fino a 146.000 Fm

Molti pirati e varie giocano sui 146 e 147
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buongiorno a tutti . Sto cercando di fare un portatile per 50 MHz di bassa potenza in am . Non più di 200 mw . Però ho notato che quando mi mantengo sui 100 mw va bene. Ma quando aumento va male . Ho notato che il frequenzimetro, quando va male  , dà dei numeri che cambiano in continuazione. Sospetto la bobina oscillatrice. Se l'allontano dagli altri 2 stadi , perché lo spazio è disponibile, andrà meglio ? Non la voglio mettere schermata . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie

AZ6108

potresti cortesemente postare lo schema ?

grazie.
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

microonda

Buonasera AZ6108 , grazie di avermi risposto. Adesso disegno subito lo schema elettrico. Probabilmente ci saranno anche degli errori...

microonda

Buongiorno a tutti. Scusami az6108 se non ho fatto lo schema . Con soli 2 transistor in alta frequenza va bene . E comunque , dopo varie prove , ho capito che bisogna aumentare il diametro della bobina oscillatrice a 5 mm , in modo da poter mettere un nucleo di ferrite con diametro maggiore . Il quarzo è 25 MHz di Amazon. L'oscillatore oscilla a 25 e la resistenza fra positivo a 9v è 22k ; di emettitore è 47ohm . Il link è 2 spire e la bobina è 12 spire da 0,4 con in parallelo 27pf . L'impedenza non lo so,penso circa 10microhenry , con in parallelo 2 da 4,7 nf . Il transistor oscillatore è un 2n3904 di Amazon. Ma forse faccio prima a fare lo schema. L'assorbimento varia dai 50 ai 70 ma . Secondo me caccia 100 mw . Posto una foto


kz

attendiamo con impazienza la pubblicazione di uno dei tuoi bellissimi schemi su carta a quadretti

microonda

#766
Buongiorno a tutti. Kz , ti ringrazio della risposta , però ho cercato di fare bene lo schema, ma non è centrato bene sul quaderno . Comunque spero che si capisca . Il 2n4427 svolge la funzione di duplicatore di frequenza a 50 MHz  . L'assorbimento a riposo è 60 ma , compatibile con una pila alcalina che ho pagato 2,50 euro. Poi , quando modulo , varia l'assorbimento in più e in meno. Il diametro del filo della bobina finale è 0,6 e sono quei fili attorcigliati debolmente con le guaine bianco e rosso che si trovano facilmente per terra vicino ai rack telefonici . Sono abbandonati per terra , insufficienti come lunghezza dagli operatori telefonici. Il diametro della bobina è 5 mm . Per quanto riguarda il ricevitore devo ancora farlo . Il montaggio che vedete è vecchio . Devo allargarlo un poco per mettere la presa altoparlante. Dimenticavo di dire che il 2n3904 deve assorbire 15 ma una volta tarato bene . Posto una foto della parte trasmittente . Una cosa che non riesco a capire è questa : l'antenna . A 50 MHz ci vuole un'antenna troppo lunga . Ne ho fatto una da 65 cm . Si flette un poco , ma non si piega , con un filo di rame dal diametro di 1 mm . Ma funziona lo stesso. Poi , per favore, ditemi tutto cosa potrei fare per quanto riguarda l'antenna  , ma anche se si può aumentare leggermente la potenza della bassa frequenza. Grazie

nic

Salve Microonda ,dopo se hai tempo guarda il tuo box di messaggi ,73s to all,nic.

microonda

#768
Buongiorno a tutti. Ho fatto delle modifiche al trasmettitore a 50 mhz . Ho messo un'impedenza da 1 microhenry in parallelo alla 47 ohm ; ho sostituito la 22k con una 47k e ho sostituito il condensatore da 27pf con uno da 18pf . Inoltre ho notato che mettendo il finale a 4,5 volt a riposo e cioè senza modulare , va meglio . Aumenta la potenza finale e quindi la portata , però la corrente a riposo è 90ma . Avevo dimenticato di dire che girando verso destra il trimmer da 1 k si diminuisce la percentuale di modulazione, invece girando antiorario si aumenta la percentuale di modulazione. Però in quest' ultimo caso non si deve andare sotto la metà della tensione di alimentazione , e cioè non bisogna mettere al collettore del 2n4427 meno di 4,5 volt . Inoltre il 2n4427 è sostituibile con il 2n3866 , con il 2n5109 o il 2n5913 o anche con bsx46 , o 2n2219 . Inoltre anche il bd140 è sostituibile con altro che abbia lo stesso contenitore ma la cui sigla finisca con cifra pari . Ugualmente per i bc548 basta che siano per bassa frequenza e dello stesso tipo BC ... o girarli all'incontrario se sono 9011 o 9013

forza12

ciao microonda seguo sempre con interesse!
per portare in risonanza lo stilo da 65cm a 50 MHz occorre che metti alla base una bobina
-///////------------------------------- 
la bobina deve avere induttanza 1.6uH e si costruisce avvolgendo 20 spire filo isolato 1mm su un supporto isolante diametro 1cm. la simulazione riporta che occorrono 63cm di rame. a questo punto io procederei prendendo un unico filo di rame smaltato da 1mm lungo 130cm, lasci 2cm, fai la bobinetta, e il restante è lo stilo radiante vero e proprio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buonasera! Ti ringrazio moltissimo che mi hai detto come devo costruire la bobina . Era proprio questo che mi aspettavo. Ho pure la guaina termorestringentre sia da 15 mm che da 1,5 mm . Poi posterò una foto

microonda

#771
Carissimo forza12 , buongiorno . Sono andato a vedere lo spazio e la larghezza del foro della piastra millefori. Ma niente , posso usare 5 mm il diametro della bobina e filo smaltato da 0,5 a spire unite . Bisognerebbe vedere quante spire devo avvolgere . Mi puoi fare questo favore ? Grazie








microonda

#772
Buongiorno a tutti. Per favore , avrei bisogno di sapere se la bobina di compensazione d'antenna è posizionata bene oppure no rispetto alla bobina di filo nudo da 8 spire del transistor finale prima che sposto i componenti interessati . E cioè vorrei sapere se possono disturbarsi a vicenda . Per la bobina di compensazione ho contato 23 spire , diametro bobina 5 mm con filo da 0,5 . Spero che qualcuno mi risponderà. Grazie


forza12

CIAO MICOONDA
la bobina di carico per l'antenna andrebbe posizionata esattamente sotto l'antenna, meglio se su un tondino di plastica direttamente attaccata allo stilo.  per i calcoli in questo momento ho il pc ko e non riesco. purtroppo il poco tempo leggo poco il forum.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buongiorno. E buongiorno anche a tutti. Ho pensato di fare un walkie talkie a 27 mhz e terrò presente di come mettere la bobina di compensazione . Voglio mettere come alimentazione 2 pile in serie da 9 volt duracell plus . C'è scritto dietro gennaio 2026 . A ciascuna delle 2 pile vorrei mettere in parallelo ai poli uno zener da 9,1v . Voglio ricaricare con 20 ma . Vorrei sapere se 24 ore bastano e se la tensione di zener va bene . Vorrei sapere anche se la corrente di ricarica è troppa. Grazie delle risposte .

forza12

microonda purtroppo le pile alcaline non possono essere ricaricate.
ho effettuato pure io qualche prova in passato, ho costruito un caricatore formato da un generatore di onda quadra dutycicle 50% T 1sec che pilota attraverso un mosfet un generatore di corrente costante a 5mA. ci caricavo una singola pila AA alcalina lasciandola una decina di giorni sotto questo sistema... il risultato ahimè è stato molto incerto... molte pile emanavano a fine "carica" il liquido acido, quindi immediatamente le scartavo, altre per esempio le "amazon basic" non fuoriusciva liquido e la tensione risultante era circa 1.5V (prima della "carica circa 1V) però usandole normalmente l'energia che riuscivano a fornire era circa 15-20% rispetto ad una pila nuova... ho fatto a lungo queste prove sfruttando come energia di ingresso, un piccolo sistema fotovoltaico da 50 che carica una batteria per auto da 45Ah attraverso un regolatore MPPT... mi sono però presto accorto che il sistema è poco funzionare e lo ho abbandonato.  quando proprio mi serve quella pila che è scarica, do alcuni impulsi a 12V con un alimentatore limitato in corrente (circa 2A) e la pila si "rianima" per un minimo uso... (telecomando per una sera ecc)
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#776
 Buonasera forza12 e buonasera anche a tutti. Eppure credevo che si può ricaricare . Perciò voglio mettere un diodo zener da 9,1 in parallelo alla pila , in modo da stabilizzare 9,7 circa . Oppure devo mettere 8,2 v in modo da stabilizzare a 8,8v ? Vorrei provare con quest'ultimo caso , così da non sovraccaricare la pila . E se no il commerciante mi ha chiesto 5,50 euro per pila Beghelli ricaricabile da 150 mah al ni-mh. Però siccome me ne servono 2 , andrò a spendere 11 euro . Ho letto su internet che si possono ricaricare le alcaline , però dice chiaramente poche volte . In trasmissione il walkie talkie dovrebbe consumare modulando dai 50 ai 70 ma . È in am. Manterranno o non manterranno la tensione le Beghelli?

forza12

io lascerei proprio perdere le pilette alcaline.  

la 9V ricaricabile una di buona marca ha una capacità di circa 200mAh (per piccoli impieghi potrebbe anche andare)

soluzioni :
1x piombo 6V 1.2Ah 10.5 - 13.5V
8x AA ricaricabili Ni-MH (eneloop, beghelli) ti garantiscono 8.0 - 11,2V 1000mAh
8x AA ricaricabili Ni-MH (eneloop, duracell)  ti garantiscono 8.0V - 11,2V 2000mAh 
3x 18650 li-ion (samsung-sanyo-LG) ti garantiscono range 10.0 - 12.6V 2500mAh
3x 14500 (formato AA) li-ion ti garantiscono circa 1000mAh 10.0 - 12.6V


presta assolutamente attenzione quando acquisti pile ricaricabili... il 90% che trovi a costo basso e capacità elevate sono fake. le marche buone sono eneloop, panasonic, duracell, samsung, sanyo, LG e pochissime altre, la capacità massima per una pila AA è di circa 2500mAh, per una litio 18650 circa 3000mAh. in commercio trovi pile dichiarate 8800mAh a 2€ sono assolutamente false e non funzionanti.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#778
Ciao forza12 e saluti pure a tutti gli altri amici . Io vorrei fare un portatile sui 27 mhz . Quindi devo impiegare per forza poco spazio . E infatti lo spazio a disposizione è solo 120 x 80 e x 50 mm e cioè un contenitore in plastica ip67 per uso elettricisti marca Olan. Ho già preso tutte le misure dello stampato e la disposizione dei componenti. Non userò il trasformatore di modulazione, ma lo farò più o meno come sta sul n. 97 di nuova elettronica, solo che lì trasmette sulle onde medie . Per questo metto 2 pile da 9 volt in serie , perché sull'oscillatore se arrivano 4,5 volt oscillanti caccia solo si o no 50mw . Mentre se ne metto 9 volt mi esce 100 mw e allora avrà una portata decente e cioè almeno 5 km in linea ottica ( penso ). Ecco perché non posso usare altre pile

forza12

ciao microonda,
per potenze così ridotte direi che puoi usare le classiche pile 9V anche alcaline, avrebbero una durata decente. Per ottenere una potenza più alta a discapito di una modulazione un po peggiore, potresti modulare sulla base del oscillatore piuttosto che modulare con un transistor in serie.. eventualmente fai qualche prova.  Modulare in serie senza trasformatore devi dimezzare la tensione e la potenza decresce esponenzialmente.
https://www.qsl.net/va3iul/Homebrew_RF_Circuit_Design_Ideas/Wireless_AM_Microphone.gif
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#780
Buongiorno a tutti. Buongiorno anche a te forza12. Grazie dello schema che hai mandato. Ho avuto un peggioramento delle mie condizioni fisiche . Tremo con le mani e mi devo anche cambiare gli occhiali : è aumentata la presbiopia . Mi affretto a chiudere il topic appena metto gli schemi ricevente e trasmittente. Ho pensato di farli semplici semplici anche perché voglio consumare poca corrente . Mi accontento di 20 ma per il tx e 10 ma per il ricevitore in superreazione a riposo . Quando riceve arriverà massimo a 25 ma . 9 volt di alimentazione. Funziona a 27,205 MHz e il transistor di af è intercambiabile , semplicemente perché provo quello che guadagna di più. Adesso ,partendo dallo stadio di bf c'è 9013 , 9013 , 8550 e 2n3904 come oscillatore. Ma secondo me andrà bene anche il 9018 . Posto una foto . Stamattina 9 agosto ho provato a sostituire il transistor di alta frequenza ed effettivamente va meglio il 9018 . Da scartare tutti gli altri che rendono di meno . Si mettono i transistor di media potenza solo se si aumenta da 12 volt in poi

forza12

Ciao microonde.
Mi spiace leggere delle problematiche di salute.
Buon lavoro e ottimi risultati.
Io ho appena cominciato il mio RTX SSB HF per i 14 MHz. Ho assemblato l'oscillatore locale con Arduino e dds si5351
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e buonasera a te forza12. Grazie che hai detto che stai costruendo un rtx ssb in hf a 14mhz  . Auguro anche a te buon montaggio e quando potrai se puoi fare una foto al montaggio così che potremo vedere . Intanto ho finito la parte ricevente del walkie talkie a 27 mhz e riceve tutti i 40 canali insieme. Spesso e volentieri sento i camionisti che parlano tra di loro penso sull'autostrada. Farò lo schema elettrico di tutto il walkie talkie. Come transistor in superreazione ho impiegato il 9018 tipo h che si trova facilmente nelle vecchie radioline portatili e che ha un ottimo guadagno. Posto una foto

forza12

ottimo microonda, bel montaggio, anche a livello estetico mi piace!!

ecco il mio primo pezzetto assemblato e testato.
(come sempre, circuiti e codici sorgente sono presi da internet e adattati alle mie esigenze)

          <--- clicca per ingrandire

Questa prima parte del circuito, produce i due segnali, Oscillatore Locale e BFO.
Ho leggermente adattato il firmware arduino, togliendo qualche funzione a me poco utile e aggiunto alcune funzioni più utili per me.

progetto originale oscillatore: https://create.arduino.cc/projecthub/CesarSound/10khz-to-225mhz-vfo-rf-generator-with-si5351-version-2-bfa619?ref=user&ref_id=1465945&offset=1
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#784
Buongiorno a tutti e buongiorno forza12. Mi è piaciuto il tuo montaggio a 14 mhz . Io , invece , mi sono orientato verso qualcosa di molto semplice . Mi sono accorto di avere fatto un errore nell'elenco dei transistor. Si tratta del 8550 , invece ci vuole un A1015 . A me funzionava perché avevo saldato un hc8550 e pensavo che era la stessa cosa. Quindi , riepilogando , a partire dal microfono ho saldato un 9013 , un 9013 , un a1015 , un 9018 . 4 transistor in tutto . In questi giorni andrò alla collina per vedere se si sente in linea ottica con il balcone di casa mia . E comunque ho parecchi quarzi a 27,145 mhz e userò uno di questi. Posto 2 foto : il montaggio con i componenti e il dietro per il collegamento con lo stagno .

forza12

ottimo microonda bella costruzione, approfittando delle ferie ho fatto pure io qualche prima prova...
in questa foto il prototipo di ricevitore a conversione diretta, con NE602, oscillatore DDS comandato da microcontrollore arduino.
un bruttissimo fermo immagine giusto per farti vedere un attimo il prototipo (mancava il display)


Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e buonasera a te forza12 . Mi piace anche il montaggio che stai facendo. Certo , a Messina fa molto caldo e stare vicino a un saldatore acceso crea problemi . Aspettiamo l'autunno. Nel frattempo ho provato parecchi quarzi della 27 mhz e vanno tutti bene sia quelli a profilo alto e anche quelli a profilo basso.

forza12

Ciao microonda
Se hai Facebook o altro ci possiamo scambiare foto video più facilmente. Oppure ci possiamo scambiare i numeri con whatsapp o telegram
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buongiorno a tutti e buongiorno a forza12. Ho eliminato il relè di antenna e la bobina di compensazione. Ho pensato che sia inutile : il tx esce con un condensatore da 100 pf direttamente dal collettore del 9018 mentre il ricevitore entra con un condensatore da 1 pf . Ho pensato che sia trascurabile la perdita del trasmettitore. Però riconosco che ho bisogno dell'aiuto . E cioè vorrei sapere se faccio bene e se devo cambiare qualcosa. Posto una foto

forza12

confermo che con potenza cosi esigua puoi non mettere il relè
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Carissimo forza12 , buonasera e buonasera a tutti. Un sentitissimo grazie per ciò che mi hai detto. Infatti pure io pensavo questo , però non ero sicuro . Ora ho avuto la conferma  . Domani cercherò di fare lo schema e farò la foto alla collina dalla quale voglio fare un collegamento al mio balcone . Vi farò sapere la portata .

microonda

#791
Questa è la foto della collina da dove devo sentire la voce della radio 88 - 108 mhz messa vicino al walkie talkie. Sono 3 km in linea ottica . Devo captare con walkie talkie uguale a quello del balcone di casa mia . Sto preparando lo schema elettrico

forza12

GRANDE microonda, rimango ad ammirare i tuoi esperimenti. lentamente sto riprendendo pure io qualche esperimento di auto costruzione radio.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

#793
Buonasera a tutti e buonasera anche a forza12.Sento intorno ai 27 MHz una nota acustica di 4 o 5 secondi e poi risponde un'altra nota acustica con un altro tono appresso e così avviene al tramonto del sole . Dopo il tramonto non sento niente più . È un ricevitore in superreazione perciò vi posso dire intorno a 27 MHz precisi con una tolleranza di + o - 200 khz. Che cos'è? Grazie . Inoltre specifico che queste 2 note le sento solo per circa 15 minuti , cioè il tempo che il sole si vede sulla collina , poi dopo che scompare dietro a questa non lo sento più

forza12

ciao, in merito alla nota non saprei dirti... potrebbe essere un telecontrollo, o qualcosa che comunque dialoga... ormai sono rari sui 27, ma sicuramente ancora qualcosa di vecchio esiste.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e grazie forza12 della risposta . Prima di montare questa parte trasmittente vorrei domandare se c'è qualcosa da correggere. Se c'è qualche errore che si può aggiustare nello schema. Grazie

microonda

#796
Buongiorno a tutti . Ho fatto un trasmettitore che vedete nella foto alimentato con la pila a 9 volt . Ho notato che va bene sia con il quarzo di 27 mhz e anche con il quarzo da 24 mhz. La bobina è di 7 spire filo 0,6 ( quel filo di rame intrecciato che si trova sul marciapiede e cioè senza spendere soldi ) il condensatore in parallelo è 47 pf . Ora il quarzo a 24 mhz ho cercato di farlo oscillare a 72 mhz , ma niente ! Quindi è così, cioè i quarzi tagliati a 24 mhz non significa che oscillano anche a 72 . Vero ? Ho messo un quarzo smontato da un televisore e altri uguali smontati da computer trovati sui marciapiedi. Per favore mi potete rispondere ? Grazie .Aggiungo che mettendo il dito sotto al S9018 l'indice dello strumento si porta subito a 41 ma; invece togliendolo subito scende a 25 ma . Il relè commuta anche con 6 volt e attira proprio bene a7 volt e ha la bobina di 1000 ohm , quindi da solo assorbe 9 ma . Dimenticavo di dire che per farlo oscillare a 24 mhz ho messo un nucleo di ferrite più lungo e mi funzionava come assorbimento di corrente uguale al 27 mhz.

HWSW

#797
L'utente non è più registrato.

forza12

il trasmettitore cosi disegnato potrebbe andare, ma proverei queste modifiche...

1)  sostituire il compensatore (vicino 9018) con una capacità fissa tipo 2.2pF giusto per aiutare a partire l'oscillatore,

2) porrei in parallelo alla bobina L1 il compensatore, calcolando LC @ 72 MHz

3) eliminerei la 56 ohm sul emettitore del transistor di uscita e , sposterei compensatore e la bobina L2 sul collettore, su cui collegherei l'antenna al centro di essa mediante un 47pF.
eliminare la 10k
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

microonda

Buonasera a tutti e ringrazio subito HWSW e forza12 che mi hanno risposto dandomi consigli. Per quanto riguarda il quarzo a 24 mhz , ho dei quarzi comprati a suo tempo da nuova elettronica a profilo alto .stampigliati 72,250 mhz , 72,160 e 71,705 ed erano costosi :  5000 lire l'uno e oscillavano subito sulla frequenza stampigliata. Ho messo anche 10 pf e ho tolto un paio di spire alla bobina mettendo pure un nucleo più corto , ma niente . Però l'armonica a 48 mhz si può prendere in considerazione . Però per triplicare ho notato che è difficile e si ottiene un segnale debole . È molto più semplice farlo a 27 mhz . Ho messo una bobina di compensazione e l'antenna è un filo di rame lungo 63 cm . Per quanto riguarda la presa intermedia con il condensatore da 47pf propostami da forza12 , l'idea è buona . Però ho visto che mettendo il condensatore da 470pf direttamente sul collettore va lontano . Non bisogna toccare l'antenna altrimenti si spegne l'oscillatore. Poi infine avendo tolto la 56 ohm sull'emettitore, nel modulare ho bruciato un S9018 . Grazie comunque dei consigli .