Problema antenna auto

Aperto da melo92, 06 Settembre 2014, 16:15:09

Discussione precedente - Discussione successiva

melo92

Salve a tutti ho appena montato un antenna vhf con centrotetto sulla mia auto, il problema e che a causa della curvatura del tettuccio l'antenna e inclinata troppo in avanti, effetto estetico da vomito  :down: sapreste dirmi se esiste un adattatore pl-259 a galleto cosi da poter dare un po di inclinazione all'antenna? O sapreste consigliarmi una soluzione a questo problema?
Lo so ora voi direte, ma che te frega lasciala cosi... e una sciochezza si ma anche l'occhio vuole la sua parte e vederla cosi mi vengono i brivi
Saluti e 73 a tutti  cq

laserman

su che auto ?

non ho mai visto adattatori a galletto.
io farei una base di alluminio con l'adattamento di inclinazione.
ma ho tempo, voglia, e atrezzi per farlo  :-D

duglia

Melo, hai la patente?  Girare con un vhf in auto senza può darti grosse noie..

bergio70

hai sbagliato antenna, dovevi sceglierne una con il piantoncino, non a PL.
oppre metterla più indietro sul tetto.
puoi solo cambiare antenna, uno spessore no basta ne avresti bisogno di due, uno fuori e uno dentro, e il PL non è abbastanza lungo.

melo92

Citazione di: laserman il 06 Settembre 2014, 16:48:44
su che auto ?

non ho mai visto adattatori a galletto.
io farei una base di alluminio con l'adattamento di inclinazione.
ma ho tempo, voglia, e atrezzi per farlo  :-D

Saresti in grado di realizzarmi una bozza così da farmi un idea?

Citazione di: duglia il 06 Settembre 2014, 16:51:34
Melo, hai la patente?  Girare con un vhf in auto senza può darti grosse noie..

certo che ho la patente.

Citazione di: bergio70 il 06 Settembre 2014, 16:52:57
hai sbgliato anetnna, dovevi sceglierne una con il pintoncino, non a PL.
oppre meterla più inditero sul tetto.
puoi solo cambiare antenna, uno spessore no basa ne avresti bisogno di due, uno fuori e uno dentro, e il PL non è abbastanza lungo.

Non ho sbagliato antenna ero solo convinto che sarebbe venuta in verticale ma non ho considerato la piegatura del tettuccio

laserman

Citazione di: melo92 il 06 Settembre 2014, 16:55:34
Saresti in grado di realizzarmi una bozza così da farmi un idea?
.....

ancora non ci hai detto che auto,
magari qualcuno ha già risolto il problema  8)

ecco cosa intendevo:

uno spessore adattatore,
magari in gomma cosi fa da guarnizione

melo92

l'auto e una fiat punto 1 serie, mmm mi piace l'idea mi metto a studiare cosa puo risolvere il problema  :birra:

laserman

in alternativa puoi sempre soprannominare l'auto: UNICORNO  :grin: :culo:

melo92

Citazione di: laserman il 06 Settembre 2014, 17:36:47
in alternativa puoi sempre soprannominare l'auto: UNICORNO  :grin: :posteriore:

ahahahahah questa bella è  :grin:

bergio70

certo, hai sbagliato antenna rispetto alla posizione in cui dovevi metterla.
ora hai una antenna che sembra il corno di un rinoceronte... che punta in avanti.
la stessa antenna sulla stessa auto, ma messa dal lato posteriore del tettuccio invece che dal lato anteriore sarebbe venuta piegata indietro, e stava benissimo, anche esteticamente.

Uno spessore non va bene... in gomme non se ne parla neppure, in metallo avresti bisogno di due spessori non piani, ovvero inclinati  secondo quanto è inclinato il tetto. Uno da mettere sotto e l'altro sopra... uno dentro e uno fuori (questo provvisto di guernizione).
E il piantoncino non è abbastanza lungo per permetterti due spessori di questo tipo, stiamo parlando di almeno 15 - 16 mm.
L'unica soluzione, dato che non puoi fare il tettuccio dell'auto come un gruviera, è cambiare piantoncino  e antenna con uno non a PL, ovvero a galletto.
scegliene uno con il foro da 22 mm, così non hai problemi con il foro attuale che dovrebbe essere da 15 16 mm.

melo92

Citazione di: bergio70 il 06 Settembre 2014, 17:42:04
certo, hai sbagliato antenna rispetto alla pusizione in cui dovevi metterla.
ora hai una anetnna che sembra il corno di un rinoceronte... che punta in avanti.
la stessa antenna sulla stessa auto, ma masa dal lato posteriore del tettuccio invece che dal lato anteriore arebbe venuta piegata indietro, e stava benissimo, anche esteticamente.

Uno spessore non va bene... in gomme non se ne parla neppure, in metallo avresti bisogno di due spesori non iani, ovvero incinati  secondo quanto è inclinato i tetto. Uno da mettere sotto e l'altro sopra... uno dentro e uno fuori (questo provvisto di guernizione.
E il piantoncino non è abbastanza lungo per permetterti due spessori di questo tipo, stiamo parlando di almeno 15 - 16 mm.
L'unica soluzione, dato che non puoi fare il tettuccio dell'auto come un gruviera, è cambiare piantono  e antenna con uno non a PL, ovvero a galletto.
scegliene uno con il foro da 22 mm, così non hai problemi con il foro attuale che dovrebbe essere da 15 16 mm.

Grazie per le info e grazie per il manuale...  :up:vediamo cosa si puo fare prima di arrivare alla sostituzione dell'antenna  :rool: