La mia J-pole filare ma non troppo

Aperto da Pol, 26 Settembre 2014, 23:32:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Pol

Mi piace autocostruire quello che mi occorre per la stazione, qualche volta l'ho anche scritto sul forum, ma non ho mai presentato le mie realizzazioni. E' giunta l'ora di colmare questa lacuna.
Lo scorso anno il ministero e l'ispettorato di Genova mi hanno sorpreso facendomi arrivare patente, nominativo e AG in pochissimo tempo cogliendomi impreparato; avevo bisogno di allestire un'antenna per i 2m rapidamente e ho trovato in rete questo progetto: http://www.giannimarconi.it/Jpole/jpole.htm facile da realizzare se si trova una piattina da 300 Ohm. Tra la "roba che può sempre servire" ne ho trovato mezzo metro, poca per realizzare il progetto, ma abbastanza per pensare a una modifica: ho utilizzato la piattina dal lato alimentazione (a sinistra nel disegno) fino al punto in cui c'è l'interruzione sul lato freddo (circa 42 cm) e ho continuato sull'altro lato con un filo singolo. Non so se mi sono spiegato chiaramente, ma dalle foto delle prove si capisce meglio.
I risultati sono stati soddisfacenti tanto che il tutto è stato prontamente "intubato" in un tubo per impianti elettrici e, con poche modifiche (non ci sono più gli elastici  :-D e la scatoletta ora è tonda) l'antenna è ancora in funzione.  Probabilmente a causa delle modifiche avrei dovuto ricalcolare la lunghezza dei vari componenti, ma il ros basso, le prestazioni e il poco tempo a disposizione hanno fatto si che decidessi che va bene così. Se qualcuno desidera costruirne un esemplare gli consiglio di effettuare dei collegamenti molto corti tra il connettore e la piattina e di usare un choke (bastano 4 o 5 spire).