Aiuto x montaggio Mantova Turbo...

Aperto da Cris, 14 Ottobre 2007, 23:24:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Cris

Ciao a tutti ragazzi, sono Cristian, è da un pò che leggo il forum senza scrivere, adesso volevo chiedervi un consiglio.

Seguendo il forum mi è venuta una gran voglia di  riprendere l'attività con il cb (è da circa 15 anni che avevo tutto in cantina), dunque ho acquistato usata una mantova turbo che ha circa 1 anno e mezzo di vita, adesso sono in procinto di montarla sul tetto (io abito in una valle in provincia di Varese, spero di riuscire a sentir qualcuno....) ma a tal proposito volevo chiedere un paio di cose.

L'antenna mi è stata spedita con tutto il materiale per il montaggio, solo che ho visto che le fascette che devono tenere i pezzi dello stilo sono arrugginite, dunque dato che sono delle normali fascette volevo cambiarle, ma è giusto che siano normali fascette oppure devo richiedere delle fascette particolari (non so se siano le sue originali ed io non le conosco).

Ho visto poi quì sul forum la foto di un utente che su ogni giunta della sua M5 ha messo del nastro, io ho quì quello che mi hanno dato al negozio (autoagglomerante), ma dite che è il caso di fasciare tutte le giunte oppure no?

C'è qualche altra accrotezza che mi consigliate di prendere prima di montarla sul palo?

Vi confido che nonostante debba aspettare fino al weekend prossimo per finire il montaggio non vedo l'ora, ho già rispolverato il mio alan 28 ed il mio Lincoln, ma soprattutto il Galaxy 1000 ma non so se quest'ultimo potrò utilizzarlo, in quanto la mia antenna in linea d'aria dista circa 300 metri dalla stazione dei carabinieri della zona, dite che darei fastidio?

Mi scuso per la lungaggine e vi ringrazio in anticipo.

Complimenti per l'ottimo forum, mi diverto moltissimo a leggerlo.

r5000

73 a tutti ben arrivato e benissimo per la stazione che stai attivando,le fascette puoi sostituirle con qualsiasi fascetta in acciaio inox,evita quelle economiche che col tempo arruginiscono... per il nastro è un'ottima cosa che ti permette anche dopo molti anni di smontare l'antenna ,senza l'alluminio si ossida e si blocca che non riesci più a smontarla,c'è già diversi messaggi a riguardo, comunque è buona regola anche curare l'installazione dei radiali che facilmente si bloccano con l'ossido,una bella protezione con silicone non corrosivo (quello che non puzza d'aceto...) o anche del grasso(dura di meno...) sulle viti e dove si può infiltrare l'acqua ti permetterà di smontare e rimontare il tutto oltre a restare in funzione senza problemi per anni,se si ossidano i contatti l'antenna non funziona bene... comunque la cosa più importante è che proteggi molto bene il connettore del cavo,il rame se ossida diventa un pessimo conduttore e i problemi sono assicurati... io di solito metto il nastro autoaglomerante e sopra del nastro normale stretto con una fascetta che evita l'invecchiamento del nastro che c'è sotto... se poi vogliamo esagerare un pò di silicone sopra al tutto e te lo dimentichi per 20anni... riguardo al galaxi 1000 è difficile che non disturbi se lo metti a manetta, magari in fm o peggio in am,in ssb potrebbe dare meno fastidio, comunque il mio consiglio è sempre che il lineare è da usare solo se strettamente necessario, e non per passare da s5 a s9+10,se mi ascoltano a s5 è più che sufficente,poi se non sentono allora si aumenta.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cris

Grazie R5000 per la tua risposta, sei stato davvero molto chiaro.

Per le fascette io adesso ho le economiche, dunque domani mi recherò dal ferramenta, ma devo chiederle particolari (magari con chiusure diverse dallo standard) oppure basta che gli dico fascette in acciaio inox?

Domanda magari stupida, ma le fascette non vanno ad influire sul corpo dell'antenna e magari sulla taratura della stessa?

Per il nastro sulle giunzioni la mia paura era che andava messo per evitare infiltrazioni d'acqua dello stilo, ma comunque lo metterò ugualmente al pari del grasso sui radiali.

Ma l'acqua che eventualmente entrerebbe nello stilo potrebbe dare problemi? Dove finirebbe?

Per il connettore mi è stata data la cuffietta in gomma che copre tutto il connettore e parte di cavo, che ho infilato sul cavo prima di saldare il connettore, il nastro lo metto al di fuori di questa oppure dentro?

Grazie ancora per la pazienza...... :-) :-)

r5000

73 a tutti vanno bene le fascette inox di tipo idraulico, quelle che stringi con la chiave esagonale, serflex o di altra marca, che siano però tutte di acciaio, spesso la vite arrugginisce e non riesci più a svitarle... per l'influenza non è significativa, modificare il diametro delle antenne ne altera il funzionamento, ma una fascetta è pochi mm con antenne che lavorano con onde di 11mt porta un millimetrico cambiamento... la condensa all'interno dello stilo si scarica in fondo dove c'è il pezzo d'isolante,se così non fosse con il gelo l'antenna si apre come i tubi  ghiacciati... per il gommino che protegge il connettore dura molto poco e non è comunque a tenuta ermetica, molto meglio nastare con l'autoaglomerante, oppure ricoprire di silicone quel gommino,dipende comunque anche dalle condizioni ambientali(salsedine ,smog, nebbia ecc...)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Cris

Cavolo è tutto il giorno che giro ma non riesco a trovare le fascette in acciaio inox, le trovo in acciaio ma con la vite zincata.

Voi avete qualche sito che vende online da consigliarmi dove poterle prendere?

Ma se io mettessi quelle con la vite zincata oltre a fare un pò di ruggine sulla vite rischio che questa si rompa e si stacchi la fascetta oppure è solo una questione che la ruggine sporcherebbe lo stilo?

Grazie mille ancora....... :-D :-D

r5000

73 a tutti penso che non riesci a svitarla, ma anche arrugginita tiene... al limite la ricopri con il nastro autoaglomerante se non si trovano più...

aquilabianca

infatti, comunque io eviterei il galaxy, per il resto splendida stazione!!!!

Cris

Grazie ragazzi ......

Si io infatti non so neanche se collegare il galaxy, quando lo avevo collegato anni fa l'ho usato forse 1 o 2 volte in tutti gli anni giusto per farmi sentire da molto lontano in banda laterale.

Un altra domanda visto che siete così gentili  :-D , io ho il microfono originale del lincoln e anche uno da base, è un Adonis AM-508, cosa ne pensate?

E' un microfono decente o mi consigliate qualche altra marca e modello?

Grazie ancora a tutti.

Cristian

gino1turbo

per le fascette le puoi trovare in un negozio do rocambi nautici li trovi
fascette in acciao inox al 100 per100
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

D.D.23

73  a tutti, io sono del veneto, cosa mi consigliate di utilizzare per fare circa 1000 km di trasmissione? per ora sono in possesso di un jackson e antenne tipo bomerang e da macchina... quindi poca distanza..
datemi dei consogli che vorrei partire il prima possibile...
grazie 100000000

gino1turbo

cambia antenna prenditi una mantova 5 o turbo  che e facile da tarare
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

D.D.23

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: D.D.23 il 16 Ottobre 2007, 13:38:54
73  a tutti, io sono del veneto, cosa mi consigliate di utilizzare per fare circa 1000 km di trasmissione? per ora sono in possesso di un jackson e antenne tipo bomerang e da macchina... quindi poca distanza..
grazie 100000000

Mi sembra un pò assurda la tua richiesta!!! COmunque, prima di tutto l'antenna...comprati una bella 5/8 ( se non erro hai gia la Mantova Turbo che va benissimo)...e poi....intercedi per la propagazione... e comprati una bella radio...
Ricordati che i watt non servono..anche con 5 watt colleghi il mondo!!!! Tutto sta alla tua antenna e alla radio anche...

r5000

Citazione di: D.D.23 il 16 Ottobre 2007, 13:38:54
grazie 100000000

73 a tuttti  serve tanta, tantissima, e di più...  propagazione, la boomerang non è progettata per collegamenti così lunghi dove per forza serve un'angolo basso d'irradiazione, con la boomerang dovresti fare almeno una trentina di rimbalzi tra terra e ionosfera...  anche se trasmetti con 1megawatt alla fine non arriva... se metti una 5\8 la cosa diventa fattibile con una propagazione "normale".

D.D.23

grazie r5000
perchè assurda SKY? oramai dalle mie parti la 27 è poco utilizzata, ma a me piace e pensavo spostarmi un "po' ", tutto qui...

Cris

Grazie Gino1turbo domani mi metto in moto e cerco unnegozio di nautica nella zona.....spero di trovarne.

voi magari ne conoscete qualcuno che vende online?

r5000

73 a tutti questo è il mio fornitore ufficiale di antenne da pesca
http://www.nauticamancini.com/pesca/pesca_schede/canna_fissa_lineaeffe_delta.htm
hanno di tutto anche tubi fascette ecc..

aquilabianca

perché è impossibile in 27 fare 1000km in assenza di propagazione, inoltre per il discorso antenna una mantova o una imax!

PAPERO ( THE DUCK )

di questi periodi fare 1000 km .......e' un sogno ...propagazione 0 ...al massimo ne fai 100 se ti dice bene .....puoi mettere tutti i watt che vuoi ma tanto loro sentono te ma tu non senti loro......
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com