ROS

Aperto da txfocus, 17 Agosto 2006, 10:43:38

Discussione precedente - Discussione successiva

txfocus

Premesso che utilizzo il rosmetro del Lafayette Texas e un antenna della quale non so la provenienza (adesso ho ordinato una Sigma city,cosa ne pensate?),ho il problema che non riesco ad abbassare il ros a meno di 3.Dopo vari tentativi ho notato che se accendo il lineare (25w :cry: ) il ros scende magicamente a 1,2,se lo spengo torna a 3!!!Perchè???

aquilabianca

strana cosa...........
Comunque occhio perché se il ros c'è non può scendere all'aumentare della potenza ma semmai.................

Derrick

...ehm... non è che per caso hai piazzato il ROSmetro tra il baracchino e il lineare?

In questo caso, quando accendi  e vai in TX il lineare il ROSmetro misura l'onda riflessa dallo stadio di ingresso del lineare (che è ovviamente il più possibile vicino ai 50 ohm) e quindi misura un ROS assai basso (dovrebbe essere quasi 1)
mentre le stazionarie create dal disadattamento dell'impianto d'antenna sono presenti tra lo stadio di uscita del lineare e la linea di trasmissione.

Ovviamente la sequenza corretta è TX->PA->SWR->ANT

Ciao!

txfocus

Ecco risolto!Io usavo il rosmetro che è integrato nel Lafayette,quindi prima del lineare!Ne comprero' uno serio!
Grazie mille!!!

IZ1KVQ

grande Derrick ... anche io ci ho pensato  :!:
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

aquilabianca

c'avevo riflettuto anch'io, in effetti era l'unica possibilita... povero lineare!!!!

Marcello

Comunque può davvero capitare questa cosa, a me succedeva pure.......quando accedevo il lineare il ros scendeva.

Dovresti trovare la misura giusta del cavo dell'antenna, perchè collegando il lineare il cavo si allunga e il sistema antenna lineare  e lunghezza cavo arriva a 50 ohm...sicuramente avrai qualche problemuccio con la antenna.

Prova ad allungare il cavo della antenna e vedrai che le stazionarie(senza lineare) si abbasseranno.
[ilovedx]

txfocus

Mi è arrivata la Sigma city!Ma purtroppo i miei problemi non sono terminati...PORCO ROS!!!! sparo
Non riesco a farlo scendere sotto a 1.8 sul canale 1 e 2.5 sul 40...Se ho capito bene devo accorciare l'antenna,ma il registro è gia' a fine corsa.Devo tagliarla in punta???
Inoltre,qual'è la funzione dei 2 radiali?

aquilabianca

NNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO,
La devi allungare infatti risuona meglio in basso (quindi più vicino ai 12 metri) che in alto (più vicino ai 10 metri).
Comunque visto che mi pare proprio che la city di allungarla più di tanto non si può penso per esperienza (c'è l'ho) che hai qualcosa di metallo troppo vicino al terminale o comunque allo stelo centrale dell'antenna (grondaia d'alluminio, cancellata del pìano superiore...)
In quel caso crea una prolunga con un tubo d'alluminio per sostituire il tubbetto di fissaggio d'origine ed allontanare l'antenna dalla ringhiera e quant'altro.
Ciao

IZ1KVQ

quoto al 100% aquila devi allungarla ... inoltre la sigma city è sensibile agli ostacoli vicini quindi cerca di mettrla in qualche altro posto in relazione al tuo qth...
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

txfocus

Quindi la teoria dice(scusate ma sono "de coccio"):
-se il ros è piu' alto nei canali alti devo allungare l'antenna
-se è piu' alto nei canali bassi devo accorciarla
:oops: Giusto??? :oops:

aquilabianca

esatto!!!!

IZ1KVQ

caro txfocus
la lunghezza d'onda è 300.000 diviso la frequenza
da cui canale 1 frequenza 26.965 lunghezza d'onda 11,125 metri
canale 40 frequenza 27.405 lunghezza d'onda 10,946 metri

per questo che :

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco

txfocus

:lol: Grazie ragazzi!Non so come farei senza questo magnifico forum!!! ;-)

Ardito del lago d'Orta

Io ho lostesso problema, solo che per regolarla devo muovere una specie di morsettino sulla molla alla base.
Adesso ho 1,4 sul 20 1.1 sul 40 e 1,7 sul 1.
Devo accorciare lo stelo?
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: "AlbertoVCO"Io ho lostesso problema, solo che per regolarla devo muovere una specie di morsettino sulla molla alla base.
Adesso ho 1,4 sul 20 1.1 sul 40 e 1,7 sul 1.
Devo accorciare lo stelo?
Scusate è una Lemm M1. :lol:
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Re Lucertola

Citazione di: "txfocus"Quindi la teoria dice(scusate ma sono "de coccio"):
:oops: Giusto??? :oops:
:shock:
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

ricuzzu

Anche io ho una sigma city da balcone della quale son soddisfatto, eccetto per il ros. misuro circa 3.5!! Pensavo il problema fosse l'asta dello stendipanni attaccato al corrimano a dargli fastidio, ma tolto il ros è rimasto identico. Sposto l'antenna mettendola più sporgente, ma ros identico. Preciso che la radio esce bene per ben 40km e riceve benissimo! Rimane il e dubbio del cavo: 5.5metri. Sono giusti o dovevo prendere un 11metri?
Cb apprendista su BM Cb Ricuzzu Toyota Auris Hybrid e President Bill & President Virginia Up Accoppiate + Dongle BT + Dualmike